Transizione proteica e l’evoluzione delle scelte alimentari degli italiani

HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Diego Di Flora di Officine Faber Italia Srl

Fonte Margherita 1845 sponsor del Marketing Retail Summit di Bari

“Eletto Prodotto dell’Anno” 2023: ecco i prodotti horeca e foodservice premiati

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



2022 da record per Starhotels: raggiunti i 241 milioni di fatturato

Il Gruppo Starhotels chiude il 2022 registrando un record di fatturato che raggiunge i 241 milioni di euro grazie soprattutto ai 4 e 5 stelle Starhotels Collezione. Principale driver della crescita la tariffa media giornaliera che sale del +36% rispetto allo scorso anno

Redazione - Pubblicato il 10 Marzo 2023 alle ore 11:03
Categoria: Aziende Categoria: Ospitalità e Turismo

Il Gruppo Starhotels chiude il 2022 con una crescita sostenuta rispetto ai precedenti esercizi, registrando un record di fatturato che raggiunge i 241 milioni di euro, arrivando quasi a triplicare i ricavi del 2021 (pari a 85 milioni di euro). Il volume d’affari supera inoltre del +1,7% il 2019, anno finora considerato il migliore di sempre per Starhotels.
Tra i principali driver del cambio di passo del primo Gruppo alberghiero italiano per fatturato, l’ADR – la tariffa media giornaliera che sale del +36% rispetto allo scorso anno.

Starhotels ha investito negli ultimi anni su qualità, design ricercato e servizio personalizzato, elementi essenziali per restare competitivi nel segmento di alta gamma. Ciò ha permesso nel corso del 2022 di incrementare l’attrattività verso la clientela con elevata capacità di spesa soprattutto negli hotels del brand Starhotels Collezione, che raggruppa alberghi iconici a 4 e 5 stelle situati nel cuore delle più belle destinazioni del mondo.
Il segmento leisure, in particolare, è cresciuto notevolmente nel 2022, forte del ritorno di mercati chiave come quello americano che torna ad essere il secondo mercato più importante per la compagnia dopo quello italiano.

“Abbiamo chiuso il 2022 con una crescita straordinaria che rispecchia la reattività, l’ambizione, l’impegno e l’abilità del nostro team di affrontare e superare con successo le gravi difficoltà degli ultimi anni” ha commentato il Cav. Lav. Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels.“Grazie alla capacità di creare valore attraverso un’attenta attività gestionale e la forte penetrazione commerciale, siamo in grado di attrarre anche proprietà alberghiere terze con contratti di management e di lease. Per il 2023 ci aspettiamo una crescita ancor più energica che supporterà questi nostri piani di sviluppo, che sono più ambiziosi che mai.”

Elisabetta Fabri

Il 2023 vedrà concretizzarsi investimenti importanti per Starhotels, orientati in particolare al riposizionamento di alcuni hotel già parte del portfolio ed all’avvicinarsi di nuove, importanti aperture: tra queste il Gabrielli, affascinante albergo storico impreziosito dalla straordinaria facciata in stile veneziano, che si contraddistingue per la location unica su Riva degli Schiavoni, a breve distanza da Piazza San Marco e con affacci mozzafiato sull’Isola di San Giorgio Maggiore. L’hotel è al momento oggetto di una importante ristrutturazione e riaprirà nel 2024.

Starhotels si è inoltre recentemente aperta con soddisfazione a nuovi modelli di sviluppo quali il mercato degli appartamenti di lusso: dopo i Duomo Luxury Apartments by Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione lanciati nel 2021, entro il 2025 sarà la volta de Il Teatro Luxury Apartments di Firenze, uno dei più grandi recuperi immobiliari in corso a Firenze e nuova proposta residenziale di alto profilo negli spazi dell’ex Teatro del Maggio in Corso Italia.


Duomo Luxury Apartments By Rosa Grand Milano Starhotels Collezione Duomo Panoramic Penthouse

Starhotels, primo gruppo privato alberghiero italiano, è leader nell’ospitalità a 4 e 5 stelle. Il gruppo vanta 30 hotel per un totale di oltre 4.200 camere e residenze di lusso situati nel cuore delle migliori destinazioni italiane oltre a Londra, Parigi e New York. Starhotels si propone come sinonimo dell’eccellenza dell’ospitalità italiana, offrendo un servizio impeccabile capace di anticipare e superare i desideri e le aspettative dei propri ospiti. I prestigiosi Starhotels Collezione – icone di stile nel cuore delle più belle destinazioni del mondo – si distinguono per la loro posizione strategica, il design ricercato degli ambienti e un servizio personalizzato. Gli Starhotels Collezione si trovano a Firenze, Londra, Milano, New York, Parigi, Roma, Saturnia, Siena, Trieste, Venezia e Vicenza. Gli Starhotels Premium, situati nel cuore delle più belle città italiane a Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Parma, Roma, Saronno e Torino, si distinguono per lo stile contemporaneo, perfetta sintesi di eleganza e comfort, e da un servizio eccellente e accogliente capace di trasmettere un intangibile senso di familiarità e benessere al cliente.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍