Agugiaro&Figna Molini è main sponsor del progetto Cucina Dolce Giovani

19 Nov 2019 - 09:27
Agugiaro&Figna Molini è main sponsor del progetto Cucina Dolce Giovani

In pasticceria, 121 sono i gradi che deve raggiungere lo sciroppo di zucchero per ottenere una perfetta meringa all’italiana. Questo è anche il numero che ha ispirato la nascita di PASS121, il primo collettivo di cucina dolce formato da dieci professionisti di cucina, lievitazione e pasticceria, uniti dalla passione per i dessert al piatto e da un forte spirito di collaborazione e scambio di sapere.

Dall’incontro e visione comune tra il collettivo e l’Associazione Pièce il 18 e 19 novembre presso l’Ipssar “G Colombetto” di Torino si tiene “Cucina Dolce Giovani”, il progetto di formazione, divulgazione e condivisione sulla pasticceria da ristorazione di cui Agugiaro&Figna Molini è main sponsor. Due giornate di formazione rivolta a studenti e insegnati degli istituti alberghieri che avranno la possibilità di assistere a lezioni pratiche e teoriche tenute da alcuni dei più importanti pastry chef della ristorazione italiana, con l’obbiettivo di trasmettere cultura e creatività nel settore dell’arte dolciaria.

"Siamo molto orgogliosi di essere sponsor di “Cucina Dolce Giovani”, una manifestazione dedicata alla pasticceria d’eccellenza ma soprattutto alla formazione professionale di giovani pasticceri da ristorazione, tema molto sentito in Azienda a cui siamo particolarmente legati - spiega Riccardo Agugiaro, Amministratore Delegato di Agugiaro&Figna Molini - Conosciamo molto bene i PASS121, che abbiamo ospitato nella nostra sede di Curtarolo per la loro prima edizione di PASSDAY nel 2017 con i quali condividiamo principi come eccellenza, passione e cura delle materie prime".

Nella giornata di oggi, tra gli eventi aperti al pubblico, lunedì 18 novembre si è tenuto il convegno “Cucina circolare e formazione professionale. Educare alla sostenibilità i professionisti in divenire”. La tavola rotonda ha visto protagonisti anche Coldiretti Piemonte e l’Università degli studi di Torino che per l’occasione hanno presentato il progetto “RemarcForFood” che spiega il riutilizzo delle vinacce tramite la loro trasformazione in sfarinato, usato come ingredienti nei prodotti da forno.

Oggi martedì 19 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 è prevista presentazione del progetto alla stampa e agli operatori del settore, seguito da una degustazione dei nuovi dessert realizzati da PASS121.

Domenica 17 novembre “Cucina Dolce Giovani” è stata preceduta dalla terza edizione di PASSDAY 2019, l’annuale raduno a porte chiuse riservato al collettivo PASS121, in programma sempre negli spazi dell’Ipssar “G Colombetto”.

Compila il mio modulo online.