L’ortofrutta sul “blue carpet” del Giffoni Film Festival con Terra Orti

“The Perfect Match”, il tour estivo di Fever-Tree

The Milan Coffee Festival. Torna l’evento internazionale del caffè

A settembre a Napoli gran finale per il Leva Contest

Almaki, un nuovo food concept di cucina fusion

Inaugura oggi nella nuova food court del contro commerciale Fiordaliso di Rozzano (MI) ALMAKI, un inedito concept di ristorazione che coniuga i colori e i sapori della cucina peruviana con l’eleganza e il rigore di quella giapponese

Ristorazione Redazione - 30 Giugno 2022

ALMAKI è un inedito food concept che coniuga i colori e i sapori della cucina peruviana con l’eleganza e il rigore di quella giapponese: la prima uramakeria in stile nikkei inaugura un chiosco oggi, 30 giugno, all’interno della nuovissima foodcourt del centro commerciale Fiordaliso di Rozzano (MI).

ALMAKI nasce da un’idea di Michael Nazir Lewis e Rana Edwards, già co-founder e titolari di I Love Poke, il primo e originale format italiano dedicato al poke hawaiano, creato a Milano nell’ottobre del 2017 e oggi presente su tutto il territorio nazionale con oltre 130 punti vendita.
Sull’onda di questo successo, Michael e Rana hanno coinvolto nell’elaborazione del menu Rafael Rodriguez, chef di alta cucina peruviana premiato dalla prestigiosa Guida Michelin e già protagonista come Executive Chef di diverse aperture in Italia.

Rafael Rodriguez

Fusion anche nel nome, ALMAKI è, infatti, l’unione di “Alma”, in spagnolo anima, una parola profonda che caratterizza e descrive il popolo peruviano; “Ki”, termine giapponese che indica l’energia insita nel corpo umano; e, naturalmente, “Maki”, ovvero la forma di sushi più conosciuta in occidente che caratterizza l’offerta gastronomica di questo nuovo format.

Creatività e gusto contraddistinguono la proposta di ALMAKI che va dai classici uramaki in stile nipponico, alle versioni “nikkei” e “special” arricchite da salse e topping originali che esaltano i piatti donando loro sapori esotici e colori vivaci. Senza dimenticare i tacos che, grazie a ingredienti freschissimi e fantasiosi abbinamenti, soddisfano il palato rivisitando in chiave giapponese i piatti tipici della cucina sudamericana.

 

“Abbiamo deciso di sviluppare il brand ALMAKI stimolati dalle ottime performance di I Love Poke” spiega Michael Nazir Lewis, co-founder di F&B Investment holding, società che progetta e realizza nuovi food concept. “Freschezza degli ingredienti, gusto e colore: sono le stesse caratteristiche che hanno decretato il successo del poke. In un’ottica di veloce replicabilità e sviluppo del format, sia direttamente sia in franchising, questo primo punto vendita rappresenta il kick off di un importante piano di crescita, che vedrà nuove opening all’interno dei principali centri commerciali italiani. Proprio il cluster degli shopping mall rappresenta per noi un canale privilegiato, almeno inizialmente.”

Il menu di ALMAKI è, dunque, un mix di gusti e consistenze valorizzato dalla qualità della materia prima: proposte esteticamente ricercate e giocate sui contrasti, in cui il riso e l’alga nori diventano la base perfetta per sperimentare sfiziosi accostamenti con ingredienti peruviani in un caleidoscopio di colori e sapori.
Dalle tartare di tonno e salmone, marinate con erbe e spezie profumate, agli uramaki a base salmone, tonno o gamberi ebi impreziositi dal tocco dello chef: salse agrodolci o spicy che esaltano il piatto con ingredienti esotici tipici della cultura peruviana come lime, salsa yuzu alle spezie giapponesi, jalapenos e peperoni gialli. ALMAKI esprime appieno l’idea di cucina nikkei.

L’inaugurazione del primo punto vendita di ALMAKI è prevista per le ore 17 di oggi, parte della grande festa che celebrerà la nascita di “Fiordafood”, l’area ristorativa del centro commerciale di Rozzano: molte le iniziative in programma tra assaggi e tasting offerti al pubblico dai vari brand presenti.
Parallelamente alla prima apertura, viene attivato il servizio delivery sulle principali piattaforme nazionali, tra cui Deliveroo e Glovo.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍