A giugno la ventesima edizione del Trofeo Caputo

Aperte le iscrizioni per la settima edizione di MixFactor Relicario Experience

La Città della Pizza 2023 fa tappa a Napoli

Distilleria Nardini si aggiudica 4 medaglie all’Alambicco D’Oro

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



All’Olio Officina Festival premiata la confezione celebrativa di Filippo Berio

Primo posto nella categoria oli da regalistica, secondo posto nella categoria miglior etichetta: la confezione “Extra Vergine Filippo Berio Anniversario DOP di Lucca” realizzata per celebrare il 150esimo anniversario del brand, è stata protagonista della quinta edizione del concorso internazionale di packaging e innovazione “Le Forme dell’Olio” organizzata nell’ambito di Olio Officina Festival. “Olio Officina […]

Redazione - Pubblicato il 7 Febbraio 2018 alle ore 6:30
Categoria: Olio e condimenti

Filippo Berio

Primo posto nella categoria oli da regalistica, secondo posto nella categoria miglior etichetta: la confezione “Extra Vergine Filippo Berio Anniversario DOP di Lucca” realizzata per celebrare il 150esimo anniversario del brand, è stata protagonista della quinta edizione del concorso internazionale di packaging e innovazione “Le Forme dell’Olio” organizzata nell’ambito di Olio Officina Festival.

Olio Officina Festival – Condimenti per il palato & per la mente” è la manifestazione ideata dall’oleologo e scrittore Luigi Caricato, che punta all’affermazione di una solida cultura dell’olio e dei condimenti, oltre alla valorizzazione di una sana e corretta dieta alimentare. Il Gruppo Salov (proprietario dei marchi Sagra per il mercato italiano e Filippo Berio per l’export), da sempre impegnato in attività di educazione e divulgazione sull’olio, è partner da ormai 3 anni della manifestazione, di cui condivide profondamente l’approccio culturale nei confronti nei consumatori.

Il brand Filippo Berio rappresenta l’eccellenza italiana dell’olio di oliva, ed extra vergine in particolare, perché è apprezzato all’estero fin dall’inizio del Novecento ed è tuttora l’olio italiano leader delle vendite nei più strategici mercati export del food italiano, come USA e UK.
Nel 2017 il Gruppo Salov ha voluto celebrare questa eccellenza, nel 150° anniversario dalla fondazione della Filippo Berio & C., con una preziosa confezione creata in esclusiva e in edizione limitata per valorizzare la memoria di questo personaggio, che ancora oggi vive nel marchio, a tutela come allora di oli oliva di pregiata qualità.
L’elegante cofanetto celebrativo custodisce una bottiglia numerata di Olio Extra Vergine di Oliva Filippo Berio DOP di Lucca, una scelta che è un tributo al luogo in cui ebbe inizio questa storia di un secolo e mezzo.
Proprio a Lucca si trasferì infatti il giovane Filippo Berio nella metà del XIX secolo, per seguire e perfezionare la tecnica e la lavorazione dell’olio, riuscendo a realizzare un prodotto di grande qualità, presto apprezzato e distribuito in tutta la penisola.
Seguendo i flussi migratori degli Italiani che da fine Ottocento andavano a cercare fortuna oltreoceano, ebbe una grande intuizione e cominciò ad esportare i suoi prodotti, aprendo di fatto l’export per uno dei prodotti che tuttora rappresentano il meglio del Made in Italy nel mondo.
La bottiglia del 150° anniversario è particolarmente preziosa, per esaltare al massimo il valore di questo prodotto: il vetro satinato ha un effetto setoso e traslucido, che illumina l’olio extra vergine attraverso giochi di luce morbidi e cangianti. Al posto dell’etichetta, una preziosa serigrafia in oro e nero riprende gli elementi grafici essenziali del marchio. All’interno del cofanetto, una pergamena approfondisce le caratteristiche dell’olio e un elegante volume rilegato racconta la storia, i valori e il futuro di Filippo Berio.
Il progetto è stato sviluppato con due partner specializzati nelle rispettive aree: Food Editore per il coordinamento del progetto, l’ideazione della scatola, il progetto editoriale e grafico del libro; SeicentoGroup di Parma per grafica e forma della bottiglia.

 

 


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍