A Cibus assegnati i Tespi Awards 2021

Assegnati giovedì 2 settembre a Cibus i Tespi Awards, riconoscimento che premia le aziende del settore food che si sono distinte per le attività di marketing e comunicazione

3 Sett 2021 - 11:55
A Cibus assegnati i Tespi Awards 2021
Sono stati assegnati a Cibus nella giornata del 2 settembre i Tespi Awards 2021, il premio, organizzato da Tespi Mediagroup, vuole celebrare quelle aziende che nel settore alimentare si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione. I vincitori sono stati decretati da una commissione composta da 101 buyer e da operatori del settore, a cui si aggiunge la partecipazione di tutte le più importanti società e insegne della distribuzione in Italia e rappresentanti del dettaglio tradizionale, capitanati dal presidente di giuria Roberto Comolli, Ad di Cuore dell’Isola, Di seguito alcune delle aziende food premiate:

RISO GALLO PREMIATO PER IL RISO BASMATI DA AGRICOLTURA SOSTENIBILE CERTIFICATO

Riso Basmati da agricoltura sostenibile di Riso Gallo è stato premiato ai Tespi Awards 2021 nella categoria “Miglior innovazione di prodotto 2021”. Il riconoscimento è stato consegnato a Carlo Preve, Consigliere Delegato Riso Gallo SpA per il Riso Basmati da agricoltura sostenibile di Riso Gallo, tra i primi in Europa a ricevere la certificazione SRP (Sustainable Rice Platform) per la coltivazione sostenibile del riso, per preservare l’ecosistema e aiutare gli agricoltori. Il Basmati, grazie all'inconfondibile aroma di legno di sandalo e ai suoi chicchi affusolati, è oggi tra le varietà più conosciute e apprezzate al mondo. "Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto questo premio ai Tespi Awards 2021, un’ulteriore conferma del nostro impegno nel conciliare i valori di sostenibilità e innovazione. Proprio in questa direzione, infatti, Riso Gallo ha intrapreso da anni un percorso volto alla salvaguardia ambientale e alla valorizzazione dell’intera filiera del riso. Un impegno che perseguiamo con costanza e che ci ha portato ad essere la prima azienda in Italia e tra le prime in Europa ad aver lanciato sul mercato riso Basmati da agricoltura sostenibile certificato” – ha dichiarato Carlo Preve, Consigliere Delegato Riso Gallo SpA.  width=

FIORANI (INALCA) PREMIATA PER MIGLIOR CAMPAGNA STAMPA TRADE

Fiorani&C, società controllata da Inalca (Gruppo Cremonini), specializzata nella produzione di carni bovine e suine, ha ricevuto il Tespi Award per la Migliore Campagna Stampa Trade denominata “Il futuro alle origini”. La campagna promossa da Fiorani&C è consistita in una serie di publiredazionali caratterizzati dal claim “Il futuro alle origini”: il riferimento è alla storia dell’azienda piacentina gestita dalla famiglia Fiorani da quattro generazioni in partnership con Inalca e ai progetti d’innovazione del settore.  width=

NONNO NANNI PREMIATO NELLA CATEGORIA FORMAGGI E CONSUMI AWARDS

Ai Tespi Awards Nonno Nanni si è aggiudicato due nuovi riconoscimenti nella categoria Formaggi e Consumi Awards 2021: l’azienda veneta è stata infatti premiata dalla giuria per l’iniziativa charity legata alla Festa dei Nonni e per aver realizzato i migliori materiali POP in occasione dell’attività “OggiPiadina!”.

Nonno Nanni è riuscito a conquistare per ben due volte la giuria, che ha espresso la sua approvazione per due progetti differenti che l’azienda veneta promuove ormai da diversi anni. La prima vittoria è legata all’attività studiata per la Festa dei Nonni 2020: per festeggiare le colonne portanti della famiglia, Nonno Nanni aveva invitato gli utenti a inviare una lettera ai propri nonni, personalizzandola direttamente dal sito internet aziendale. Si è poi occupato di stampare tutte le oltre 7200 lettere ricevute e di recapitarle gratuitamente per posta. Un messaggio d’amore non solo ai propri nonni, ma a tutti i nonni d’Italia: per ogni lettera spedita, infatti, Nonno Nanni ha donato 2 euro all’Auser Nazionale, l’associazione italiana impegnata a favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a valorizzare il loro ruolo nella società.  width=

Il secondo riconoscimento è stato invece conferito all’azienda per la realizzazione dei materiali POP per il punto vendita dell’iniziativa Oggi Piadina!, nata per celebrare l’accoppiata piadina e Squaquerello Nonno Nanni: banchetti, totem e stopper brandizzati, ricettari e flyer promozionali sono riusciti a catturare l’occhio e il gusto di consumatori, e non solo, grazie alla loro grafica fresca e originale e ad un concept originale che ha portato i consumatori alla scoperta dei migliori abbinamenti di Squaquerello con le specialità regionali del nostro Paese.

Il premio è stato ritirato da Luca Galuppo, Direttore Marketing di Nonno Nanni “Siamo onorati di aver vinto, anche quest’anno, questo premio. Essere premiati per la Festa dei Nonni ci rende molto orgogliosi, è da sempre per noi un evento molto importante che ci permette di sottolineare la forte connessione tra il brand e le colonne della nostra famiglia e di manifestare il nostro impegno sociale anche attraverso un supporto concreto. Ci rende altrettanto contenti aver ricevuto il riconoscimento per l’iniziativa OggiPiadina!: è una conferma ulteriore che i materiali che realizziamo per le nostre attività e che da sempre costituiscono per noi un importante mezzo di comunicazione con il consumatore hanno saputo convincere grazie ad un concept rilevante per il consumatore”. Questo traguardo va ad aggiungersi ai numerosi premi ricevuti nei mesi scorsi, come Eletto Prodotto dell’anno 2021 con lo Stracchino in confezione biodegradabile e compostabile; il premio Felix per essere stata una delle migliori imprese per crescita gestionale e affidabilità finanziaria della Regione Veneto per Cerved; il premio  New Entry 2021 del Brand Award per la categoria Formaggi e Latticini con la Burrata, un nuovo prodotto lanciato proprio quest’annoil premio Top Qualità-prezzo 2021 posizionandosi al primo posto nel ranking delle aziende di latticini italiane.

MOLINO NALDONI VINCE CON LA FARINA DEL MULINO SCODELLINO

 width="La nostra attitudine a fare le cose per bene si vede nella dedizione e nella cura che mettiamo nel pensare, fare e promuovere i nostri prodotti. Il riconoscimento ci viene dato dai clienti che ogni giorno ci scelgono e oggi, nel ritirare questo premio, anche da una giuria di esperti che ha decretato vincente la nostra campagna stampa dedicata alla farina del Mulino Scodellino. La qualità della nostra comunicazione è uno di quei dettagli che conferma l’attenzione maniacale in tutto quello che facciamo”. Sono queste le parole con cui Alberto Naldoni, Amministratore Delegato di Molino Naldoni ha ringraziato al momento del ritiro del premio vinto nella categoria “Miglior Campagna di Comunicazione” Grocery & Consumi Awards 2021. Il concept ideato per la campagna stampa può essere riassunto con le parole “Mulino Scoldellino, ritorno al futuro”. Questa particolarissima farina infatti è macinata a pietra nel mulino restaurato, datato 1398; dal sapore antico ed inedito, si lega all'idea di "tempo circolare", decisamente sostenibile, che ricolloca ogni cosa al posto giusto. Ecco allora che al futuro è possibile ritornare, se si mantiene fede alla tradizione. Il visual si ispira ad un paesaggio più immaginato che reale, silenzioso, dove il tempo è sospeso e dove sembra esistere solo il pack della farina e la grande macina. Per la realizzazione fotografica Molino Naldoni si è avvalso del sapiente contributo di Roberto Apuzzo. La premiata farina Mulino Scodellino, cento per cento naturale, senza l’aggiunta di enzimi o agenti chimici, è prodotta in edizione limitata nello storico mulino che sfrutta la forza dell’acqua per azionare la sua macina a pietra. Qui si macinano esclusivamente grani romagnoli con certificazione di filiera e il risultato è una farina dal sapore antico, ricca di gusto e di profumo, molto apprezzata da quei professionisti che esprimono nelle loro creazioni la qualità più alta. Gli stessi professionisti che al Cibus stanno apprezzando le farine speciali Molino Naldoni e le farine a marchio Farinaria prodotte nel molino di Marzeno, l’unico in Italia 100% bio-dedicato.  width=

I “JUICE’Z” ZERBINATI VINCONO IL GROCERY & CONSUMI AWARD COME "MIGLIOR INNOVAZIONE DI PRODOTTO FRUTTA"

Zerbinati è stata premiata agli Awards di Grocery & Consumi, i premi dell’eccellenza organizzati da Tespi Mediagroup per la “miglior innovazione di prodotto frutta” grazie ai Juice’Z, freschissimi estratti a freddo a base di mix di frutta, verdure e superfood. Realizzati grazie al sistema produttivo a freddo ad alta pressione (HPP), i prodotti mantengono così perfettamente inalterate tutte le proprietà e il gusto dei migliori ingredienti selezionati. Il formato pocketsize e 100% riciclabile li rende inoltre ideali da portare sempre con sé e accompagnare il consumatore nell’arco di tutta la giornata: dalla colazione, alle pause, fino all’aperitivo. In particolare, i prodotti premiati dalla giuria sono: Juice’Z Wake Up Call – Mela, Melagrana, Lampone e Açai Juice’Z Break – Mela, Fragola, Banana Juice’Z Happy Hour – Mela, Ananas, Mango e Frutto della passione Il premio è stato consegnato a Simone Zerbinati, General Manager dell’Azienda, che ha commentato: “I Juice’Z fanno parte del nostro primo progetto di category del comparto e come tali sono studiati per specifici momenti di consumo, caratteristica che è stata accolta molto bene durante il lock-down, favorendo il consumo casalingo in occasioni come l’aperitivo home-made. In quest’ottica, possiamo affermare di essere stati degli “early adopters” poiché già dal lancio, nel 2019, i nostri estratti a freddo a base di mix di frutta, verdura e superfood guidano il consumatore e facilitano l’acquisto grazie ai suggerimenti di consumo in un dato momento della giornata. Per esempio, i nostri Juice’Z “Happy Hour” hanno da sempre la cocktail o mocktail recipe indicata sul retro del pack.” Grazie alla categorizzazione dei momenti di consumo e all’ampliamento di gamma presentato la scorsa stagione, nell’ultimo anno Zerbinati è stato il secondo brand per crescita nel mercato degli estratti (Fonte Nielsen, mercato Estratti Freschi 52 sett – aggiornamento 2/5/21). Il mercato degli estratti freschi risulta in ripresa e nelle prime 13 settimane registra una crescita del 13% per un valore di mercato totale di 10,7 MIO (vs 11MIO 2019) – (Fonte Nielsen, mercato Estratti Freschi 13 sett – aggiornamento 2/5/21).  width=

GRANA PADANO VINCE IL TESPI AWARD PER LO SPOT “GRAZIE”

Ad oltre un anno di distanza, il sincero ed accorato “Grazie” rivolto a chi era in trincea nella prima ondata del Covid dallo spot televisivo del Consorzio Tutela Grana Padano lascia ancora il segno e raccoglie prestigiosi riconoscimenti come quello conferito ai Tespi Award quale Miglior spot Tv tra quelli proposti da Consorzi e Istituzioni nella categoria Formaggi. “Il premio ha avuto un successo senza precedenti - sottolinea Angelo Frigerio, Ceo di Tespi Mediagroup - che ribadisce la volontà di buyer e operatori del settore di tornare alla normalità, dopo il periodo di pandemia”. Per il presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, Renato Zaghini, “il premio conferito dalla autorevole giuria selezionata da “Formaggi &Consumi” ci onora e ci rende orgogliosi, perché va all’impegno intenso, senza risparmio e con il cuore che abbiamo profuso insieme ai produttori e a tutti gli addetti della filiera”. Già nel marzo del 2020 il Consorzio Grana Padano destinò un milione di euro del budget pubblicitario a donazioni a favore degli ospedali delle regioni e delle province che rientrano nella zona di produzione del Grana Padano e allora le più colpite dal COVID 19. “Cambiammo i contenuti della comunicazione, ma non la programmazione – sottolinea Zaghini - proprio perché consapevoli della enorme drammaticità della situazione e profondamente grati a chi metteva a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Eravamo anche determinati e convinti che saremmo usciti da quell’incubo”. Il messaggio contenuto nello spot ha riassunto questi sentimenti: “Grazie a chi ogni giorno lavora per mungere e consegnare il latte. Grazie a chi ogni giorno trasforma questo latte in Grana Padano. Grazie a chi ci garantisce il cibo tutti i giorni e a tutti coloro che lavorano fuori casa, Grazie alla speranza che ogni giorno ci anima e ci dà energia, Grazie a chi sta a casa e grazie agli eroi di questa guerra: i medici, gli infermieri e i volontari. Tutti insieme combattiamo e la vita tornerà ad avere un sapore meraviglioso”. Nei mesi seguenti il Consorzio Tutela Grana Padano ha donato migliaia di forme agli indigenti integrando le iniziative promosse dai vari Governi, è sceso in campo accanto ad organizzazioni ed associazioni a sostegno delle famiglie in difficoltà, ha sostenuto la raccolta di plasma iperimmune destinato a curare i malati più gravi e l’allestimento di centri vaccinali delle Forze Armate collaborando con Croce Rossa Italiana. “La gratitudine e l’esortazione contenuti nello spot oggi mantengono il loro valore – conclude Zaghini – Abbiamo l’arma dei vaccini, ma ancora numerosi sono i contagi e rimangono ricoveri e decessi. La guerra per la vita dunque continua e anche noi la stiamo combattendo. E questo prestigioso Tespi Award ci dice che non siamo soli e che siamo impegnati in una causa giusta”.  width=

RIZZOLI EMANUELLI PREMIATA PER LE ALICI FRESCHE DEL MAR CANTABRICO

Rizzoli Emanuelli, a più antica azienda di conserve ittiche italiana ha ricevuto l’Award di Tespi Mediagroup 2021 “Grocery & Consumi” per le Alici fresche del Mar Cantabrico. La prima linea di Rizzoli dedicata al banco frigo risponde alla crescente richiesta di alimenti sani e innovativi. È disponibile in tre varianti di gusto: “Le Dolci” a basso contenuto di sale, il 25% in meno rispetto alle acciughe tradizionali, che le rende particolarmente delicate e saporite; “Le Marinate”, caratterizzate da una piacevole nota agrumata e le “Le Rustiche” a bassa salatura (il 25 % in meno di sale) dal sapore deciso conferito dalla pelle che viene mantenuta in parte. Racchiuse in una pratica confezione a vista con velo salva freschezza, la linea propone solo alici del Mar Cantabrico, le più pregiate e carnose, pescate da Rizzoli con l’antica tecnica al cerchio con l’uso di lampare nel rispetto dell’ecosistema marino, solo in primavera quando le carni sono più tenere e saporite. Sono poi lavorate interamente a mano sul luogo di pesca per preservarne intatto tutto il sapore e la freschezza. “Siamo molto orgogliosi di ricevere questo prestigioso riconoscimento che premia il nostro costante impegno nel produrre prodotti innovativi nel rispetto della tradizione. Lo voglio dedicare a mio padre Antonio, purtroppo recentemente scomparso, che mi ha trasmesso il grande amore per il mare, la pesca e insegnato l'arte della lavorazione del pesce secondo la nostra antica regola di famiglia, Ante lucrum Nomen: la qualità sopra ogni cosa. Dalla materia prima alla lavorazione rigorosamente a mano e la sostenibilità ambientale. Insieme abbiamo costruito un'impresa che continua a dare lavoro e serenità a un'altra grande famiglia, le maestranze Rizzoli.”, ha commentato Massimo Rizzoli, Direttore generale Rizzoli Emanuelli.  width= [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.