“I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo”: un trionfo di Farina e Cioccolato

Elior ottiene la certificazione IDEM per la parità di genere

La Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro sbarca a Roma

Rancilio alla finale mondiale del Gelato Festival World Masters con RS1

Al via il il nuovo webinar di Competere.eu contro lo spreco alimentare

“Dal Packaging alla Tavola: Filiere sostenibili e buone pratiche contro lo spreco alimentare.”: Il nuovo webinar di Competere.eu con la partecipazione dei rappresentanti del mondo produttivo, tra cui: Esselunga, Milano Ristorazione, Pane Quotidiano, Too Good to Go, ValueBin e Univel e Maria Chiara Gadda (Camera dei Deputati) 

Ambiente & Sostenibilità Notizie Redazione 5 - 27 Ottobre 2021

L’osservatorio per la Nutrizione Sostenibile di Competere.eu organizza un convegno intitolato “Dal Packaging alla Tavola: Filiere sostenibili e buone pratiche contro lo spreco alimentare.” Oggi alle ore 15:00 interverranno Alessandro Bracci, responsabile tecnico di Univel, Maria Chiara Gadda (Camera dei Deputati, Italia Viva), prima firmataria della così detta “legge anti-spreco”, Giovanni Fantoni Modena, Direttore creativo e co-fondatore di ValueBin, Bernardo Notarangelo, Presidente di Milano Ristorazione, Ilaria Ricotti, PR Manager di Too Good to Go, Luigi Rossi, Vicepresidente di Pane Quotidiano, e Ida Schillaci, Head of CSR Office di Esselunga. 

In Italia si spreca ancora cibo, ma meno rispetto al passato. Secondo gli ultimi rilevamenti, nel 2020, gli italiani hanno gettato nella spazzatura “solo” 27kg di cibo a testa, un calo dell’11,78% rispetto al 2019. L’Italia può dirsi un modello per l’Europa o è questo un dato legato unicamente al lockdown? Quali sono le iniziative che, lungo tutta la filiera, possono promuovere un’educazione alimentare che includa una maggiore cura del cibo? L’obiettivo della tavola rotonda è dare visibilità ai ruoli che istituzioni, organizzazioni no profit, imprese del packaging, e il mondo del tech possono avere nell’incentivare consumi più etici e sostenibili. 

La lotta allo spreco alimentare è l’ultimo miglio della sostenibilità. Con questo appuntamento, ci focalizziamo sulla cosiddetta “economia delle quattro R”: Rifiuto, Recupero, Riuso e Riciclo. Affronteremo quindi le buone pratiche sviluppate in Italia. Il nostro paese si sta dimostrando un modello nel contenimento allo spreco. È giusto che le esperienze di casa nostra vengano condivise con il resto d’Europa”, dice Antonio Picasso, Senior Analyst di Competere.eu. 

Registrazione all’evento: https://v.gd/KwNmC8

Competere.eu (www.competere.eu) 
Competere – Policies for sustainable development (Competere.eu) è un think tank con sede a Roma, Milano e Bruxelles. Le attività di analisi, ricerca e divulgazione sono concentrate sui temi dell’innovazione e della sostenibilità in modo trasversale rispetto a diversi settori economici, dal tecnologico all’agri-food. Il team di Competere è composto da accademici, ricercatori ed esperti accomunati dall’obiettivo di formulare proposte di policy e trovare soluzioni basate sull’evidenza scientifica ai problemi complessi della nostra società. Competere svolge attività di consulenza e supporto sia alle istituzioni pubbliche sia a organizzazioni private, mantenendo sempre il metodo scientifico come principio cardine.

 

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

     


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione 5

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍