Al via la seconda annualità di "Let’s Eat – European Authentic Taste", la campagna che vede protagonisti i salumi e la frutta

Prende il via ufficialmente la seconda annualità di “Let’s Eat - European Authentic Taste” il progetto promosso da IVSI - Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC - l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca. A tenere a battesimo questo nuovo inizio, l’imprenditrice digitale Sonia Peronaci, una vera e propria icona del mondo del food

15 Lug 2022 - 07:07
Al via la seconda annualità di "Let’s Eat – European Authentic Taste", la campagna che vede protagonisti i salumi e la frutta
Prende il via ufficialmente la seconda annualità di “Let’s Eat - European Authentic Taste” il progetto promosso da IVSI - Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC - l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca. Il progetto nasce con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività all’interno dei Paesi target scelti, Italia, Francia e Belgio attraverso la promozione dei prodotti testimonial. A tenere a battesimo questo nuovo inizio, l’imprenditrice digitale Sonia Peronaci, una vera e propria icona del mondo del food sin da quando nel 2006 fondò Giallo Zafferano, ora volto e promotrice del sito che porta il suo nome e della sua redazione Sonia Factory, che con la sua squadra ha realizzato per l’occasione una serie di ricette volte a valorizzare proprio i salumi e la frutta. Durante l’evento organizzato alla Sonia Factory, alla presenza di foodblogger e influencer, Sonia ha preparato un piatto perfetto per la stagione estiva: Insalata di fusilloni con mele caramellate, speck croccante, crema di scimudin e granella di noci.
 width=
Conferenza Sonia Peronaci
A questa si aggiungono poi altre proposte, sempre perfette per questo periodo di calura, come Spaghetto freddo con briciole croccanti di Bresaola della Valtellina IGP; Stracciatella pugliese e pesto di rucola; Bicchierino alla Mousse di Mortadella su crumble aromatico, fonduta di robiola della Valsassina e granella di pistacchio; Insalata di Pollo e Speck, Sedano bianco, Pesca Nettarina e Parmigiano Reggiano; Insalata di cereali con Feta, Pomodori essiccati, Cetriolo, Carote, Melone e sale aromatico agli Agrumi; tutte preparazioni in grado di stupire per gusto e creatività. Bandita quasi del tutto quindi la cottura ai fornelli e privilegiata invece la degustazione al naturale di questi due prodotti in abbinamento, che in effetti già da soli sono perfetti. Ma non è stato soltanto il palato ad essere protagonista dell’incontro; tre ospiti d’eccezione hanno accompagnato Sonia Peronaci alla scoperta di questi piatti unici, risultato della capacità di coniugare gusto e tradizione in cucina: Matteo Eydallin, Campione del Mondo di Sci Alpinismo, Paola Fraschini, una delle atlete italiane più medagliate della storia, grazie a sette titoli Mondiali nel pattinaggio artistico a rotelle e Monica Malavasi, Direttore dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, esperta conoscitrice del mondo dei salumi e responsabile italiana del progetto europeo Let’s Eat - European Authentic Taste.
 width=
Paola Fraschini, Sonia Peronaci, Matteo Eydallin
Monica Malavasi ha presentato il progetto, evidenziando l’ottima risposta del pubblico registrata nella prima annualità di realizzazione, dove in Francia e Belgio, oltre che in Italia, l’abbinamento fra salumi e frutta è stato particolarmente apprezzato. Il rapporto col territorio, la tradizione e la grande esperienza, sono qualità che accomunano questi prodotti, vera eccellenza del patrimonio agroalimentare europeo e parte integrante della dieta di milioni di consumatori. Particolarmente adatti ad uno spuntino o ad un pranzo leggero e veloce, si sposano al meglio con uno stile di vita sano e attivo, dando gusto ed energia senza troppi pensieri. Grazie alla presenza di Matteo Eydallin e Paola Fraschini, è invece stato possibile scoprire i segreti di due dei più grandi atleti italiani, il loro rapporto con questi prodotti e con l’alimentazione, il loro stile di vita e l’importanza che la tavola ha nella loro preparazione. Nel dialogo con la ‘padrona di casa’, non sono mancate le curiosità, come ad esempio il salume preferito o il ricordo di ciascuno di loro legato all’infanzia, quando un panino imbottito e un frutto erano uno spuntino gustoso dopo l’allenamento.  width= Matteo e Paola sono anche due dei quattro Ambassador (Carlo Cracco e Tanya Gervasi gli altri due) del progetto Let’s Eat e sono i protagonisti di un esclusivo album di figurine del Gruppo Panini che è stato realizzato durante la prima annualità ed è stato distribuito ai presenti anche nel corso dell’evento. Nell’album, i salumi italiani e la frutta greca sono stati inseriti all’interno di un contesto divertente e creativo, dove i messaggi del Progetto si accompagnano ai ritratti dei testimonial. Il progetto Let’s EAT proseguirà con altre iniziative in Italia, Francia e Belgio, dedicate ai consumatori, come le Restaurant weeks, agli operatori, con la partecipazione ad alcune fiere di settore, e alla stampa, con eventi dedicati e un premio giornalistico che ne celebra l’opera di divulgazione: continua quindi la missione per far conoscere questi prodotti e le loro caratteristiche, nel solco della tradizione e dell’eccellenza gastronomica che rappresentano.
IVSI - ISTITUTO VALORIZZAZIONE SALUMI ITALIANI
Nato nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori e con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani, nei suoi oltre 30 anni di storia l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha realizzato numerosi Programmi e interventi di comunicazione di grande impatto sull’intero comparto della salumeria italiana. Si è trattato di una vera e propria roadmap intrapresa per informare in modo completo, corretto e coinvolgente, gli operatori dell’informazione e mass media, gli opinion leader, la classe medico-scientifica e un sempre crescente pubblico di consumatori, sia italiani che stranieri, sugli aspetti produttivi, economici, nutrizionali e culturali dei salumi.
Nel 2019 l’IVSI ha promosso il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori” una carta che enuncia 7 principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverlo. I valori sono: Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro.
Sul fronte estero sono stati sviluppati Programmi di divulgazione della conoscenza e di promozione dei salumi italiani in Germania, Francia, Svezia, Finlandia, Belgio, Inghilterra, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Canada, Russia, Hong Kong, Macao, Corea del Sud e Giappone.
ASIAC - ASSOCIATION OF IMATHIA'S AGRICULTURAL COOPERATIVES
L'Associazione delle cooperative agricole di Imathia (ASIAC) è la joint venture delle otto maggiori organizzazioni di produttori di frutta, ufficialmente riconosciute dalla Grecia. Il loro obiettivo è quello di unire le forze per valorizzare il proprio potenziale produttivo e adoperarsi per rivolgersi al mercato internazionale. ASIAC e i suoi membri hanno sede nella Prefettura di Imathia, nel nord della Grecia, in una regione con una lunga tradizione nella coltivazione e lavorazione dei frutti.
Gli otto membri dell'Associazione sono AC NAOUSSA, ASEPOP NAOUSSA, COOP MESSI, AC MELIKI, AC AMMOU “NEOS ALIAKMON”, AC EPISKOPI, ASOP EPISKOPI, AC VEROIAS “VENUS GROWERS”.
I principali frutti che producono sono pesche e nettarine, mele, ciliegie e kiwi.
ASIAC è tra i maggiori produttori di frutta in Grecia. Con una vasta tradizione ed esperienza nella coltivazione e lavorazione dei frutti, tutti i soci sono certificati con i più importanti Certificati di Qualità. Fornisce sia direttamente il Mercato Internazionale della Frutta Fresca, sia indirettamente il Mercato Internazionale delle Conserve di Frutta e dei Succhi.
Compila il mio modulo online.