A febbraio la prima edizione del contest "A carnevale ogni frittella vale"

La Federazione italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia realizzerà il contest “A carnevale ogni frittella vale”

29 Gen 2021 - 00:30
A febbraio la prima edizione del contest "A carnevale ogni frittella vale"
La Federazione italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia realizzerà, dal 9 al 16 febbraio 2021, la prima edizione del contest dal titolo “A carnevale ogni frittella vale”. Un viaggio tra i dolci tipici del carnevale di ogni regione d’Italia che si svolgerà sui canali social della Federazione coinvolgendo ristoratori, pasticceri, fornai e tutti gli appassionati che vorranno condividere le proprie tradizioni locali. Il contest nasce dalla voglia della Federazione italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia di celebrare i territori e le tradizioni italiani, così come di dare visibilità, in questo momento così particolare ai professionisti dell’arte bianca, della pasticceria e della cucina.

Come partecipare

Dal 9 al 16 febbraio 2021 si potranno inviare all’indirizzo di posta elettronica info@stradevinoitalia.it foto rappresentative di un dolce tipico locale di carnevale accompagnate dal racconto della sua storia e tradizione, da una descrizione ed eventualmente dalla ricetta (le immagini dovranno essere in alta risoluzione – 300 dpi, dimensioni minime 35×35) accompagnate dal modulo di partecipazione (scaricabile cliccando qui) Tutte le foto verranno condivise sui canali social e nel sito web della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia con l’hashtag #acarnevaleognifrittellavale Al termine del contest una giuria nominata dalla Federazione valuterà i lavori pervenuti e deciderà di premiare le foto e i racconti più rappresentativi per ogni categoria in gara, tra artigiani dell’arte bianca, ristoratori, comunicatori del gusto, custodi della tradizione, tenendo conto anche del gradimento che i materiali avranno sui canali sociali della Federazione. I vincitori di ogni categoria, saranno annunciati il 19 marzo e riceveranno in premio esperienze, attività o prodotti, offerti dalle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e che saranno comunicati all’atto della proclamazione del vincitore. Una selezione di scatti e racconti entrerà a far parte di un book digitale che sarà realizzato dalla Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e che sarà disponibile per il download dal 19 marzo sul sito www.stradevinoitalia.it  width= “Le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori presenti in ogni parte d’Italia non rappresentano soltanto le comunità vocate, le aziende e il mondo variegato dell’accoglienza turistica, ma sono spesso custodi e “divulgatrici” di saperi e sapori che sono unici, come unici sono i territori – ha spiegato Paolo Morbidoni, Presidente della Federazione italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori Da qui nasce l’idea di valorizzare la ritualità e le tradizioni gastronomiche che stanno dietro ai tanti “carnevali” italiani. Mettendo la nostra rete al servizio di un’operazione che è innanzitutto culturale e che ha l’ambizione di diventare una grande vetrina per il “saper fare” italiano. Un “saper fare” che – come avviene per i “carnevali storici”, ma anche per i piccoli eventi di comunità – coniuga spesso professionalità altissime e straordinarie reti di volontariato. Celebrare i “Carnevali” d’Italia, anche se in maniera solo virtuale, significa riconoscere a questo binomio attualità e importanza. Un binomio che, ne siamo convinti, sarà una delle colonne portanti della ripartenza di questo Paese, dopo l’emergenza.” [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.