Agrocepi presenta due importanti progetti di filiera al Macfrut

14 Maggio 2019 - 03:30
Agrocepi presenta due importanti progetti di filiera al Macfrut
Agrocepi, la Federazione Nazionale Agroalimentare, ha partecipato per la prima volta al Macfrut, la Fiera internazionale dell’ortofrutta conclusasi a Rimini il 10 maggio. “Abbiamo deciso come Associazione Sindacale Agrocepi di essere presenti per la prima volta al Macfrut promuovendo un comune spazio con due progetti di filiera di cui siamo stati promotori un anno fa e che grazie alle procedure previste dal Ministero stanno andando avanti per la loro attuazione”, ha sottolineato il Presidente Nazionale di Agrocepi, Corrado Martinangelo. Agrocepi in questo spazio espositivo ha presentato due importanti progetti di filiera, uno sull’ortofrutta e l’atro sulla frutta in guscio. Due filiere che hanno nel proprio DNA la valorizzazione delle produzioni italiane. “Nell’ambito del Macfrut abbiamo inteso organizzare due convegni, uno tenutosi l'8 maggio sulla frutta in guscio e l’altro in programma venerdì 10 sull’ortofrutta. Siamo certi che solo una capacità aggregativa facilita la promozione e la produzione dei prodotti di qualità italiani. Questo consente di poter sfondare sui mercati nazionali, ma soprattutto esteri”, ha aggiunto Corrado Martinangelo. Per Agrocepi è un momento chiaramente decisivo, anche in vista della ricorrenza della nascita del sindacato che ha raggiunto i due anni di attività. “Agrocepi ha compiuto due anni di vita: è il coronamento di un impegno realizzato da dirigenti e associati che credono nel nostro progetto. Questo per noi è un ulteriore tassello per far sì che nei territori, soprattutto al centro nord, possiamo incrociare le imprese in questa nostra innovazione che punta all’aggregazione delle imprese”, ha detto convintamente Martinangelo. Corrado Martinangelo, inoltre, lancia una provocazione, ovvero, di far diventare l’aggregazione tra le imprese patrimonio UNESCO.  

I Contratti di Filiera

Agrocepi, a seguito di un bando del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, ha promosso una serie di contratti di Filiera, tra cui i due presentati al Macfrut 2019: Ortofrutta e Frutta in guscio. Il primo ha come obiettivo di creare il PANIERE DELL’ ORTOFRUTTA, con apposita certificazione, per una nuova offerta integrata sui mercati e mette insieme 22 aziende di 8 regioni italiane con un programma di investimenti pari a 45 milioni di euro. La seconda filiera – frutta in guscio – ha tra i propri obiettivi un PATTO TRA PRODUTTORI E TRASFORMATORI per valorizzare le produzioni di mandorle e nocciole essenzialmente con livelli di alta qualità e prevede un investimento di circa 20 milioni con 10 aziende di vari territori.    
Agrocepi è Federazione nazionale agroalimentare che promuove, rappresenta, assiste e coordina gli associati, al fine di favorirne il consolidamento e lo sviluppo in moderne ed efficienti imprese e filiere. L’ambizione è quella di riuscire a rappresentare e far crescere, indirizzando verso la collaborazione e la sussidiarietà economica in un contesto europeo, un settore così vasto che va dal primario, alla trasformazione, alla vendita. Sono associate ad Agrocepi 5.325 aziende: circa 5000 aziende agricole che in alcuni casi trasformano i prodotti; circa 300 di sola trasformazione e che vendono ai consumatori; 25 dedite solo alla vendita dei prodotti. Il 15% è rappresentato da consorzi / cooperative, il 55% da piccole/medie/micro imprese e il restante 30% da medie / grandi imprese. Per l’80% sono dislocate al sud e il resto al centro-nord; in totale attualmente occupano circa 100.000 lavoratori.
Compila il mio modulo online.