A Venezia il Simposio APCI "Le Stelle della Ristorazione"

Si terrà a Venezia il 13 e 14 marzo l’annuale Simposio tecnico di APCI: fil rouge dell’incontro l’equilibrio sostenibile della Cucina e l'inaugurazione del progetto "Le Crociere del Gusto" che risponde alla necessità di rilancio del turismo, con l’enogastronomia come volano

28 Febbraio 2023 - 07:01
A Venezia il Simposio APCI "Le Stelle della Ristorazione"
Il 13 e il 14 marzo si terrà a Venezia il Simposio “Le Stelle della Ristorazione”, annuale appuntamento per i soci di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si incontrano per confrontarsi e formarsi sui temi più rilevanti per la professione. La sfida dell’edizione 2023 parte da un concetto semplice, ma fondamentale. Per fare crescere il settore della ristorazione è necessario partire dal Buon Senso, come base imprescindibile per poter davvero vedere l’evoluzione della cucina. “Buon Senso – Ingredienti, attrezzature, gestione: l’equilibrio sostenibile della Cucina” è il filo conduttore della due giorni, che si concentrerà proprio sulla comprensione di come tutti gli elementi, gestiti con buon senso, possano concorrere a creare un percorso virtuoso per i cuochi. Ad aprire i lavori una Academy a cura del Presidente, Roberto Carcangiu, che si concentrerà – partendo dalle buone norme del buon senso - sull’importanza del food marketing per la riuscita di un piatto, di una ricetta, di un menù da ristorante. Obiettivo del simposio è quello di definire insieme i nuovi itinerari da intraprendere, passando attraverso la conoscenza degli ingredienti, la loro provenienza, la trasformazione e la lavorazione, fino alla definizione di un menù. Percorsi che devono vedere collaborare tutti gli attori della filiera, dalle aziende, ai consorzi, ai piccoli produttori artigianali per la ricerca e lo sviluppo degli ingredienti e degli strumenti di cucina. Un confronto con i partner presenti al Simposio, durante EXPO APCI consentirà agli chef di acquisire nuove competenze e di trovare quell’equilibrio tra tempo, costi e sostenibilità economica e umana che deve essere la base della nuova cucina. “Parlare di buon senso in cucina - commenta Roberto Carcangiu, Presidente APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani - significa impostare attività e buone pratiche quotidiane che puntino alla sostenibilità economica e umana della nostra professione. Dalla scelta all’acquisto degli ingredienti alla relazione con i produttori, dalla valutazione di tecniche e strumenti per cucinare alla trasformazione del prodotto, dal food cost di un piatto all’impegno professionale di ogni persona. Tutto ha un costo economico e non solo, e tutto deve trovare un punto di equilibrio perché sia possibile costruire un percorso sostenibile ed efficace”.
 width=
Roberto Carcangiu
Durante il Simposio verrà presentato il nuovo progetto APCI "Le crociere del Gusto" con la flotta di Venezia1937. Un progetto che risponde alla necessità di rilancio del Turismo, con l’enogastronomia come volano. Un progetto che vedrà gli chef APCI a bordo delle navi Venezia1937 per valorizzare gli ingredienti del territorio Veneto declinate nelle tradizioni regionali italiane. È indispensabile una forte sinergia e collaborazione tra gli attori del Turismo culturale e quello enogastronomico, che dimostrano di voler riscoprire i gusti e le tradizioni culinarie, scegliendo percorsi di degustazione e narrazione da parte degli chef della storia dei prodotti e di come vengono elaborati nelle migliori ricette. “APCI con questo progetto – dichiara Sonia Re, Direttore Generale APCI - vuole creare i presupposti e le condizioni per valorizzare ingredienti, territorio, ricette, mestieri che garantiscano di riscoprire il turismo in maniera trasversale, piacere per la cultura, per l’ambiente, e anche per il palato. Si prospetta cosi l’opportunità di riscoprire i territori in maniera trasversale, scegliendo una meta che garantisca oltre alla meravigliosa cornice, anche il piacere per il palato.”
 width=
Sonia Re
La prima Crociera del Gusto verrà inaugurata durante il Simposio, in cui gli ospiti saranno oltre 150 chef provenienti da tutta Italia orgogliosamente in divisa per celebrare il proprio mestiere, in un Tour dei canali che prevede anche la scoperta e degustazione a bordo delle eccellenze gastronomiche del territorio. Tra gli appuntamenti della due giorni nella scenografica ambientazione dell’Isola di San Servolo la cerimonia di Premiazione Le Stelle della Ristorazione e il Gala Dinner riservato agli chef premiati. E ancora l’incontro con le storie delle Eccellenze del territorio, cuochi e ristoratori che hanno fatto e fanno la storia della cucina lagunare. Sempre in tema di gusto e territorio la giornata di martedì 14 dopo l’annuale Assemblea APCI è in programma una visita guidata in azienda agricola alla scoperta delle fasi di produzione del Radicchio di Treviso IGP, in collaborazione con il Consorzio Le Strade del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco. Il simposio Le Stelle della Ristorazione vede il patrocino di Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Venezia In Festa. Vede inoltre la partecipazione di aziende leader del comparto Food Service, che insieme alla nostra associazione concorrono alla creazione del nuovo equilibrio della ristorazione.

CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO

 width=
Compila il mio modulo online.