Canelli Città del Vino trasforma la città in un’enoteca a cielo aperto

Da Napoli a Trieste: le macchine La San Marco protagoniste ancora una volta del Leva Contest

Allo Sky Bar Adèle una serata speciale per celebrare la Festa del Cinema di Roma

Il Marelet è il Bar dell’Anno per la guida Bar d’Italia 2023 di Gambero Rosso

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



A febbraio la prima edizione del contest “A carnevale ogni frittella vale”

La Federazione italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia realizzerà il contest “A carnevale ogni frittella vale”

Eventi Eventi & Fiere Gare & Concorsi Redazione - 29 Gennaio 2021

La Federazione italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia realizzerà, dal 9 al 16 febbraio 2021, la prima edizione del contest dal titolo “A carnevale ogni frittella vale”.
Un viaggio tra i dolci tipici del carnevale di ogni regione d’Italia che si svolgerà sui canali social della Federazione coinvolgendo ristoratori, pasticceri, fornai e tutti gli appassionati che vorranno condividere le proprie tradizioni locali.
Il contest nasce dalla voglia della Federazione italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia di celebrare i territori e le tradizioni italiani, così come di dare visibilità, in questo momento così particolare ai professionisti dell’arte bianca, della pasticceria e della cucina.

Come partecipare

Dal 9 al 16 febbraio 2021 si potranno inviare all’indirizzo di posta elettronica [email protected] foto rappresentative di un dolce tipico locale di carnevale accompagnate dal racconto della sua storia e tradizione, da una descrizione ed eventualmente dalla ricetta (le immagini dovranno essere in alta risoluzione – 300 dpi, dimensioni minime 35×35) accompagnate dal modulo di partecipazione (scaricabile cliccando qui)

Tutte le foto verranno condivise sui canali social e nel sito web della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia con l’hashtag #acarnevaleognifrittellavale

Al termine del contest una giuria nominata dalla Federazione valuterà i lavori pervenuti e deciderà di premiare le foto e i racconti più rappresentativi per ogni categoria in gara, tra artigiani dell’arte bianca, ristoratori, comunicatori del gusto, custodi della tradizione, tenendo conto anche del gradimento che i materiali avranno sui canali sociali della Federazione.

I vincitori di ogni categoria, saranno annunciati il 19 marzo e riceveranno in premio esperienze, attività o prodotti, offerti dalle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e che saranno comunicati all’atto della proclamazione del vincitore.

Una selezione di scatti e racconti entrerà a far parte di un book digitale che sarà realizzato dalla Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e che sarà disponibile per il download dal 19 marzo sul sito www.stradevinoitalia.it

“Le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori presenti in ogni parte d’Italia non rappresentano soltanto le comunità vocate, le aziende e il mondo variegato dell’accoglienza turistica, ma sono spesso custodi e “divulgatrici” di saperi e sapori che sono unici, come unici sono i territori – ha spiegato Paolo Morbidoni, Presidente della Federazione italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori Da qui nasce l’idea di valorizzare la ritualità e le tradizioni gastronomiche che stanno dietro ai tanti “carnevali” italiani. Mettendo la nostra rete al servizio di un’operazione che è innanzitutto culturale e che ha l’ambizione di diventare una grande vetrina per il “saper fare” italiano. Un “saper fare” che – come avviene per i “carnevali storici”, ma anche per i piccoli eventi di comunità – coniuga spesso professionalità altissime e straordinarie reti di volontariato. Celebrare i “Carnevali” d’Italia, anche se in maniera solo virtuale, significa riconoscere a questo binomio attualità e importanza. Un binomio che, ne siamo convinti, sarà una delle colonne portanti della ripartenza di questo Paese, dopo l’emergenza.”

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
      🔍