ACQUA Restaurant, il ristorante che unisce convivialità e cucina contemporanea di pesce

ACQUA Restaurant, “immergersi nel gusto”. Il ristorante ad Olgiate Olona, in provincia di Varese, è un'insegna che unisce convivialità e cucina contemporanea di pesce.

23 Febbraio 2022 - 08:54
ACQUA Restaurant, il ristorante che unisce convivialità e cucina contemporanea di pesce
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/ACQUA-Restaurant-il-ristorante-che-unisce-convivialita-e-cucina-contemporanea-di-pesce.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] ACQUA Restaurant nasce dalla volontà di dare forma concreta alla ristorazione contemporanea creando un’esperienza multi-sensoriale in cui l’arte del ricevere, la ricerca delle materie prime, la cura delle ricette e lo studio dell’ambiente sono alla base del progetto. Alla luce di queste premesse, ACQUA diventa la “meta per gli appassionati amanti del gusto” che vivono il ristorante come “ospiti”, più che clienti. Una distinzione importante per cui ogni aspetto dell'esperienza è votata all’arte del ricevere e alla creazione di un evento memorabile. Il progetto ACQUA si contraddistingue per la ricercatezza, la cura e l'innovazione, tre parametri fondamentali che si declinano nel menù, negli spazi e nel servizio.

La cucina

Il pescato è il protagonista in tavola, selezionato ogni giorno dalla disponibilità del mare e sempre di altissima eccellenza.  La provenienza è prettamente mediterranea, affiancata da rarità quali l’aragosta del Sudafrica o la capasanta dell’Atlantico, secondo stagione. Le ricette sono studiate per esaltare tutte le proprietà organolettiche della materia prima, con lavorazioni precise volte alla semplicità. I menù à la carte e degustazione sono concepiti per lasciare la più ampia libertà di espressione alla materia prima. Una ricercata offerta che, ogni giorno, guida la costruzione delle proposte culinarie. Una fucina di emozioni. Agli chef e alla brigata di cucina è affidato il compito di elaborare prime e seconde portate capaci di pareggiare la classica linea di crudi, mantenendo  costante la massima cura e la volontà di innovare l'arte dell'impiattamento in una forma sempre più tecnica e fine. L’intento di ACQUA è dare forma alla ristorazione contemporanea esprimendo tutta l’eccellenza della convivialità.

La cantina

Le due cantine private raccolgono una collezione di oltre settecento etichette, un vero e proprio scrigno di tesori e sono frutto della passione di Andrea e Davide. Andrea, imprenditore della ristorazione, ha rinsaldato nel tempo un solido rapporto con fornitori selezionati, divenuti oggi amici. Protagonisti straordinari dell'enologia e firme capaci di caratterizzare un'offerta unica per qualità e capacità di perfezionamento nel tempo, inteso come invecchiamento e come innovazione verso il futuro. Davide ha raccolto all'interno della propria enoteca i più importanti vini per sostanza, qualità e materie prime dall'Italia, dalla Francia e dal mondo, selezionando le migliori cantine ed annate. La completezza dell’esperienza è nei dettagli, i calici in cristallo sono pensati per ogni vino e ogni momento del percorso. Bicchieri soffiati a bocca, eterogenei per forma e dimensioni, scelti per servire ogni tipologia di vino ed esaltarne il valore. L’esperienza che l’ospite è chiamato a vivere da ACQUA si riassume nell’espressione “immergersi nel gusto”. Abbandonarsi alla degustazione di sapori sensazionali ed avvolgenti, sotto ogni aspetto organolettico percepite e valutate dagli organi di senso, come l'odore, il sapore, il colore, sottolineando il valore delle materie prime, delle lavorazioni e dei vini di accompagnamento.

Lo spazio

ACQUA si trova all’interno di una moderna struttura che ricorda la forma di una nave. Da un punto di vista architettonico, il ristorante è realizzato secondo una nuova concezione, capace di offrire differenti spazi in grado di soddisfare l'ospite secondo diversi approcci. Gli spazi lo portano, infatti, a vivere un’esperienza in un ambiente di lusso caratterizzato da raffinatezza, esclusività e ricercatezza, restituite grazie all'impiego di materiali naturali, quali legno, pietra e acciaio. Una serie armonica di ambienti concepiti per creare un percorso sensoriale avvolgente, ispirato alle sensazioni trasmesse da scenari marini. L'obiettivo è avvolgere l'ospite in un luogo nuovo, accogliente e discreto: un involucro minimale dove elementi naturali, luci funzionali ma non invadenti e preziosi dettagli di arredo disegnano la cornice ideale per abbandonarsi alla convivialità. Entrando nel ristorante si raggiunge la sala principale, lo Chef Table, oltre ad un accesso riservato per la Secret Room, in grado di ospitare un selezionato numero di ospiti per una cena riservata. Lo spazio dove sono accolti gli ospiti è caratterizzato da una teca bioclimatica, visibile da molteplici ambienti grazie alle pareti di vetro, all'interno della quale vive un pezzo di giungla, concepita per infondere alle diverse zone una vitale varietà nel corso delle stagioni. Ad arricchire il progetto di ospitalità di ACQUA, le tre suite pensate per gli ospiti che arrivano da lontano, progettate in continuità con gli interni del ristorante.

Il team

Infine, a fare la differenza, sono le persone. Tutte le figure cardine all'origine del servizio di ACQUA condividono la consapevolezza di un'attività estesa, corale e affiatata per il successo di qualsiasi progetto, dal più semplice al più ambizioso. Persone e professionalità che sanno aggiungere la sensibilità e la dedizione necessarie per trasmettere l'unicità dell'esperienza in ACQUA, in cucina come in sala. ACQUA Restaurant Via F. Corridoni, 1 (c/o Piazza San Gregorio) 21057 • Olgiate Olona (VA) +39 351 730 2292
Compila il mio modulo online.