Al via oggi HoReCoast. Grande attesa per lo chef Gennaro Esposito e il pastry chef Sal de Riso

Inizia oggi HoReCoast, la tre giorni dedicata agli operatori Horeca del centro e sud Italia con un fitto programma di appuntamenti all'Hotel Ariston di Capaccio Paestum (SA). Fra i protagonisti Gennaro Esposito, Sal de Riso, Ernst Knam e tanti altri.

16 Marzo 2022 - 11:19
Al via oggi HoReCoast. Grande attesa per lo chef Gennaro Esposito e il pastry chef Sal de Riso
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Al-via-oggi-HoReCoast.-Grande-attesa-per-lo-chef-Gennaro-Esposito-e-il-pastry-chef-Sal-de-Riso.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Dopo la digital edition del 2021, HoReCoast 2022 torna ufficialmente in presenza. Oggi è stato inaugurato l'appuntamento professionale dedicato agli operatori dei mondi food ed Horeca, in programma fino al 18 marzo all'Hotel Ariston di Capaccio Paestum, in provincia di Salerno. Workshop, seminari, conferenze, convegni, show cooking, cooking match, laboratori dedicati ai mondi dell’arte bianca, del food, della prima colazione, della pasticceria, della pizza, della mixology, aree espositive e tanto altro ancora caratterizzeranno l'ottava edizione della fiera evento attesissima dai professionisti del settore nel sud Italia. Si prospetta una tre giorni intensa e ricca di appuntamenti, e soprattutto sarà l'occasione per presentare al pubblico di professionisti ed operatori Horeca soluzioni innovative per rispondere in maniera efficiente ed adeguata ai rinnovati mondi food e Horeca in generale. HoReCoast è la business community rivolta ai professionisti ed agli operatori del mondo Horeca, organizzata dal Consorzio HoReCoast. La fiera evento ha fin qui vissuto già sette edizioni e sin dal 2014 si pone come progetto itinerante, nel senso che ogni anno approda in nuovi territori ponendosi come luogo di incontro tra tutti gli operatori della filiera. Quest'anno, per la prima volta, l'evento durerà tre giorni anziché due. Venerdì 18 marzo ci sarà una giornata interamente dedicata gli studenti delle classi quinte degli Istituti Alberghieri di Centro e Sud Italia, ribattezzata “HoReCoast Student”. Dalle 10 alle 12 gli studenti, professionisti Horeca del futuro, si confronteranno con esperti del settorechef e maestri pasticceri sui segreti della loro futura professione per ricevere suggerimenti, indicazioni ed orientamenti utili per affrontare con sagacia il mestiere che li accompagnerà nel percorso di vita umana e professionale.

Sal De Riso a HoReCoast, il pasticcere che porta la Costa di Amalfi nel mondo

 width=Salvatore De Riso, il pasticcere noto al grande pubblico per le sue leccornie di cui svela i segreti in tv, sarà ospite di HoReCoast, il salone interamente dedicato al mondo dell’ospitalità e della ristorazione, in programma all’Hotel Ariston di Paestum dal 16 al 17 marzo 2022. Sal De Riso, che grazie al suo lavoro porta nel mondo i profumi, i colori ed i sapori della Costiera Amalfitana, verrà intervistato nell’ambito dello spazio “I professionisti si raccontano”, previsto con inizio alle 14.30 del 17 marzo nella Sala Teatro dell’Ariston, per condividere la propria esperienza con colleghi e professionisti del mondo Horeca.

Conosciamo meglio Sal De Riso

Dopo aver studiato come cuoco e aver maturato esperienze nelle cucine dei migliori alberghi della Costiera Amalfitana, trova nella pasticceria la sua grande passione. Apre la "Pasticceria De Riso" sul lungomare di Minori e un laboratorio artigianale nella località di Tramonti. In pochi anni la sua pasticceria è diventata una delle più importanti e conosciute sia nel territorio locale che nazionale. Sono in molti a recarsi a Minori per acquistare le sue specialità tipiche legate alle tradizioni, ai profumi e ai sapori della terra in cui vive. Il segreto di tanto successo è soltanto uno: la grande passione abbinata soprattutto alla qualità dei prodotti, selezionati con cura dalle aziende leader del settore.

Chef Gennaro Esposito: a HoReCoast 2022 approda l'alta cucina

 width=L’appuntamento con Chef Esposito è per il 17 marzo alle 14.30 presso la Sala Teatro dell’Hotel Ariston, che quest’anno ospita la manifestazione, giunta alla sua ottava edizione. Quello di Paestum, denominato “I professionisti si raccontano”, sarà un incontro che consentirà di conoscere meglio Gennaro Esposito e la sua filosofia, che fortemente permea la sua cucina, che lo tiene legato alle proprie radici ma che lo spinge anche a sperimentare, per innovare nel rispetto delle tradizioni.

Conosciamo meglio Gennaro Esposito

Gennaro Esposito nel 1991 ha aperto la Torre del Saracino con un obiettivo ben preciso: proporre una cucina che rispettasse e valorizzasse il territorio ma anche provare a trasferire ai propri ospiti le esperienze maturate durante i viaggi e gli stage che ne hanno segnato la sua vita professionale.  Nel 2001 è arrivata la prima stella Michelin cui hanno fatto seguito le “Tre Forchette” del Gambero Rosso nel 2003, l’anno in cui nasce anche Festa a Vico - l’evento gastronomico che lo chef organizza per beneficenza ospitando a “casa sua” oltre 500 colleghi ogni edizione. Nel 2008 - invece - gli è stata assegnata la seconda stella Michelin, a dimostrazione della fervida e continua crescita culturale della Torre del Saracino e sua personale. Di recente, ha ricevuto il premio “Chef Mentor 2020” dalla Michelin perché universalmente riconosciuto come una guida sicura e prolifica per i giovani chef. La sua carriera potrebbe racchiudersi in una frase che per lui è un mantra: "Nel mio mestiere dimenticare le proprie origini è un peccato mortale, un gesto di superbia che preclude anche la possibilità di scoperte future".

Come partecipare a HoReCoast

La partecipazione a HoReCoast 2022, in programma all'Hotel Ariston di Paestum in provincia di Salerno oggi 16 e domani 17 marzo 2022 è gratuita, previa registrazione al sito: www.horecoast.it/registrati. Per l'accesso è obbligatorio essere in possesso di Green Pass Rafforzato.

Per info e contatti: info@horecoast.it www.horecoast.it

MERCOLEDÌ 16 MARZO 2022

“LA RIPARTENZA POST COVID”– Ernst Knam (Chef e Maître Chocolatier) – Franco Alfieri (Sindaco Capaccio) – Rossella Tedesco (Ufficio Stampa Parco Archeologico Paestum e Velia) – Luigi Vitiello (Presidente Unione Regionale Cuochi Campania) – Angelo Donnaiola (Presidente AIBES) – Carlo De Luca (Presidente Consorzio HoReCoast) – Vincenzo lamberti (Amministratore Lamberti Food) – Pietro De Luca (Resp. Divisione Ristorazione De Luca attrezzature per la ristorazione)“TURISMO, AMBIENTE E GASTRONOMIA: UN TRIS VINCENTE”– Michelangelo Lurgi (Presidente Rete Destinazione Sud) – Tommaso Pellegrino (Presidente Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni) – Andrea Ferraioli (Presidente Gruppo Alberghi Confindustria Salerno) – Alessandro Circiello (Media Pubblic Affairs Federazione Italiana Cuochi) – Antonio Visconti (Presidente ASI SALERNO)“RIPARTENZA 4.0 AGEVOLAZIONI E INCENTIVI PER LE IMPRESE”– Filippo Diasco (Regione Campania Dirigente Staff T.O. Industria 4.0 – Regione Campania – Assessorato Sviluppo Economico ed Attività Produttive) – Ciro Romano (Consulente Alden) – Luciana Mandarino (MAD Consulting) – Andrea Ferraioli (Presidente Gruppo Alberghi Confindustria Salerno) – Francesco Castagna (Docente di Ingegneria economico gestionale, CEO SMS engineering) – Marco Cherubini (Senior business development manager presso CRIBIS) – Andrea Vernaci (Advisor Istituzionali & Partners Credit Data Research)“IL CIBO COME VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO”– Orlando Paciello (Presidente Ordine Medici Veterinari Salerno) – Vincenzo D’Amato (Presidente CRiPAT) – Claudio Mucciolo (ASL Salerno) – Angelo Citro (ASL Salerno) – Giuseppe Pagano (Patron Azienda Agricola San Salvatore) – Milena Pepe (Tenuta Cavalier Pepe) – Pietro Aloisio (Consulente analisi sensoriale)
CONVEGNI ORARIO
9.30 -11.30 Sala Teatro (Sala D)
12.00 – 13.00 Sala Teatro (Sala D)
14.30 – 16.00 Sala Teatro (Sala D)
16.30 – 18.00 Sala Teatro (Sala D)
“PRIMO TROFEO PIZZA HORECOAST”45° Concorso Regionale A.I.B.E.S. CampaniaSelezione regionale “Lady Chef” e Concorso miglior allievo degli Istituti Alberghieri Campani a cura di U.R.C.C. – FIC e ASS. Cuochi Salernitani
CONCORSI ORARIO
10.00 – 18.00 Pizza Lab (Sala M)
10.00 – 18.00 Area Mixology (Sala B)
14.30 – 18.00 Food Lab (Sala I)
Il Sifone un alleato in cucina…Non soltanto spume!Chef Danilo Angè De Luca – Trabo – Isi
MIXOLOGY LAB ORARIO
15.00 – 16.00 Mixology Lab (Sala B)
Breakfast experience: i trend per una colazione d’autore – Gaetano BarbutoGaetano Barbuto intervista Ernst e Frau KnamVII edizione dell’A.M.I.R.A. Flambè Tour
BREAKFAST LAB ORARIO
10.00 – 12.00 Breakfast Forum (Sala A)
12.30 – 13.30 Breakfast Forum (Sala A)
14.00 – 18.00 Breakfast Forum (Sala A)
La cottura veloce in cucina al MicroondeChef Ottaviano Pellini De Luca – SirmanL’affilatura a pietra a cura di Leonardo Donnini, arrotino in Firenze da due generazioniDe Luca – SanelliLa pasta secondo DomenicoPasta PaoneIl Sifone gourmetChef Danilo Angè De Luca – Isi – TraboProgetti ed Innovazione in cucina con il gruppo Zwilling Ballarini ItaliaChef Erny Lombardo De Luca – Zwilling
FOOD LAB ORARIO
9.30 -10.15 Food Lab (Sala I)
10.30 -11.15 Food Lab (Sala I)
11.30 -12.15 Food Lab (Sala I)
12.30 -13.15 Food Lab (Sala I)
13.30 -14.15 Food Lab (Sala I)
Falanghina del Beneventano espressione del territoriodocente: Maria SarnataroI nuovi progetti della cantina di SolopacaAntonio Rivellini Giuseppe D’AmicoIl Fiano interpretato dal Cilentodocente: Maria SarnataroI Presidi Slow Food Campaniadocente: Marco Contursi
ACCADEMIA LAB ORARIO
10.30 – 12.00 Teatro del Gusto (Sala C)
12.30 – 13.15 Teatro del Gusto (Sala C)
15.00 – 16.30 Teatro del Gusto (Sala C)
17.00 – 17.45 Teatro del Gusto (Sala C)
La Pizza Contemporaneaa cura di Scuola Italiana PizzaioliLa Pizza in Tegliaa cura di Pizza SchoolLe Farine Integralia cura di Movimento Pizzaioli ItalianiPizza da Chefa cura di Dolce & SalatoPizza Tonda / Mediterranea / Pizza dello Sportivoa cura di Pizza SchoolNutrifree Food Service: Panificazione e Pizza Gluten Free ad alta idratazionea cura di: Emanuela Ghinazzi (Chef FIC e brand Ambassador Nutrifree) Francesco Nanei (Account Manager Ho.re.ca. Nt Food)
PIZZA LAB ORARIO
10.00 – 11.30 Pizza Lab (Sala M)
11.30 – 13.00 Pizza Lab (Sala M)
14.00 – 14.45 Pizza Lab (Sala M)
15.00 – 15.45 Pizza Lab (Sala M)
16.00 – 16.45 Pizza Lab (Sala M)
17.45 – 18.30 Pizza Lab (Sala M)
“La ricotta e pere a modo mio”a cura di: Cutolo Matteo Campione del mondo di Pasticceria FIPGC“Peace artistica in pastigliaggio con dessert al piatto”a cura di: Domenico e Antonio Manfredi Delegato provinciale di Salerno ed Equipe Eccellenze Italiane FIPGC“Il cioccolato che passione”a cura di: Palmiro Russo Delegato provinciale di Napoli ed Equipe Eccellenze Italiane FIPGC“San Giuseppe alle porte con le sue zeppole…”a cura di: Raffaele Romano Delegato provinciale Avellino ed Equipe Eccellenze Italiane FIPGC“Il modelling …. un’arte da interpretare” esibizioni di tecniche di Cake Design, Modelling, Fiori realistici e Ghiaccia realea cura di: Oriana Capuano Responsabile regionale del Cake Design ed Equipe Eccellenze Italiane FIPGC
ARTE BIANCA LAB QUESTI LABORATORI SI TERRANNO DALLE 10.00 ALLE 18.00
10.00 – 11.45 Arte Bianca Lab (Sala L)
12.00 – 13.45 Arte Bianca Lab (Sala L)
14.00 – 15.45 Arte Bianca Lab (Sala L)
16.00 – 17.45 Arte Bianca Lab (Sala L)
Dalle ore 11.00 alle 18.00 Arte Bianca Lab (Sala L) In contemporanea alle attività sopra esposte

GIOVEDÌ 17 MARZO 2022

“FOOD 4.0 PERSONE E SCENARI”– Carmine D’Alessio (CEO di MTN Company) – Giuseppe Calabrese (Amministratore delegato di Mastroberardino) – Antonella Petitti (giornalista e consulente per l’agroalimentare) – Marco Contursi (Giornalista gastronomico) – Vincenzo La Croce (Marketing e Internazionalizzazione) – Ida Paradiso (Food strategist e marketing expert) – Giuseppe Corsini (Fotografo) – Virgilio Gay (Project manager presso Cooperativa Sociale La Torre – Idee in azione) – Franco Cioffi (Consulente aziendale) – Villa PerBene (Chicco Paglionico, Francesco D’Antonio e Andrea Monetti)“HORECOAST PER IL SOCIALE”– Enzo Abate, per “La Forza del Silenzio” – Paola Perretta per la cooperativa “Al di là dei Sogni” – Giulia Capece per il progetto “La Brigata del Papa” – Luciana Mandarino per lo studio MAD“I PROFESSIONISTI SI RACCONTANO”– Sal De Riso, Maestro Pasticcere – Gennaro Esposito, Chef Alessandro Circiello (Media Pubblic Affairs Federazione Italiana Cuochi)PREMIAZIONI PRIMO TROFEO PIZZA HORECOAST E CONCORSO NAZIONALE DI CUCINA
CONVEGNI ORARIO
9.30 -11.00 Sala Teatro (Sala D)
11.30 – 12.30 Sala Teatro (Sala D)
14.30 – 16.00 Sala Teatro (Sala D)
18.00 – 19.00 Sala Teatro (Sala D)
“PRIMO TROFEO PIZZA HORECOAST”X° edizione Barmen in Passerella “Finale Nazionale”Concorso Nazionale di Cucinaa cura di FIC – U.R.C.C.
CONCORSI ORARIO
10.00 – 18.00 Pizza Lab (Sala M)
10.00 – 18.00 Area Mixology (Sala B)
14.00 – 18.00 Food Lab (Sala I)
Brunch: nuove frontiere in Hotel – Gaetano BarbutoSocial breakfast – Radio Bakery (Christian D’Emilio)Il Waffle americanoGaetano Barbuto intervista Cristiana Carrino, Waffle Golden Malted®Gaetano Barbuto intervista Giampaolo Sotgiu, Coffee SpecialistL’importanza delle persone nella breakfast experience – Tre casi studio (Radio Bakery, Christian D’Emilio)L’innovazione e l’importanza del caffè nel breakfast in Hotel – Caffe PascucciL’ora del tè – Gaetano Barbuto
BREAKFAST LAB ORARIO
10.00 – 10.45 Breakfast Forum (Sala A)
11.15 – 12.00 Breakfast Forum (Sala A)
12.30 – 13.00 Breakfast Forum (Sala A)
13.30 – 14.00 Breakfast Forum (Sala A)
14.30 – 15.15 Breakfast Forum (Sala A)
15.45 – 16.30 Breakfast Forum (Sala A)
17.00 – 17.45 Breakfast Forum (Sala A)
Demetra Food ExperienceLa ghisa Staub, in showcooking con lo Chef Erny Lombardo: un appuntamento all’insegna dei valori e delle tradizioni da condividere in cotturaDe Luca – ZwillingLo Chef del FuturoUnileverDimostrazione Cotture Forno Unox CheftopChef Luigi Costabile De Luca – UnoxL’aperitivo Salato secondo PacojetChef Ottaviano Pellini
FOOD LAB ORARIO
9.30 – 10.15 Food Lab (Sala I)
10.30 -11.15 Food Lab (Sala I)
11.30 -12.15 Food Lab (Sala I)
12.30 -13.15 Food Lab (Sala I)
13.30 -14.15 Food Lab (Sala I)
Greco di tufo DOCG – La riservadocente: Maria SarnataroParmigiano Reggiano: i monorazzadocente: Maria Sarnataro Giovanni FaraboliPresentazione del “CORTELLO” sviluppato con Ambrogio Sanelli Chef Michele Cannistraro alias “il cannibale”De Luca – SanelliIl suino nero casertano di Fattoria Mucciodocente: Marco ContursiSelezione e degustazione Oli d’Italiaa cura di: Sabino BassoIl Cotto Gourmet: lenta cottura a bassa temperaturaa cura di: Salumificio Coati docenti: Marco Contursi, giornalista gastronomico Massimo Zaccari, dir. comm. Salumificio Coati
ACCADEMIA LAB ORARIO
10.30 – 12.00 Teatro del Gusto (Sala C)
12.30 – 13.15 Teatro del Gusto (Sala C)
14.15 – 15.00 Teatro del Gusto (Sala C)
15.15 – 16.00 Teatro del Gusto (Sala C)
16.15 -17.00 Teatro del Gusto (Sala C)
17.15 – 18.00 Teatro del Gusto (Sala C)
Impasti Alternativia cura di Movimento Pizzaioli ItalianiIl Pane e la Pala con la linea MIA e Grani antichia cura di Scuola Italiana PizzaioliIl Padellino / Tegaminoa cura di Pizza SchoolLa nuova linea MIA 5 StagioniTutor: Tiziano De FilippisLe Farine Integralia cura di Movimento Pizzaioli Italiani
PIZZA LAB ORARIO
10.00 – 11.30 Pizza Lab (Sala M)
11.30 – 13.00 Pizza Lab (Sala M)
14.00 – 14.45 Pizza Lab (Sala M)
15.00 – 15.45 Pizza Lab (Sala M)
16.00 – 16.45 Pizza Lab (Sala M)
Pane artisticoa cura di Confartigianato Panificatori Salerno: Antonio LucibelloPane casereccioa cura di Confartigianato Panificatori Salerno: Filippo Fede Nicola Guariglia Antonella Orlando Onofrio AdessoNutrifree Food Service: Panificazione e Pizza Gluten Free ad alta idratazionea cura di: Emanuela Ghinazzi (Chef FIC e brand Ambassador Nutrifree) Francesco Nanei (Account Manager Ho.re.ca. Nt Food)Panini da ristorazione di vari gustia cura di Confartigianato Panificatori Salerno: Annibale De Pascale Carlo Vernieri Marcello BenincasaPizza integrale in ruotoa cura di Confartigianato Panificatori Salerno: Alfredo Giorgio Raffaele Zarra Isidoro CircoloLievito madre e i vari procedimentia cura di Confartigianato Panificatori Salerno: Pasquale Orefice Nicola Guariglia
ARTE BIANCA LAB ORARIO
11.00 – 11.30 Arte Bianca Lab (Sala L)
12.00 – 12.30 Arte Bianca Lab (Sala L)
13.15 – 14.30 Arte Bianca Lab (Sala L)
15.00 – 15.30 Arte Bianca Lab (Sala L)
16.00 – 16.30 Arte Bianca Lab (Sala L)
16.45 – 17.30 Arte Bianca Lab (Sala L)
 width=
Compila il mio modulo online.