5-hats: un tutor per il mondo degli hotel

28 Febbraio 2020 - 04:30
5-hats: un tutor per il mondo degli hotel
Prende il via oggi su Horecanews.it una rubrica a cadenza periodica dedicata alla formazione per i professionisti del mondo Horeca curata da Andrea Pilotti, Project Manager e CoFounder di 5-hats. 5-hats è un'azienda nata con l’obiettivo di sostenere gli imprenditori che affrontano le difficoltà di emergere nel business del food&beverage attraverso una fitta rete di conoscenze e professionalità legate ai soci che la costituiscono e che sono: Alessia Grola, Ceo e CoFounder. Il suo impegno quotidiano è nella ricerca delle aziende che sviluppano maestrie produttive ed artische che oggi rischiano di essere perdute e di monitorare e vidimare i progetti stilistici nella quale l’azienda è coinvolta. È il controllore dello standard qualitativo in/out in azienda. Serena Malagnini, Amministrativa e CoFounder. La sua figura è fondamentale per tutte le richieste che coinvolgono aspetti burocratici e di gestione. Coordina il pool delle collaborazioni tecniche di 5-Hats. Omar Aguggeri, Direttore di Produzione e CoFounder. Il suo know-logistico e di flussi viene messo a servizio delle aziende per efficentare e monitorare; si occupa anche del team di headhunting dell’azienda. Fabio Di Pietro, F&B Manager e CoFounder. È il tecnico specializzato dell’azienda e coordina tutta la parte di management inerente all’aspetto agroalimentare. HeadHunter e Scout di Aziende e collaborazioni. Andrea Pilotti, Project Manager e CoFounder. È il coordinatore di tutte le attività aziendali come la formazione, le collaborazioni, la parte attitudinale nel processo di Headhunting; è perno fondamentale dell’azienda al fianco dell’imprenditore come suo interlocutore. I campi di azione di 5-hats non si fermano al comparto del food&beverage, ma si estendono anche a quello dell'ospitalità. Guardiamo nel dettaglio quali sono gli strumenti a nostra disposizione per affiancare un imprenditore del mondo dell’ospitalità. [caption id="attachment_54923" align="aligncenter" width="948"] width= Il team 5-hats mentre compone il nome dell'azienda in linguaggio LIS (Lingua italiana dei segni). Uno dei temi che l’azienda tratta professionalmente per la formazione turistica è la sensibilizzazione e l'accoglienza a persone sorde[/caption]

Un tutor per il mondo degli hotel

5-hats ha ideato e testato un modello per aiutare gli imprenditori del settore a dare un nuovo assetto e un miglioramento al proprio business. Il modello è articolato in quattro punti, quattro azioni fondamentali per procedere:
  •  Fotografia: è un’analisi aziendale svolta in una giornata di lavoro che rappresenta lo stato attuale ed il fermo immagine dell’azienda;
  • Come se: è un documento programmatico che racchiude le nove tappe indispensabili per l’ottimizzazione aziendale;
  • Cambiamento: sono le fasi applicative delle strategie di ricodificazione aziendale.
  • Gestione: è un documento di governance di facile consultazione, rilasciato all’imprenditore, per gestire la sua nuova realtà.

La pillola del giorno del Team di 5-hats: I modelli di business

È estremamente interessante notare come per gestire la propria azienda ognuno applica uno specifico modello di business; ciò viene fatto con cognizione di causa o talvolta anche inconsapevolmente ma, comunque sia, si applica alla struttura un particolare modello. Le domande che sorgono spontanee quando si riflette sul proprio business sono:
  • Che tipo di modello sto applicando?
  • È ancora efficace ed attuale?
  • Ne esistono di più efficaci per le mie esigenze?
  • Posso tenerlo aggiornato o variarlo ancora in futuro?
  • Come posso trasmetterlo ai dipendenti?
  • Occupa molto del mio tempo per gestirlo?
  • Esistono strumenti semplici ed efficaci allo stesso tempo?
Nel ricercare la risposta a tutte queste domande vi sono le chiavi dei successi inaspettati e duraturi nel tempo.
Compila il mio modulo online.