Pasta Garofalo presenta “Canta che ti pasta”

HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Matteo Sala, Direttore Marketing del Gruppo Casa Optima SpA

La versatilità di OperaPrima vola ad Atene per Horeca Greece

Beer&Food Attraction: una food court per franchising e occupazione

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Amorim: a ogni vino il suo tappo di sughero

Soluzioni su misura per ogni tipo di vino, questo è il traguardo raggiunto da Amorim Cork Italia, frutto di anni di investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, dove la qualità è il must di ogni passo. Eccellenza per Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo Amorim, significa innanzitutto un lavoro certosino, personalizzato e in costante […]

Redazione - Pubblicato il 7 Maggio 2018 alle ore 6:44
Categoria: Aziende Categoria: Vino & Spumante

Soluzioni su misura per ogni tipo di vino, questo è il traguardo raggiunto da Amorim Cork Italia, frutto di anni di investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, dove la qualità è il must di ogni passo.
Eccellenza per Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo Amorim, significa innanzitutto un lavoro certosino, personalizzato e in costante ascesa sulla garanzia di produrre tappi che siano soluzioni elaborate su misura per i vini che andranno a proteggere.
Un’opera di ricerca portato avanti con rigore scientifico e passione artigianale, che permette oggi all’azienda di offrire tappi in sughero esclusivi, realizzati precisamente per la tutela di ogni singolo prodotto enologico.
Ogni tipologia di vino, infatti, ha una sua personalità, sfaccettature di carattere che non possono essere omologate e che hanno fatto operare le dovute considerazioni anche in Amorim Cork Italia, che restituisce l’esperienza tailor made più calzante attraverso i suoi tappi in sughero ad alta personalizzazione, tecnica e grafica, avvalendosi di indagini di mercato e studi approfonditi nel suo reparto Ricerca e Sviluppo.
Specifica infatti l’a.d. Carlos Veloso dos Santos: «Dobbiamo considerare che oggi circa 90% dei vini sono bevuti entro il primo anno di vita di produzione. Per questi vini abbiamo creato due nuove linee di prodotto garantiti al 100%: Neutrocork Premium è destinato ai vini di tutti i giorni offre una garanzia di tenuta e freschezza ineguagliabile, mentre Twin Top Evolution è arricchito da 2 rondelle in pregiato sughero intero e permette ai vini di media gamma una evoluzione perfetta nel tempo, attraverso il contributo dei polifenoli naturalmente presenti nel sughero. Per il segmento Premium e Icon, Amorim ha creato NDtech®, il primo tappo in sughero monopezzo totalmente garantito attraverso un sistema di gascromatografia individuale».
L’azienda stabilisce in questo modo un nuovo standard di qualità nel totale rispetto dei tempi e ritmi della natura. Tre linee garantite, pensate per assicurare a ciascun vino quel valore aggiunto che solo il contatto con il sughero naturale può dare. Tra i prossimi, prestigiosi traguardi, la presentazione di NDtech® Spumante: linea specifica per il tappo destinato a questi vini e realizzato con accoppiamento di rondelle e corpo in granulato.
«Amorim Cork Italia è ormai il riferimento per il mondo del vino, da sempre legato storicamente al sughero – aggiunge Carlos Veloso dos Santos – La nostra proposta incontra con precisione qualsiasi richiesta di tappatura e allo stesso tempo è garantita al 100%, in questa maniera anticipiamo, con ogni nostro prodotto, il futuro del concetto di tutela del vino». Tutte le chiusure Amorim, quindi, sono progettate fin da principio per garantire le potenzialità del sughero e quindi un’esperienza sensoriale perfetta a chi si affida alla superiorità della Natura.

L’azienda e il Gruppo Amorim

Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 40% del mercato mondiale di questo comparto, e il 26% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.
Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2017 azienda leader del mercato del Paese. Con i suoi 42 dipendenti e una forza commerciale composta da 35 agenti, nel 2016 ha registrato oltre 561.000.000 di tappi venduti per un fatturato, in crescita, di 57,8 milioni di euro (+12,9% rispetto al 2016). La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero.
Lo sguardo al futuro vede una sempre più solida alleanza tra Tecnologia e Natura, con importanti risultati anche in termini di sostenibilità sociale: con il progetto Etico, Amorim Cork Italia ha infatti portato a compimento il primo circolo virtuoso di tutta la nazione, realizzando una granina per la bioedilizia generata dai tappi usati e raccolti dalle onlus che aderiscono all’iniziativa e ricevono dall’azienda un contributo per i propri progetti. Con l’iniziativa Eticork, invece, ha introdotto un riconoscimento per le aziende vitivinicole che assumono atteggiamenti virtuosi nella loro attività quotidiana.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍