Ama Terra alla prima edizione del Sana Slow Wine Fair

Ama Terra sarà al Sana Slow Wine Fair con l'ultimo arrivato "Il Topo" Marche IGT Syrah e gli altri vini della Bio Fattoria Sociale.

25 Marzo 2022 - 10:24
Ama Terra alla prima edizione del Sana Slow Wine Fair
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Ama-Terra-alla-prima-edizione-del-Sana-Slow-Wine-Fair.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Ama Terra con i suoi cinque vini, tra cui l'ultimo nato Il Topo, sarà presente a Bologna, dal 27 al 29 marzo 2022, alla prima edizione di Sana Slow Wine Fair, la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food, in partnership con FederBio e Confcommercio Ascom Bologna, il supporto di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’ICE. Si tratta per Ama Terra di una partecipazione molto importante visto che la manifestazione rappresenta il primo incontro internazionale della Slow Wine Coalition che riunisce per la prima volta centinaia di produttori e operatori della filiera del vino provenienti dall’Italia e dall’estero per tre giorni di incontri, degustazioni ed eventi con i professionisti dell’horeca. Ama Terra, brand marchigiano nato da una delle costole de La Cooperativa Sociale Onlus Ama Aquilone, fondata nel 1983, è diventato un nome di riferimento nell’ambito della produzione di prodotti bio. Più che un marchio, Ama Terra è un progetto etico e di vita che parte dal rispetto dell’uomo e del territorio e che si fonda sull’idea dell’importanza del lavoro quale mezzo per elevare la dignità umana. Era il 2010 quando La Cooperativa si adopera per avviare un sistema di agricoltura biologica che potesse coinvolgere gli ospiti della Comunità terapeutica Ama Aquilone attraverso un’educazione alimentare e, soprattutto, tramite l’acquisizione di competenze di orticoltura, viticultura, apicoltura e preparazione di trasformati biologici ed allevamento. Da qui, la nascita della Bio Fattoria Sociale Ama Terra aperta al pubblico, che vende e distribuisce tutti i prodotti Ama Terra nel suo territorio e attraverso l'e-commerce. Tra questi gli ottimi vini, etichette che col tempo hanno avuto diversi riconoscimenti e che Ama Terra porta alla prima edizione di Sana Slow Wine Fair per ribadire il suo dialogo con vignaioli e professionisti, importatori e distributori, ristoratori, sommelier e comunicatori. E soprattutto con i tantissimi appassionati amanti del vino buono, pulito e giusto.

Questa la Wine List di Ama Terra al Sana Slow Wine Fair 2022

Il Topo - Marche Syrah - 2020 - Rosso - Biologico certificato - Syrah Pietra - Offida Passerina - 2020 - Bianco - Biologico certificato - Passerina Aquilone - Offida Pecorino - 2020 - Bianco - Biologico certificato -Pecorino Ama - Piceno Doc Superiore - 2018 - Rosso - Nessuna certificazione - Sangiovese, Montepulciano René - Marche Sangiovese - 2018 - Rosso - Nessuna certificazione - Sangiovese

Il Topo - Marche Syrah

La storia di questo vino, “Il TopoMarche IGT 100% Syrah, nasce nella Bio Fattoria Sociale Ama Terra, progetto speciale di agricoltura biologica sulle colline marchigiane. Nasce qui, perché qui è vissuto Gabriele, la persona alla quale questo vino non solo è dedicato, ma al quale assomiglia, in tutto per tutto. Per gli amici e i compagni, Gabriele era “Il Topo”, amatissimo, uno degli ospiti della comunità terapeutica Ama Aquilone.  È qui che è nata infatti nel 1983 una comunità dedicata a persone fragili in difficoltà, alle quali, oltre a quello sanitario, viene proposto anche un percorso di reinserimento sociale e lavorativo centrato sulla pratica al lavoro: buone tecniche di coltivazione e produzione biologica di materie prime in una tenuta di oltre 40 ettari di terra, dove sono stati creati nel tempo anche efficientissimi laboratori di trasformazione. Ogni giorno nella Bio Fattoria Sociale Ama Terra viene sfornato pane caldo prodotto con il grano coltivato nei campi della comunità come anche la pasta, e la frutta che diventa marmellata, e altri eccellenti prodotti gastronomici come norcineria, miele, olio, passate, sottoli e olive ascolane tutto certificato Bio e nel rispetto delle tradizioni locali del territorio.
Compila il mio modulo online.