L’ortofrutta sul “blue carpet” del Giffoni Film Festival con Terra Orti

“The Perfect Match”, il tour estivo di Fever-Tree

The Milan Coffee Festival. Torna l’evento internazionale del caffè

A settembre a Napoli gran finale per il Leva Contest

Anche per le imprese sconti in bolletta per energia e gas

Gli interventi del governo sulle bollette di luce e gas avranno un impatto positivo, oltre che sulle utenze domestiche, su oltre 6 milioni di piccole imprese, tra cui moltissime realtà Horeca.

Attualità Redazione 2 - 6 Luglio 2022

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 80/2022 che introduce misure volte, tra l’altro, a contenere i costi dell’energia elettrica e del gas naturale, anche in favore delle utenze non domestiche, stanziando a tal proposito più di 3 miliardi di euro.

Ne dà notizia FipeConfcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che scende nel particolare di ciò che prevede l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), per il terzo trimestre 2022.

Prima di tutto, saranno annullate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze elettriche domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW. Si prevede poi la riduzione, rispetto al livello applicato nel secondo trimestre 2022, delle aliquote relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas naturale, fino a un importo massimo di 240 milioni di euro.

Il Provvedimento inoltre prevede l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata del 5% alle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022.

Secondo quanto affermato nel comunicato stampa dell’ARERA del 30 giugno 2022, questi interventi del Governo avranno un impatto positivo, tra l’altro, su oltre 6 milioni di piccole imprese, ivi compresi i Pubblici Esercizi. Ed invero, Il quadro generale (ancora fortemente influenzato dal conflitto russo-ucraino) avrebbe determinato, in assenza di interventi, una variazione intorno al +45% della bolletta gas e al +15% di quella elettrica.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍