Dolomia è la prima acqua minerale col marchio IoSonoFvg

Conferme importanti e new entry per l’edizione 2022 di Beer&Food Attraction

Annunciate le vincitrici del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”

Federico Casucci vince Do It Dry! con il ready to drink Kolino

Al via sabato il primo Convegno Nazionale sul caffè “La scienza dei sapori”

Sabato 4 maggio avrà luogo il primo Convegno Nazionale “La scienza dei sapori“, evento dedicato interamente al caffè. L’appuntamento è per le ore 9:00 all’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella – in via Diaz 27 a Trieste. L’evento è organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina in collaborazione con Bloom Coffee School e Associazione Caffè Trieste, con […]

Caffè Eventi Redazione 2 - 3 Maggio 2019

La scienza dei sapori - Bloom Coffee School

Sabato 4 maggio avrà luogo il primo Convegno NazionaleLa scienza dei sapori“, evento dedicato interamente al caffè.

L’appuntamento è per le ore 9:00 all’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella – in via Diaz 27 a Trieste. L’evento è organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina in collaborazione con Bloom Coffee School e Associazione Caffè Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Una mattinata dedicata al caffè come complemento tipico della gastronomia italiana, alla scoperta dei sapori che lo contraddistinguono e delle reazioni chimiche che lo caratterizzano. Si discuterà anche degli effetti metabolico-nutrizionali del caffè da un punto di vista medico e del legame che la città di Trieste ha con questa storica bevanda.

Trieste è la Capitale del Caffè in Italia che con tre secoli di tradizione esprime ancora oggi il forte legame che ha con il commercio e la lavorazione del caffè, senza dimenticarne l’aspetto culturale.

Uno speciale momento sarà dedicato alla degustazione di caffè abbinati ai prodotti dolciari della Pasticceria Maritani organizzato dalla scuola di formazione sul caffè, la Bloom Coffee School: aroma, gusto, percezione tattile, per vivere la pausa caffè come un’esperienza sensoriale.

La partecipazione all’evento è libera e l’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti in sala.

Il convegno anticipa alcune attività che verranno proposte durante il Trieste Coffee Festival 2019 – in programma dal 27 ottobre al 3 novembre – un’intera settimana dedicata al caffè che vuole contribuire a diffondere una sempre più corretta cultura della nera bevanda e promuovere un suo consumo consapevole, attraverso incontri e iniziative rivolti al grande pubblico.

Programma dell’evento:

ore 9:00 Registrazione dei partecipanti

ore 9:30 Saluto delle Autorità

Moderatore

Massimo Percotto, Accademia Italiana della Cucina, Coordinatore regionale FVG

Interventi

IL GUSTO DI UNA CITTÀ – Fabrizio PolojazPresidente Associazione Caffè Trieste

IL SOMMELIER DEL CAFFÈ – Alberto PolojacDirettore della Bloom Coffee School e del Trieste Coffee Festival, Quality Manager di Imperator

Degustazione di caffè abbinati ai prodotti dolciari della pasticceria Maritani

ore 11:00 Short break

MAILLARD: DALLA CUCINA ALLA TAZZINA – Massimo BarnabàCoffee Expert, Esperto Assaggiatore

EFFETTI METABOLICO-NUTRIZIONALI DEL CAFFÈ – Gianfranco GuarnieriProf. ordinario a r. di Medicina Interna Accademico Delegazione di Trieste

ore 12:30 Conclusioni


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍