9Barista, la prima caffettiera con motore a reazione creata con Protolabs

Nata dall'unione di due grandi passioni, 9Barista è stata pensata dall'ingegnere William Playford con l'aiuto dell'azienda di Novara Protolabs.

21 Giu 2021 - 22:31
9Barista, la prima caffettiera con motore a reazione creata con Protolabs
Nata dall'unione di due grandi passioni, quella per l'ingegneria e quella per il caffè, 9Barista è frutto della professionalità e dell'intuizione dell'ingegnere meccanico William Playford. La macchina è robusta e portatile come una tradizionale moka, ma produce un espresso di alta qualità attraverso un sistema unico a doppia caldaia.

William ha studiato ingegneria meccanica all'università prima di svolgere la sua ricerca post-laurea sulla progettazione di motori a reazione presso il Whittle Laboratory dell'Università di Cambridge. Qui William ebbe la sua idea per una caffettiera con motore a reazione. Stava cercando un dispositivo che fosse robusto, portatile e che potesse produrre un espresso di altissima qualità senza i prezzi elevati delle macchine professionali che si trovano al bar.

 width=William spiega: "Come i motori a reazione, una caffettiera richiede alta pressione, temperature controllate e componenti di precisione. Se riuscivo a costruire un motore a reazione, mi sono reso conto che probabilmente potevo costruire la caffettiera dei miei sogni".

Dopo cinque anni di lavoro, 9Barista è il risultato della passione di William per il caffè e della sua conoscenza del design dei turbogetti.

Dopo aver dimostrato che la sua idea funzionava con un prototipo in ottone massiccio, William ha collaborato con Protolabs per creare le parti della caffettiera che dovevano essere stampate a iniezione. Queste includevano le boccole esterne della maniglia superiore e inferiore, il camino, il taglio termico, il tappo del cestello e l'isolatore della testa del gruppo. Due parti sono state prodotte in silicone, tre in nylon nero e una parte in poliammide.

Fin dall'inizio, 9Barista è stato un successo tra gli amanti del caffè. Quando William ha svelato la sua nuova invenzione al London Coffee Festival nel 2019, ha ricevuto lì per lì 200 preordini. Il secondo lotto della macchina nel febbraio 2020 è andato esaurito quasi immediatamente. Ed è allora che il lockdown è arrivato nel Regno Unito e le cose sono cambiate notevolmente grazie alla recensione video di James Hoffman, vincitore del World Barista Championship nel 2017, che a Londra possiede un'azienda che tosta il caffè.  width="Nel luglio 2020 ha fatto una recensione di 9Barista e anche se è uno difficile da accontentare, ci ha fatto una grande recensione. Con più persone che guardavano a causa del blocco, quella recensione ha ottenuto quasi 1,5 milioni di visualizzazioni, la sua recensione su delle macchine da caffè espresso più vista di tutti i tempi! E le cose sono cambiate letteralmente durante la notte per noi. Le vendite sono aumentate di 10 volte, nonostante la preoccupazione che avevamo per le restrizioni conseguenti alla pandemia. Che dire, un risultato straordinario e inatteso", ha raccontato William. Con la domanda per la sua macchina per il caffè che andava alle stelle, William ha cercato di soddisfarla interamente.

L'azienda si è ingrandita assumendo nuovo personale e trasferendosi in una nuova sede produttiva. La pressione era forte e William si è rivolto ancora una volta e a Protolabs per un aiuto. Protolabs offre il servizio ODM (on-demand manufacturing) con prezzi più competitivi per produzione, manutenzione e proprietà degli stampi garantiti per tutta la vita. L'ODM è perfetto per la fase di preproduzione non ancora definitiva, attraverso l'utilizzo di stampi di alluminio a basso costo prima di impegnarsi nell’investimento ingente per gli stampi in acciaio.

Le quantità di pezzi stampati a iniezione che William ha ordinato da Protolabs sono passate da 200 a 1.500 per lotto. "Avevamo cercato delle opportunità per abbassare i costi mentre guardavamo a volumi maggiori e a una domanda più costante, quindi il passaggio alla produzione su richiesta di Protolabs, rispetto alla loro prototipazione rapida, era giusto per noi. E sicuramente la riduzione del prezzo conseguente ai maggiori volumi di produzione è stata molto apprezzata", ha spiegato William. Quando la domanda supera l'offerta, la velocità è essenziale. E anche in questo Protolabs è stata di grande aiuto per Williams: "La velocità ha aiutato molto, sicuramente. E la facilità del processo con Protolabs è fantastica. Il problema con molti fornitori è che se si vuole ordinare qualcosa, si deve convincere il fornitore della bontà dell’idea, si discute la geometria, il prezzo e c'è un bel po' di negoziazione da fare, diventando spesso un processo molto lungo. Ma Protolabs lo rende semplice, molto veloce e molto affidabile, che è quello di cui hai bisogno".

Dalla recensione di 9Barista su YouTube, le vendite sono rimaste alte. Nel febbraio 2021 l'azienda si è ingrandita di nuovo prendendo l’edificio industriale accanto, raddoppiando le dimensioni.

William è stato incredibilmente occupato negli ultimi mesi per soddisfare la domanda della sua innovativa caffettiera “a propulsione”, ma ha comunque trovato il tempo di lavorare a nuovi progetti che spera di svelare il prossimo anno. E ha già anticipato che collaborerà con Protolabs per questa evoluzione del progetto. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]

Compila il mio modulo online.