Dolomia è la prima acqua minerale col marchio IoSonoFvg

Conferme importanti e new entry per l’edizione 2022 di Beer&Food Attraction

Annunciate le vincitrici del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”

Federico Casucci vince Do It Dry! con il ready to drink Kolino

A FicoEataly World il Giro d’Italia delle Salsicce

Durerà fino al 27 gennaio a Fico Eataly World a Bologna il Giro d’Italia delle salsicce. Nel mese dedicato al mestiere dell’allevatore e ai salumi, i punti ristoro del parco offriranno la più vasta varietà di salsicce da tutto lo Stivale, con prelibatezze più uniche che rare e specialità regionali rigorosamente artigianali, declinate in gustose e originali […]

Carne, Salumi e insaccati Eventi Redazione - 16 Gennaio 2019

Durerà fino al 27 gennaio a Fico Eataly World a Bologna il Giro d’Italia delle salsicce.
Nel mese dedicato al mestiere dell’allevatore e ai salumi, i punti ristoro del parco offriranno la più vasta varietà di salsicce da tutto lo Stivale, con prelibatezze più uniche che rare e specialità regionali rigorosamente artigianali, declinate in gustose e originali ricette.
Facilità di conservazione, trasporto, gusto saporito di carne composta da parti magre e grasse, miscelate con sale, vino, spezie come pepe, peperoncino, coriandolo, finocchio e noce moscata, a seconda delle diverse tradizioni locali.
La salsiccia è la regina delle nostre tavole che pare sia nata in Lucania, almeno come scrive lo storico Marco Terenzio Varrone.

Tra le specialità che si potranno saggiare a Fico Eataly World “il salsicciotto matto” con salsiccia di suino nero piccante o dolce di Madeo; il tagliere con mortadella Bologna Igp; Salsiccia S. Angelo con finocchio; e ancora  tagliere cinghialino con salsiccia di cinghiale e pecorino fresco di Norcia di Renzini; i crostini con ciauscolo di Campofilone; hot dog artigianale con pane del Forno Calzolari, strapazzato d’uovo, wurstel di puro suino toscano, misticanza, ravanelli, cetriolini all’agro e senape servito con patate fritte della Locanda dell’Uovo.
Tantissime ricette dal nord al sud della penisola cui si aggiungono le patate al forno ripiene di salsiccia dolce calabrese del Bistrot della Patata; la gramigna fresca al torchio con salsiccia di Mora Romagnola e piselli del Ristorante Bell’Italia; risotto allo zafferano, pesce spada, salsiccia di Mora Romagnola e crema di broccoli della Pescheria e la salsiccia al sugo di Mora Romagnola della Bottega del Vino. Per i bambini animazione, caccia al tesoro per conoscere i segreti degli animali.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍