Giuseppe Aloisio vince il primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana

Al via la terza edizione di Panettone Maximo

Annunciato il vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2021

Gelato Festival World Masters: il miglior gelato del mondo è ungherese

Ad ottobre tornano i corsi in presenza dell’Accademia Trucillo

L'Accademia Trucillo riapre le porte: ad ottobre ripartono i corsi in presenza con una coffee trainer d’eccezione: Chiara Bergonzi

Business Caffè Prodotti Scuola & Formazione Redazione - 19 Ottobre 2021

Dopo le chiusure per il contenimento della pandemia, ad ottobre l’Accademia Trucillo riapre le sue porte con i corsi in presenza.

Oltre a credere nella importanza di produrre un caffè di alta qualità, Trucillo ha un’altra missione importante: quella di condividere il sapere, insegnando agli altri la vera cultura del caffè.

L’Accademia Trucillo è la scuola ospitata all’interno della torrefazione salernitana, fondata nel 1998 da Fausta Colosimo, moglie del Presidente Matteo Trucillo, per affiancare alla vendita del caffè la diffusione della conoscenza, per valorizzare al meglio il prodotto facendone capire il vero valore.
L’Accademia torna ad essere operativa in presenza dal 5 ottobre con tanti nuovi corsi dedicati ai professionisti del settore Bar, Ristorazione e Ospitalità che intendono approfondire le proprie conoscenze teoriche e tecniche sul mondo del caffè e il corretto uso delle attrezzature, per accrescere le proprie abilità e acquisire le competenze necessarie a garantire ai propri clienti un caffè di altissima qualità.

Il 18 e 19 ottobre e dal 22 al 26 novembre, l’Accademia ospiterà i corsi di una coffee trainer d’eccezione: Chiara Bergonzi, insegnante e giudice internazionale, pluri Campionessa Italiana Latte Art e Vice Campionessa mondiale a Melbourne nel 2014. Si tratterà di giornate formative a 360 gradi, per avere una visione più ampia della professione e apprendere le tendenze più affermate, per scoprire i segreti custoditi in una tazzina di espresso ed imparare le decorazioni più originali e creative per giungere alla realizzazione di un vero capolavoro in tazza.
Dopo una carriera da competitor, si trova ora dall’altra parte della barricata, per trasmettere le sue conoscenze a chi crede in un prodotto di qualità.
Racconta che quando ha aperto il suo primo bar, a 18 anni, e ha realizzato che solo in quella strada erano in 38 a offrire il caffè, ha capito che avrebbe dovuto fare qualcosa di diverso dagli altri se avesse voluto distinguersi. E ci è riuscita. Questa professionista, classe 1985, ha raggiunto le vette delle classifiche nazionali e internazionali della Latte Art. Esperienza che oggi mette a disposizione dell’Accademia Trucillo.

Chiara Bergonzi

L’Accademia del Caffè Trucillo è un punto di formazione permanente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e mette a disposizione dei corsisti trainer qualificati e riconosciuti a livello internazionale.
La Scuola del Caffè più grande del sud Italia dispone di un’aula di circa 250 mq con 7 postazioni bar, su cui si sono formati negli anni oltre 5.000 professionisti del settore. Le esercitazioni in aula e la visita dello stabilimento rendono i partecipanti protagonisti attivi per consentirgli di raggiungere la più totale autonomia nella gestione della propria attività. E come scuola itinerante, organizza la formazione direttamente nei bar, in Italia e all’estero.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍