Ristoamare. L’edizione 2022 va in scena a marzo in Sardegna

La Chef Marianna Vitale a Cinquanta Spirito Italiano per una cena benefica

Il Blu61® de La Casearia Carpenedo protagonista al Salon du Fromage di Parigi

Da Barcellona a Brescia: al Dialogue arriva il meglio della mixology mondiale

081 Pizzeria Verace Napoletana e Ranzani13: serata speciale per la pizza contemporanea

081 Pizzeria Verace Napoletana e Ranzani13 insieme per un incontro al vertice della pizza contemporanea. Le birre artigianali di Orso Verde in abbinamento

Pianeta Pizza Redazione 5 - 13 Dicembre 2021

      Ascolta la notizia in formato audio

La pizza è identità e territorio. Un’eccellenza italiana che restando legata alla tradizione fotografa un piatto che si evolve. Un’arte che evoca ricordi, emozioni e
racconta storie di uomini e di produttori. Sapori e profumi che si incontreranno martedì 14 dicembre per una serata speciale che vedrà protagonista 081 Pizzeria Verace Napoletana di Melegnano e Ranzani13 di Bologna. Due realtà testimoni e portabandiera di una icona del Belpaese che hanno deciso di unire le proprie esperienze per una cena dall’alto tasso di golosità.

081 ospiterà la quattro mani dedicata a questo capolavoro della gastronomia nazionale. Ad ogni pizza verrà abbinata una birra artigianale di Orso Verde per esaltare ancora di più l’esperienza degli ospiti. Da oltre 15 anni Orso Verde produce birre artigianali non filtrate e non pastorizzate. Le birre sono create con l’obiettivo di mantenere le qualità organolettiche, eliminando l’uso di conservanti.

Francesco Saggese maestro pizzaiolo di 081 traduce i gusti e i sapori della sua Napoli in topping accattivanti e originali grazie a una visione che abbraccia il concetto di cucina in toto. Lavora molto sugli impasti a lunga maturazione, dalle 24 alle 36 ore, in base all’umidità del tempo e alla temperatura per sfornare sempre una pizza molto leggera. Una pizzeria creativa e moderna il cui leit motiv è work in progress perché l’anima di Saggese lo spinge sempre a sperimentare e innovare.

Ingredienti di stagione, le migliori materie prime e una cura maniacale nella preparazione dell’impasto, sono i semplici segreti delle pizze del Ranzani13 realizzate da Giuseppe Carbone e Giacomo Bnedetti. Dalle tradizionali alle “rivisitate” fino alle gourmet, piccole tonde opere d’arte in cui lasciarsi stupire dai sapori più originali.

La serata inizia con antipasto di benvenuto a base di Frittatina di pasta, besciamella, salame napoletano, parmigiano, pepe. Si prosegue con la prima pizza firmata da 081 la Margherita Umami condita con Fior di latte di Agerola, umami di pomodori datterini, salsa al basilico abbinata a Chiara, birra morbida a bassa fermentazione dai sentori di crosta di pane e miele di acacia.

Si prosegue poi con Ranzani13 e la Doc Gourmet con salsa di pomodoro San marzano dop, mozzarella di bufala, emulsione al basilico parmigiano reggiano, basilico crunch. La birra sceltà è la Edenblanche, birra ad alta fermentazione con finale acidulo e piacevolmente dissetante.

Come un pizzocchero! di 081 è la terza pizza a base di Crema di verza, patate, fonduta al casera, burro all’aglio, salvia, parmigiano reggiano accompagnata da Gryla, birra a bassa fermentazione, dedicata alle festività natalizie e invernali. Si caratterizza per profumi di mandorla, frutti rossi, caramello, mou e note di pan di zenzero.

L’ultima pizza di Ranzani13 è via Emilia 2.0 con Mozzarella fior di latte, granella di pistacchio di Bronte spuma di mortadella Villani “lo santo”, cialda di parmigiano abbinata a
Vlaander, birra ad alta fermentazione con note speziate e sentori di frutta matura: pesca, albicocca, pera. Estremamente godibile.
La serata si conclude in dolcezza con il dessert di 081, Sformato di panettone, cioccolato bianco e grand marnier.

Le pizze proposte da 081 sono state ideate appositamente per questa serata e resteranno in menù.
Costo 27€ acqua e birre incluse

Per informazioni e prenotazioni
081, via Catellini 31, Melegnano
Telefono – 375 53 88 889


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 5/5 (3)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍