Ristoamare. L’edizione 2022 va in scena a marzo in Sardegna

La Chef Marianna Vitale a Cinquanta Spirito Italiano per una cena benefica

Il Blu61® de La Casearia Carpenedo protagonista al Salon du Fromage di Parigi

Da Barcellona a Brescia: al Dialogue arriva il meglio della mixology mondiale

10 idee regalo per un Natale gustoso

Sotto l'albero per amici e parenti è possibile optare per alcune idee gustose e ricercate che sanno sorprendere e accontentare chi le riceve.

Prodotti Redazione - 14 Dicembre 2021

Sotto l’albero per amici e parenti è possibile optare per alcune idee gustose e ricercate che sanno sorprendere e accontentare chi le riceve.

I Kit Cocktail firmati Tassoni

Per dedicare un regalo speciale ai veri appassionati del brand e agli amanti del buon bere, Tassoni propone due kit da cocktail pensati per la perfetta mixology fai da te.
Per preparare l’aperitivo italiano Tassoni Apertass (Aperitivo Tassoni) è disponibile un kit completamente dedicato: il Kit Apertass comprende 1 bottiglia di Bitter Tassoni, 6 bottigliette della mitica Cedrata, 2 calici firmati Tassoni, 2 stirrer per la miscelazione, 1 card con la ricetta Apertass, 1 lista cocktail e 5 cartoline storiche.
Fresco ed equilibrato, l’Apertass è particolarmente indicato per accompagnare stuzzichini e finger food sia dolci sia salati ed è consigliato per rallegrare il palato e l’umore grazie al suo gusto invitante e delicato. L’amaro del bitter e la nota dolce della cedrata Tassoni si incontrano generando un equilibrato connubio. Da gustare fresco con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio e una fettina di arancia.
Per gli amanti del Gin, il Gin Tassoni, nato da un’antica ricetta e caratterizzato da una marcata nota di ginepro, viene proposto come strenna natalizia nello speciale Kit Gin Tonic.
Il gusto secco e la vivace aromaticità del Gin Tassoni sono ideali da abbinare alle Toniche Superfini Tassoni, toniche premium disponibili in due versioni, che abbinano ad una bollicina fine e seducente l’aroma inconfondibile del Cedro Liscio Diamante di Calabria e l’aroma naturale dei Limoni del Garda.
Il kit contiene tutto il necessario per preparare anche a casa un vero Gin Tonic:1 bottiglia di Gin Tassoni da ml.500, 1 confezione da 4 bottiglie di tonica aromatizzata al cedro e al limone, 2 bicchieri, 2 stirrer per la miscelazione, una lista di cocktail e 5 cartoline con le immagini storiche dell’azienda.

La nuova confezione regalo del guanciale Fiorucci

Per queste festività Fiorucci lancia una nuova confezione regalo per il guanciale
Il prodotto rende omaggio a uno dei prodotti di punta dell’offerta Fiorucci, che si distingue nel panorama italiano come brand leader nel segmento del guanciale con una quota di mercato del 10%, 160 tonnellate di prodotto venduto, pari a 2,3 milioni di Euro di fatturato (dati IRI sell out YE Settembre 2021).
Il guanciale Fiorucci si caratterizza per la preparazione con carne 100% italiana, insaporita con il sale e l’aggiunta selezionata di spezie e aromi naturali che conferiscono al prodotto un gusto deciso e inconfondibile, frutto di un processo di stagionatura lungo 30 giorni. Il prodotto è disponibile nel formato intero, nel trancio da 250 grammi per una porzione contenuta senza rinunciare al taglio del prodotto sul tagliere, nella versione francobolli o listarelle da 100g e infine come affettato per chi ama coniugare praticità e gusto.
La confezione regalo propone al suo interno il guanciale nel formato intero da 1kg in accompagnamento a due omaggi: un tagliere di legno brandizzato Fiorucci corredato da un apposito coltello per facilitare il taglio del prodotto.
La strategia di promozione della confezione regalo prevede il ricorso trasversale a diversi canali di vendita modern trade, tradizionale e e-commerce su Casa Fiorucci, la piattaforma Fiorucci dedicata all’e-commerce attiva da ottobre di quest’anno.
>Siamo entusiasti di presentare la nuova confezione regalo dedicata al guanciale Fiorucci, una delle nostre eccellenze produttive, che imbandirà le tavole degli italiani nei giorni delle festività natalizie, momento principe dedicato alla condivisione e al gusto dei sapori della tradizione” – ha dichiarato Alessandra Zorzitto, Marketing Manager Fiorucci.
“Nel contesto di forte crescita dell’e-commerce puntiamo a promuovere le vendite della nuova confezione regalo su tutti i nostri canali di vendita con un’attenzione particolare alle vendite su Casa Fiorucci, vetrina di riferimento online per i nostri prodotti più iconici e rappresentativi del brand” ha concluso Zorzitto.

Peter in Florence e Forno Brisa: eccellenze toscane insieme per le festività

Il Natale 2021 sarà all’insegna del comfort food con il twist del Panettone col Gin, frutto della collaborazione tra due insegne affermate tra i gourmand: Forno Brisa e Peter in Florence.

Peter in Florence, primo gin completamente Made in Tuscany, London Dry distillato alle porte di Firenze con un alambicco appositamente creato e 14 botaniche quasi interamente raccolte in Toscana, ha infatti aderito all’iniziativa di Forno Brisa, storica bakery bolognese che quest’anno ha deciso di affiancare alla linea classica di produzioni natalizie una linea Remix, realizzata con il contributo “degli amici”, aziende che condividono valori e modalità produttive.

Peter in Florence è anche detto il “Gin dell’eleganza” per il particolare uso dell’Iris, il Giglio simbolo della città di Firenze: nel processo di distillazione, che avviene per infusione, non viene utilizzata solo la radice del celebre fiore violaceo, ma anche il petalo, raccolto fresco e crioconservato per essere sempre pronto all’uso durante l’anno. La microdistilleria di Peter è ospitata da Podere Castellare, resort sulle colline del Chianti Rufina, dove nasce la tradizione del gin italiano dei monaci di Vallombrosa.

Oltre all’Iris, tra le botaniche del gin Peter in Florence compaiono piante tipiche del territorio toscano, quale il ginepro: non molti sanno, infatti, che il ginepro toscano è il più richiesto per la produzione di gin a livello mondiale. Aromi che oggi profumano uno dei dolci più consumati sotto l’albero, grazie alla collaborazione con Forno Brisa. Tutti gli impasti sono lavorati con ingredienti naturali: farine selezionate, uova fresche di filiera, burro di centrifuga, zucchero di canna, lievito madre, canditi artigianali e caffè e cioccolato del lab del Forno.

“Dopo il lungo tempo trascorso ognuno nei propri laboratori – dichiara Davide Sarti, uno dei fondatori del Forno Brisa – sentivamo l’esigenza di dedicare energie creative alla rete: diverse realtà ci hanno proposto di progettare insieme il panettone e abbiamo cominciato assieme a quegli amici a cui ci lega un’affinità speciale, di visione e coerenza”.

“Siamo particolarmente felici di questa partnership, una collaborazione – dichiara Patrizio Pandolfi e Patrick Hoffer, fondatori di Peter in Florence – in grado di ampliare la conoscenza di un distillato artigianale e di eccellenza verso un pubblico consapevole dei valori espressi di questa produzione: qualità, territorio, innovazione”.

La linea Remix, come quella classica, sarà disponibile sia nei locali dei partner che negli store di Forno Brisa e online su www.fornobrisa.it.

Il migliore regalo per i più golosi: Nocciolata Classica di Rigoni di Asiago

Lo shop online di Rigoni di Asiago ospita l’ampia gamma dei prodotti dell’azienda veneta, da Fordifrutta a Mielbio, a Nocciolata e a tanto altro. Qui scegliendo Nocciolata Classica si potranno fare gli auguri di Natale più golosi di sempre, una scelta perfetta per tutti, grandi e piccini.
La Nocciolata è buona, perché realizzata con ingredienti biologici selezionati e certificati di alta qualità; ha una consistenza morbida ed avvolgente, facile da spalmare e perfetta su pane, fette biscottate e per farcire i dolci. A renderla così è la sua lavorazione, lenta e accurata secondo la più antica tradizione, quella che, da sempre, racconta la filosofia produttiva di Rigoni di Asiago, un’azienda nata da una passione di famiglia e che, ancora oggi, nonostante i successi internazionali, continua la sua attività con lo stesso entusiasmo e con gli stessi valori.

Con Nocciolata non si regala solo bontà. Infatti, la sua composizione, rigorosamente biologica, non è sottoposta a processi chimici, non contiene additivi né coloranti, né aromi artificiali. La naturalità è il suo punto di forza, il valore aggiunto che rende questa fantastica crema di nocciole un “peccato di gola” irresistibile, un modo sano di fare merenda e colazione oppure, perché no, per affondare il cucchiaino nel vasetto per una pausa di relax e di buonumore.

La confezione natalizia, perfettamente presentata sul sito, è in cartone dotata di un pratico manico e dorata con i classici disegni natalizi, alberello compreso e contiene un vaso di ben 900 grammi di prodotto.

Un’idea di vino dolce per le feste: Moscato Fior D’Arancio Docg di De Giusti

Dopo il recentissimo lancio sul mercato del Prosecco Rosé Doc Millesimato Extra Dry, la famiglia De Giusti si appresta ora a far conoscere il nuovo Moscato Fior D’Arancio Docg. Uno spumante ottenuto da uve moscato giallo che crescono sulle colline dei Colli Euganei, elegante ed aromatico allo stesso tempo.
La base ottenuta è vinificata con il metodo della “crio-macerazione”, pressatura soffice con immediata pulizia del mosto, che viene spumantizzato con il metodo Charmat corto. Lo spumante Fior D’Arancio con soli 6,5 gradi alcool, ha di suo un bilanciamento tra intensità e complessità aromatica.
È un vino versatile, che si abbina bene a dolci di pasticceria secca in occasione delle Feste, e che viene proposto nell’alta ristorazione: poche bottiglie per una clientela selezionata.

“La mia passione per il Moscato Giallo Fior d’Arancio è nata mentre frequentavo i corsi Fisar per diventare Sommelier
– dichiara Cristina De Giusti ad della nota azienda Manuel Caffè e produttrice di vini da allora se ne ho la possibilità, cerco di degustare le diverse versioni di questo vino straordinario – e continua – sorseggiare lo spumante Moscato Fior d’Arancio è tutt’altro che stucchevole, anzi può essere sorprendente! Il Moscato Giallo, infatti, è un vitigno dalle 1000 sfaccettature che va conosciuto e apprezzato”.

La famiglia De Giusti rappresenta nel panorama vitivinicolo italiano una piccola realtà caratterizzata dalla dinamicità dei fratelli Mauro, Cristina ed Emanuela, capace di elevare un’attività vitivinicola che utilizza la stessa passione e fermento che mette nel settore del caffè, raggiungendo traguardi ragguardevoli. Oltre alle diverse versioni di Prosecco ora alla gamma si aggiunge questa versione elegante e raffinata del monovitigno da Moscato Giallo Fior d’Arancio, autoctono per eccellenza a bacca bianca dei Colli Euganei.

I regali di natale di Wicky Priyan: gift voucher e delivery di lusso

Menu Degustazione, Classic Bento Box e Pausa Pranzo. Per Natale è possibile regalare un’esperienza gastronomica senza precedenti grazie ai voucher di Wicky’s Innovative Japanese Cuisine, una serie di gift card acquistabili direttamente sul sito del ristorante. Il regalo ideale per gli affezionati dello Chef Wicky Priyan e per chiunque ami approfondire contaminazioni inedite fra la cucina giapponese tradizionale e gli ingredienti tipici mediterranei.

Per un viaggio culinario a 360 gradi attraverso i piatti signature della cucina di Wicky è possibile regalare il voucher Menu Degustazione: una cena in perfetto stile Omakase, ovvero un percorso culinario creato appositamente dallo Chef. È possibile scegliere fra il menu degustazione di 8 portate a base di carne e pesce (110 €), quello di 8 portate esclusivamente a base di pesce (120 €) e quello di 11 portate a discrezione dello Chef (140 €).

Il Voucher Pranzo Bento Box classica (45 €) e la Bento Box Speciale Pesce (50 €) permettono invece di degustare la tipica formula pranzo della tradizione culinaria giapponese. Entrambe le Bento Box comprendono una selezione speciale di assaggi con abbinamenti inediti a cura dello Chef.

Ultimo, ma non per importanza, il voucher Pausa Pranzo (60 €): la soluzione perfetta per chi desideri regalare un assaggio della filosofia di Wicky Priyan e delle preparazioni iconiche della cucina giapponese, per una pausa pranzo equilibrata all’insegna di sapori coinvolgenti. Il voucher comprende tre portate, che possono variare a seconda della stagionalità dei prodotti.

Per chi desidera invece sorprendere una persona speciale con un delivery che trasferisca tra le mura domestiche l’esperienza del ristorante, ci pensa Deluxy: un servizio di “luxury delivery” nato per elevare le proposte gastronomiche degustate a casa e di cui si avvale anche lo Chef “inventore” della Wicuisine, con la possibilità di organizzare consegne personalizzate effettuate da personale in giacca, cravatta e guanti bianchi.

Ma voucher e delivery di lusso non sono l’unica novità in casa Priyan. Allo Chef sono stati infatti riconfermati da pochissimo i “Tre Mappamondi” del Gambero Rosso, il riconoscimento riservato ai migliori ristoranti dal mondo in Italia.

Un altro importante traguardo del cuoco “samurai” è la recente vittoria ai Foodcommunity Awards, nella categoria “Cucina Internazionale”, “per aver saputo ricreare una cucina fusion gourmet a Milano che raccoglie esperienze asiatiche diverse quanto uniche”. Un riconoscimento accompagnato da un altro importante successo: la presenza di Wicky’s nella prestigiosa classifica francese “Le Liste 2022”, dedicata ai migliori ristoranti al mondo.

Tutti i voucher di Wicky’s Innovative Japanese Cuisine possono essere acquistati attraverso l’e-shop del ristorante.

Il servizio di Deluxy è invece acquistabile in aggiunta al servizio di delivery di Wicky.

Il panettone Galup con gocce di cioccolato al latte e crema al caffè Costadoro. Incontro tra eccellenze.

Dalla continua ricerca sul territorio di realtà di eccellenza che collaborando possano dare vita a nuove opportunità di business, nasce un prodotto unico e dal gusto inconfondibile: il panettone Galup con gocce di cioccolato al latte e crema al caffè Costadoro.
Prosegue dunque il percorso “Le eccellenze si incontrano”, intrapreso dalla storica torrefazione piemontese Costadoro produttrice di caffè d’alta gamma, e segna una tappa fondamentale con la creazione di un prodotto di eccellenza assoluta: il Panettone Galup al caffè Costadoro. Un prodotto in limited edition dove la tradizionale ricetta del panettone Galup incontra l’aroma della miscela di caffè 100% Arabica Costadoro.

Raggiungere il risultato finale non è stato semplice: ottenere un sapore delicato e bilanciato ha impegnato non poco gli esperti delle due aziende, che hanno condotto innumerevoli esperimenti e prove fino a che non è stata trovata la ricetta perfetta.
Un risultato di eccellenza che nasce da una condivisione di alcuni valori imprescindibili come ad esempio la ricerca della qualità senza compromessi, il forte legame con il proprio territorio, il rispetto della tradizione e la volontà di crescere e migliorarsi sempre in un’ottica di innovazione continua.

Toccasana e Gamondi per regali eleganti e originali

Confezioni eleganti, bottiglie particolari e, all’interno, liquori di qualità: ecco due capolavori delle Cantine Toso perfetti da incartare sotto l’albero.
Bottiglie uniche che raccontano storie della tradizione ma che sono più che mai moderne e contemporanee, due prodotti d’eccellenza del territorio che guardano al futuro…e diventano regali perfetti per appassionati e intenditori.

“Nurin” Riserva del Fondatore è un capolavoro di gusto che racchiude tutta l’eccellenza dell’Amaro Toccasana all’ennesima potenza.
Nasce per volontà di Valter Porro, nipote di Teodoro Negro creatore 50 anni fa dell’Amaro Toccasana che, con le sue 37 erbe, è l’amaro delle Langhe per eccellenza. Liquore raffinato e morbido, racchiuso in una bottiglia unica, presenta una alta percentuale di estratto (ovvero di prodotto ottenuto dalla macerazione delle erbe nell’alcol) e grande quantità di erbe selezionate. In “Nurin” Riserva del Fondatore la particolare colorazione ramata è ottenuta dall’invecchiamento in barrique di rovere in cui il prodotto resta per almeno 30 mesi; un riposo nel legno che fa ammorbidire il liquore con l’estratto di erbe e ne fa assumere il colore distintivo senza l’uso di caramello. Prodotto da fine pasto e apprezzato a fine serata, grazie alle proprietà digestive delle erbe, diventa anche liquore da meditazione perfetto da degustare in ballon cognac. Il perfetto bilanciamento degli aromi e la morbidezza piena del finale piacevolmente amaricante lo rendono un liquore davvero eccezionale. Dalla gradazione alcolica di 30°, come i grandi distillati internazionali si assapora a temperatura ambiente.

Amaro Gamondi è un liquore capace di garantire uno straordinario equilibrio tra dolce e amaro. Nato nel 1890 dall’antica ricetta dell’erborista Carlo Gamondi, l’Amaro Gamondi è una specialità tipica di Acqui Terme: la forma esagonale della bottiglia richiama la fontana della città, e rende così omaggio al luogo di nascita dello stesso Carlo Gamondi. Caratterizzato dalla tradizionale macerazione a freddo di erbe e piante aromatiche l’Amaro Gamondi è un liquore ottenuto dall’infuso di erbe e radici (29 in tutto) miscelate secondo l’antica ricetta di Casa Gamondi: genziana, rabarbaro, assenzio, aloe del Capo e china sono alcune tra le radici, le erbe e le cortecce fatte macerare per circa 40 giorni nell’alcool che donano al prodotto il timbro amaro; in un secondo infuso, il cui processo dura circa 30 giorni, vi sono invece erbe, fiori e scorze che determinano le note aromatiche, dolci e speziali. Qui spiccano le scorze di arancio dolce e amaro, di mandarino, vaniglia, menta e di cannella. Ottimo da gustare a fine pasto, si assapora a temperatura ambiente o con ghiaccio.

Nell’eshop Valrhona Collection tante idee per i regali di natale

Il Natale 2021 è segnato dall’arrivo nell’eshop Valrhona di una collezione speciale ispirata ai paesaggi del Grande Nord, dove la neve sublima la natura circostante e fa sognare atmosfere ovattate. Ogni confezione rivela una storia: grazie al tratto dell’illustratrice Anne-Lise Boutin, gli animali della foresta e la vegetazione prendono vita.

La Christmas Collection di Valrhona si compone di:

-Cofanetto da 16 cioccolati fini – fondenti, al latte, bianchi (155 g – 21,95 €)
Una golosa selezione di cioccolati fini dalle note aromatiche uniche: Carré Praliné, Granité Passion, Grand Cru pura origine Macaé e Thé Earl Grey.
-Cofanetto da 16 specialità – tipo tartufi (210 g – 25,40 €)
Valrhona rivisita i classici tartufi e li propone in quattro interpretazioni originali: Citron, Dulcey praliné amande, Caramel & Grand cru pura origine Tanariva.
-Astuccio dolcezze di Natale – fondente, al latte, blond Dulcey (140 g – 13,15 €)
Albero di Natale, pallina o omino di pan di zenzero: in questo assortimento goloso e ludico che saprà divertire tutta la famiglia, i soggetti natalizi si declinano in cioccolato fondente, al latte o Blond Dulcey.
-Ballotin – assortimenti di cioccolati fini (230 g – 25,47 €)
L’idea regalo perfetta per tutti: 230 g di dolcezza assortita avvolta in una graziosa carta regalo, da far scivolare direttamente sotto l’albero. All’interno, tra gli altri: listarelle di scorza di arancia candita, ganache al caramello salato, ganache alla polpa di lampone ricoperta da scaglie di biscotto, pralinato alle mandorle…

Inoltre, sul sito Valrhona Collection tante altre perfette idee regalo come il box degustazione da sei tavolette di cioccolato, i diversi cofanetti di carrè di cioccolato, le scorze di arancia candite ricoperte di cioccolato o i baccelli di profumata vaniglia Tahiti. Ogni mese sono disponibili anche le nuove ricette sviluppate dagli chef dell’École Valrhona o da un pasticcere amatoriale da cui prendere ispirazione per tante altre nuove creazioni.

#SkipOrdinaryBeauty: il Natale di Keglevich tra body positivity e arte partecipata

Questo Natale le bottiglie di Keglevich Dry si tingono di colori e valori, gli stessi dei murales realizzati per la campagna #SkipOrdinaryBeauty nata dalla collaborazione tra Keglevich e il collettivo di street artists Orticanoodles. Le sei bottiglie in Limited Edition e i sei murales realizzati sulle facciate delle case popolari di Crescenzago celebrano la bellezza senza stereotipi e canoni estetici, pura e spontanea come i fiori. #SkipOrdinaryBeauty è anche molto altro: dal progetto fotografico che sarà realizzato con la fotografa Diana Bagnoli e che coinvolgerà 15 donne del quartiere, alla nota presentatrice e speaker radiofonica Annie Mazzola che racconterà il progetto a modo suo su Instagram e all’opening day di marzo che sarà una vera e propria mostra a cielo aperto davanti ai murales a Crescenzago.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍