Amaro Formidabile, grande esempio della tradizione liquoristica italiana

Com'è nato e cosa rappresenta il marchio Formidabile, di proprietà di Pallini, nella storia liquoristica italiana. Tutte le caratteristiche e qualche ricetta di cocktail per lasciarsi ispirare.

21 Marzo 2023 - 07:03
Amaro Formidabile, grande esempio della tradizione liquoristica italiana
La distillazione è un’arte antica, che affonda le sue radici nel periodo medievale, quando i liquori a base di erbe erano utilizzati a scopo terapeutico. Ricette segrete sviluppate nel corso dei secoli, a cavallo tra alchimia e magia, e che hanno indirizzato i successivi sviluppi della tradizione liquoristica italiana: un affascinante connubio che ha ispirato anche Amaro Formidabile, finissimo elisir digestivo, nato in un’ex officina nel quartiere romano di San Basilio, trasformata in laboratorio alchemico dall’estro creativo del liquorista Armando Bomba. Lui, che è staro punto di riferimento della mixology romana e profondo conoscitore della tradizione tutta italiana dell’amaro, ha sempre parlato di Amaro Formidabile come del suo desiderio di “voler imbottigliare l’esagerazione di un’idea”, ovvero di un’idea di amaro pensato in grande. Amaro Formidabile è un liquore totalmente naturale (senza alcun utilizzo di additivi, coloranti e aromi), elaborato artigianalmente con un processo di macerazione in purissimo alcool di grano di botaniche aromatiche e officinali, tra fiori, spezie, cortecce e radici. Il risultato è un amaro con un’anima profonda, che offre una risposta contemporanea, pur attingendo da tradizioni e saperi antichi.

L’amaro di punta di Pallini

Il marchio Formidabile è stato acquisito da Pallini Spa, realtà leader nella produzione di liquori italiani e nella distribuzione di prodotti d’importazione fondata a Roma nel 1875. Un’operazione strategica per entrambe le realtà coinvolte, nata da una comunione di intenti, che ha permesso da una parte a Pallini di arricchire la sua storica produzione liquoristica con un pluripremiato amaro di nuova generazione, e dall’altra a una realtà giovane come Amaro Formidabile di ampliare la distribuzione senza compromessi di qualità.  width=

L’approccio sensoriale totale e polifonico

Il complesso aromatico di Amaro Formidabile nasce dall’incontro di erbe, fiori, cortecce, radici e scorze di frutti con alte percentuali di concentrazione: tra queste botaniche, spiccano la china rossa, il rabarbaro cinese, la rosa damascata, l’assenzio romano, la genziana, le scorze di arancia amara, la bardana, la noce cola, l’anice stellato e il cardo mariano. Per sviluppare al meglio questo liquore e trovare un armonico equilibrio tra così tante botaniche, Armando Bomba ha approfondito lo studio della profumeria, profondamente legata alla liquoristica per la capacità di sviluppare la percezione attraverso gli stimoli di tutti i sensi. Un vero e proprio approccio sensoriale totale, in cui tutte le sensazioni convergono in un’esperienza compiuta e coerente. Ecco le caratteristiche principali e le note di degustazione di questo prodotto polisensoriale e polifonico. COLORE – Le calde e intense tonalità ambrate date dalla china rossa sono valorizzate dalla bottiglia dal vetro ultra chiaro, che con la sua trasparenza regala alla vista una luminosa esplosione di colore. AROMA – L’impatto olfattivo è da subito tridimensionale e caleidoscopico, non riconducibile a un’unica sensazione: agrumato, leggermente fumoso, con note di fave di cacao tostate e anice. Una complessità aromatica travolgente dal potere estremamente evocativo. CONSISTENZA – La consistenza è setosa, immediatamente avvolgente, calda, quasi masticabile.  GUSTO – Un amaro incredibilmente polifonico al palato, con sensazioni che si evolvono quasi simultaneamente pur mantenendo ciascuna una propria identità a livello di sapore. La nota gustativa principale di questo concerto sensoriale è data dalle scorze dei tre tipi di agrumi, seguita immediatamente da un cuore speziato di garofano e coriandolo, erbaceo di artemisia e caldo di rosa moscata; il fondo è tostato, legnoso, orientale, evocativo di botaniche estremamente concentrate.  FINALE – Lunghissimo e profondo il finale, con note incensate e amaricanti che si stampano indelebili in un ricordo persistente di caramella al rabarbaro. Amaro Formidabile va servito freddo, rigorosamente senza ghiaccio, in piccoli calici da liquore. È un compagno ideale del fine pasto, grazie alle virtù altamente digestive delle sue numerose botaniche naturali.

La bottiglia futurista: un manifesto d’intenti

L’amaro si distingue anche nel design, con la sua bottiglia in vetro ultra chiaro, dalla forma che spicca nel panorama delle proposte degli altri amari. Essenziale anche l’indicazione dell’annata ben in evidenza sull’etichetta, per confermare l’assoluta naturalità delle materie prime, mai uguali a sé stesse nei diversi raccolti. Anche se le qualità delle botaniche vengono registrate per rendere uniforme il prodotto nel tempo, la variabile rimane percettibile, aggiungendo complessità all’approccio sensoriale. Particolare anche l’etichetta stessa, vero e proprio manifesto d’intenti parlante: dal simbolo del triangolo, che richiama le teorie illuministe sulla farmaceutica, al barbagianni, che rappresenta la capacità di veder chiaro anche nel buio più fitto, fino alla citazione ripresa dal monumento della Porta Alchemica, che rimanda alla costante ricerca (di ingredienti migliori, nel caso di Formidabile).

Idee di cocktail

The Formidabile  - 45 ml Amaro Formidabile  - 15 ml Cynar  - 22,5 ml di succo di lime  - Acqua tonica a colmare  - Filtrare in un bicchiere thumbler e guarnire con fettine di lime. Negroni Formidabile  - 30 ml Amaro Formidabile  - 30 ml No.3 London Dry Gin  - 30 ml Vermouth rosso Versare gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio. Mescolare finché il liquido non sarà ben raffreddato. Filtrare, servire in un Negroni glass e guarnire con fettina d’arancia.  
Pallini Spa. Fondata da Nicola Pallini nel 1875 ad Antrodoco, ai confini tra Lazio e Abruzzo, Pallini è una tra le aziende più antiche di Roma, dove si trasferì negli anni '20 e dove ancora oggi si trovano gli storici stabilimenti. Leader in Italia con il Mistrà e gli Sciroppi, oggi Pallini è l'unica distilleria attiva nella Capitale ed è guidata da Micaela Pallini, esponente di quinta generazione della famiglia. Il gruppo esporta i suoi prodotti in oltre 45 Paesi e il suo Limoncello, il secondo più venduto al mondo, è leader nel segmento Premium. Oltre al Limoncello, l’azienda offre un ampio assortimento di specialità tra liquori, amari e distillati importati da tutto il mondo e una gamma di bagne per pasticceria professionale e domestica. 
Compila il mio modulo online.