Al via la seconda edizione de l'Accademia del Mannarino

Un appuntamento settimanale da Il Mannarino condurrà gli ospiti in un viaggio attraverso tradizioni culinarie e trucchi del mestiere sotto la guida di esperti macellai

25 Ottobre 2021 - 08:18
Al via la seconda edizione de l'Accademia del Mannarino
Il Mannarino, la prima catena di Macellerie con cucina, dà il via alla seconda edizione de l’Accademia del Mannarino. Ogni martedì, alle ore 20:30, un numero limitato di ospiti potrà prendere parte alla cena con workshop che li condurrà alla scoperta dei trucchi dell’antica arte della macelleria sotto la guida di esperti del mestiere. Un’occasione speciale in cui i macellai (“i Mannarini”) più esperti de Il Mannarino sveleranno agli ospiti i segreti per lavorare, tagliare e cucinare la carne. Dai tagli più particolari alle perfette marinature, dalla marezzatura alla frollatura. L’Accademia del Mannarino si svolge come una vera e propria cena al ristorante, comodamente seduti e coccolati. A far compagnia agli ospiti ci sarà, però, il “mannarino”, il macellaio di fiducia che, tra una portata e l’altra, racconterà l’arte della macelleria coinvolgendo i commensali nella preparazione dei piatti che verranno serviti durante la cena. Gli ospiti infatti avranno la possibilità di mettere le mani in pasta e immedesimarsi nel ruolo, preparando le iconiche pietanze che contraddistinguono le macellerie di quartiere de Il Mannarino: dal Capocollo di Martina Franca alla Tartare di Fassona Piemontese, passando per la Zampina di Sammichele e le celebri Bombette, fino alla Costata e alla Fiorentina. “Quando eravamo bambini e a scuola ci chiedevano ‘che lavoro vuoi fare da grande?’, nessuno rispondeva ‘il macellaio’. Oggi, però, i tempi sono cambiati e Il Mannarino sta ispirando tantissimi giovani a riscoprire la nobile arte della macelleria. L’Accademia del Mannarino è un’occasione unica per scoprire la provenienza e la qualità dei nostri prodotti e per toccare con mano la ricerca e l’artigianalità che si celano dietro al lavoro del macellaio”. Così Filippo Sironi e Gianmarco Venuto, founder dell’insegna, commentano l’inaugurazione della nuova stagione dell’Accademia. L’Accademia del Mannarino si tiene ogni martedì alle ore 20:30 presso il locale di Via Carlo Tenca 12. Presto anche presso il locale di Via Alfonso Casati, 80 ad Arcore. Il numero di posti disponibili è limitato a 10 persone per ogni sessione. Per info e prenotazioni contattare eventi@ilmannarino.it.
Il Mannarino, nome evocativo delle celebri macellerie di quartiere con cucina, nasce dalla passione per la carne di due giovani amici con il sogno di rinobilitare l’antica “arte” della macelleria. Il termine “mannarino” indica il coltello da cucina con cui i macellai di paese tagliano la carne sul banco – una piccola mannaia - e questa parola ha finito con l’identificare il macellaio di fiducia nel lessico popolare. All’interno dei punti vendita de Il Mannarino è possibile acquistare carne di prima qualità direttamente al banco oppure gustarla direttamente al tavolo, accompagnata da specialità culinarie tradizionali e da un buon calice di vino. Il Mannarino conta 3 punti vendita nella città di Milano - il primo aperto il 21 giugno 2019 in Piazza De Angeli 1 seguito, poi, da altri due locali, rispettivamente in Via Carlo Tenca 12 e Via Galvano Fiamma 4/6 – e 1 ad Arcore – in Via Alfonso Casati 80 -.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.