A Cosmofood sotto i riflettori pubblici esercizi e professioni del fuoricasa

Dal 6 al 9 novembre la Fiera di Vicenza ospita Cosmofood, l’unico appuntamento del Triveneto, dedicato a tutta la filiera del fuoricasa.

3 Nov 2022 - 15:04
A Cosmofood sotto i riflettori pubblici esercizi e professioni del fuoricasa
Manca davvero poco all’inaugurazione di Cosmofood, l’unico appuntamento dedicato a tutta la filiera dell’Out of home per il Triveneto, in programma dal 6 al 9 novembre alla Fiera di Vicenza. A fianco di Italian Exhibition Group, che organizza la manifestazione, saranno presenti tutti i principali attori e le associazioni di categoria del territorio, a partire dai pubblici esercizi, con Fipe- Confcommercio del Veneto. Già partner del Food&Beverage Network di IEG, Fipe-Confcommercio interviene anche a Cosmofood, con l’organizzazione di “The Land of Venice food excellence”, la premiazione dei 47 ristoranti veneti di eccellenza, selezionati attraverso la comparazione delle tre guide gastronomiche più note e diffuse in Italia (Michelin, Gambero Rosso ed Espresso). La premiazione si terrà lunedì 7 novembre alle ore 11, nella Cosmofood Arena del padiglione 7 della Fiera di Vicenza. Il riconoscimento andrà alle attività con i giudizi più elevati – minimo una stella Michelin, un cappello nella guida l’Espresso e 80 punti nel Gambero Rosso – in almeno due delle tre guide. Saranno quindi insigniti del titolo di “Veneto Food Excellence” ben 47 attività in tutta la Regione, 6 in più rispetto all’edizione 2021 del premio.  width= Il Veneto è la prima regione italiana nel turismo, con oltre 11 milioni di arrivi e più di 50 milioni di presenze (dati Fipe 2021), e la ristorazione ha un ruolo importante nella promozione culturale e turistica del territorio. Come un ruolo sempre più centrale hanno l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Va in questa direzione l’iniziativa “Start & Star”, sempre all’interno della Cosmofood Arena, lunedì 7 novembre, organizzata dal Gruppo Giovani Fipe Veneto. Alla sua seconda edizione, quest’anno l’evento darà un riconoscimento ai giovani, non solo ristoratori ma anche gestori di altri pubblici esercizi, che si sono distinti per le politiche aziendali attente all’ambiente, all’economia circolare e alla sostenibilità.

Focus sulle professioni del fuoricasa

Il futuro del mercato e delle professioni del fuoricasa è al centro dei tanti talk, convegni e demo che arricchiscono l’offerta delle quattro giornate di Cosmofood. Dall’evoluzione dello chef alla digitalizzazione, dalle prospettive del mercato al risparmio energetico, ecco alcuni dei temi del ricco panel di talk, convegni e demo della fiera dell'out of home del Triveneto. Il futuro dello chef con l’Unione Cuochi del Veneto La professione dello chef, dalla necessità di reinventarsi di continuo, al rapporto con il territorio, è al cuore dei talk a cura dell’Unione Cuochi del Veneto, l’associazione che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi. Cinque appuntamenti guidati dal noto chef Marco Valletta, che prendono il via domenica 6 novembre alle 15 (Cosmofood Arena) con Therry Sossai, chef e titolare della scuola di cucina ‘A l’Ardoise’ su “Ricerca e formazione per una cucina che si integra con il ‘ristorante di maison’”. A seguire, Giorgia Ceccato, chef della Nazionale Italiana Cuochi, guiderà il pubblico in un “Road to the Global Chef Challenge”, raccontando le emozioni della vittoria dell’Italia al mondiale di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi lo scorso giugno. Martedì 8 novembre alle 13,30, sarà la volta del celebre Giorgio Schifferegger, Executive Chef del JW Marriott Venice Resort & Spa di Venezia, che parlerà de “Lo chef che promuove una cucina di sistema tra qualità e territorio per una clientela globale”. Dalle 14,30, Andrew Travagin, chef del ristorante ‘Ai laghi’ a Revine Lago, e Andrea Cesarone, chef del ristorante Val Pomaro di Arquà Petrarca, intervengono sul tema della rimodulazione del ristorante con pizze con lievito madre. width= Ricerca del personale, impatto energetico, digitalizzazione A volte trovare i collaboratori adatti può essere molto complesso, se ne parla al talk a cura di Bargiornale “Caccia al tesoro: come trovare il personale (giusto)”, con Marco Ranocchia, fondatore di Planet One, intervistato dal giornalista Andrea Mongilardi. Di soluzioni a basso impatto energetico per la ristorazione si parlerà invece al talk di domenica 6 novembre alle 17, con lo chef Diego Ponzoni ed Elena Pacchioni di Menù. Mentre il futuro del mercato è al centro dell’incontro con Gianni Levore e Stefano Tonini di Assogi, il Consorzio Grandi Impianti, martedì 8 novembre alle 10,30. Digitalizzazione delle imprese e accesso al credito sono invece i temi proposti da CNA Veneto Ovest, martedì 8 novembre a partire dalle 16,30, con Luca Vettorato e Francesco Dalla Valle.
 width=
Bearded pizzaiolo chef lunching dough into air.
Pizza, Gelato, abbinamenti cibo-birra Di grande interesse anche le numerose demo che impreziosiscono le quattro giornate vicentine, dall’Area Pizza, a cura di NIP Food Nazionale Italiana Pizzaioli, alla Carpigiani Gelato University, passando per gli chef di CAST Alimenti, ai degustatori di Unionbirrai. L’Area Pizza di NIP sarà aperta tutti i giorni, dalle 9:30 con dimostrazioni ed eventi con particolari focus sulla pizza moderna Napoli, la pizza in pala romana gourmet, nuove focacce dolci e salate, pani da street food, hamburger e dessert. Due gli appuntamenti con Alice Fin e Stefano Marinucci della Carpigiani Gelato University: lunedì 7 novembre alle 10 su ‘Sorbetti e gelati per tutte le stagioni’ e martedì 8 alle 15:30 su ‘Gelato Crystal per la realizzazione di torte e monoporzioni’. Due le demo molto attese a cura di CAST Alimenti, con lo chef Angelo Biscotti: martedì 8 novembre alle 11:15, Giacomo Bonacini e Martina Algeri di Welcome Video, parleranno di comunicazione social dei piatti, a seguire, Alfonso Del Forno, degustatore Unionbirrai, parlerà de ‘L’analisi sensoriale applicata all’abbinamento cibo e birra’.  
Italian Exhibition Group SpA società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana SpA, ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile - che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.
 width=
Compila il mio modulo online.