L’ortofrutta sul “blue carpet” del Giffoni Film Festival con Terra Orti

“The Perfect Match”, il tour estivo di Fever-Tree

The Milan Coffee Festival. Torna l’evento internazionale del caffè

A settembre a Napoli gran finale per il Leva Contest

A settembre a Napoli gran finale per il Leva Contest

Si terrà il 18 settembre a Napoli in Piazza Municipio la finale del Leva Contest, gara tra professionisti per stabilire il record di numero di caffè espresso estratti in un’ora

Gare & Concorsi Redazione - 1 Agosto 2022

Si terrà domenica 18 Settembre, nell’incantevole cornice di Piazza Municipio a Napoli la finale del Leva contest 2022.

L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, metterà letteralmente “in piazza” la passione e la grande tradizione dei baristi napoletani verso l’espresso.

Organizzata dall’Associazione dei Maestri dell’espresso napoletano, la kermesse vedrà la regia Francesco Costanzo (già recordman mondiale per numero di caffè espresso estratti in un’ora) ed il coordinamento di Mauro Illiano (Caffesperto – Fondatore dell’accademia Napoli Coffee Experience), che da mesi sono all’opera per restituire alla città un evento indimenticabile.


In merito al programma Costanzo dichiara “Il Leva contest è oramai un format, un modello vincente. Baristi di tutta Italia ci contattano per chiederci di replicare la gara in ogni Regione. A tal proposito abbiamo deciso, quest’anno, di inserire un nuovo contest Leva, il Leva Sensory Contest, ovvero una sfida basata sulla qualità dell’espresso estratto con macchina a leva. Quindi quest’anno raddoppiamo i momenti gara, ma le sorprese non finiscono qui, perché abbiamo pensato anche ad altri momenti da dedicare alla Latte Art ed alla Tostatura”.

 

Francesco Costanzo

Ci aspetta un’edizione tutta nuova, afferma Illiano, che sull’importanza della manifestazione dichiara: “Il mondo del caffè ha bisogno di momenti di incontro. Viviamo nell’epoca del virtuale, tutto è a portata di mano o meglio di smartphone. Ma quando si parla di cibo e bevande la parte sensoriale è irrinunciabile: il profumo del caffè, il suo sapore, il contatto col barista, l’esperienza di prendere un caffè in compagnia, tutto questo necessita di vivificazione. Accogliere la città con un evento di strada è stabilire un contatto umano, portare l’abilità del barista nella Piazza più grande di Napoli è il più bel dono che il Comune ci potesse concedere. Sono sicuro che i cittadini risponderanno in massa”.

Mauro Illiano

Il programma prevede l’inizio della manifestazione alle ore 16 con un evento Latte Art coordinato da Carmela Maresca, neo campionessa italiana WLAGS categoria red jug. Si proseguirà alle ore 17.30 con il Leva Sensory Contest, gara di qualità in estrazione su macchina a leva. Chiuderà l’evento la Finale del Leva Contest 2022, che vedrà il duo Antonio Tamburrino – Michele Pisapia (vincitori delle selezioni svoltesi durante il salone Gustus 2021) sfidare il record mondiale attualmente in capo al duo Costanzo – Arcella.

Antonio Tamburrino

Non mancheranno momenti di confronto col pubblico, dimostrazioni e call to action.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍