"Andar per cantine": a Ischia dal 15 al 23 settembre protagonisti i vini del territorio

5 Sett 2018 - 04:49
"Andar per cantine": a Ischia dal 15 al 23 settembre protagonisti i vini del territorio
Si svolgerà dal 15 al 23 settembre l'XI edizione di un evento che è ormai diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di enogastronomia e per i cultori delle tradizioni culinarie dell'isola di Ischia: Andar per cantine. Si tratta di un "itinerario storico culturale alla ricerca delle tradizioni nascoste attraverso degustazioni e visite guidate nelle cantine più antiche dell'isola di Ischia", ma non solo. La riscoperta della tradizione incontra la scoperta delle bellezze naturali e storico culturali dell'isola, celebrando il piacere di esperienze sensoriali irripetibili.

I 9 percorsi fra cantine antiche e "nuove"

Organizzato dalla Pro Loco Panza, durante i 9 giorni dell'evento si snoderanno attraverso l'isola 9 diversi percorsi che vanno dall'entroterra fino al mare (e sul mare). I classici percorsi guidati attraverso le cantine storiche si affiancano alle escursioni per esplorare il territorio. 9 differenti percorsi attraverso le cantine più antiche e i vigneti più rigogliosi dell’entroterra dell’isola, tra tufo verde e macchia mediterranea, dal borgo di Campagnano all’eremo dell’Epomeo, passando per la baia di Sorgeto e per le piccole e graziose cantine di Serrara Fontana. Itinerari che, per l’undicesima edizione della manifestazione, si rinnovano includendo cantine nuove e affascinanti, come la Iesca, e ai quali l’organizzazione affianca una serie di escursioni, anch’esse volte a far apprezzare l’ancestrale legame di Ischia col vino: il sentiero delle due baie, tra la Pelara e Sorgeto, dove sorse il villaggio greco di Punta Chiarito, o il percorso sino alla bocca di Tifeo, le cui fumarole danno traccia dell’intensa attività vulcanica del sottosuolo, che si traduce nella qualità e nei sapori delle uve.

I percorsi dell'evento

Cantinando in bike

Un percorso enogastronomico per cicloamatori, Cantinando in bike accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e dei percorsi più nascosti alla volta delle cantine che hanno fatto la storia del vino ischitano.

Ischia Safari

Gli appuntamenti nel Parco Termale Negombo, adagiato nella splendida baia di San Montano, negli eventi Ischia Safari. Un parco di oltre 9 ettari, lungo un litorale di sabbia finissima, quattordici piscine e un giardino botanico.

Cantinando sotto le stelle

Un percorso guidato, effettuato su una navetta/trenino, con degustazioni di vini e prodotti tipici al chiaro di luna: è Cantinando sotto le stelle. Nelle sere settembrine si visiteranno alcune fra le più suggestive cantine ischitane.

Le vigne del mare con il Veliero Rondine

Novità di quest'anno sarà Le vigne del mare con il veliero Rondine, alla scoperta dei primi insediamenti sull'isola di "Phitecusae", passando per il promontorio di Montevico e la baia di San Montano. Dal promontorio di Punta Chiarito al porticciolo di Sant'Angelo, da Punta San Pancrazio alla baia di Cartaromana per giungere fino al porto di Ischia: un viaggio che racconta la viticoltura eroica, a bordo del veliero La Rondine, ristrutturato negli anni Ottanta, gli ospiti degusteranno vini e bruschette a bordo.

Il turismo enogastronomico sull'isola di Ischia

Non mancheranno, infine, appuntamenti musicali, a cominciare dal concerto dei Musica Nuda, organizzato insieme al Comune di Serrara Fontana e in programma giovedì 20 settembre nella piazzetta del borgo di Sant’Angelo. “Continuiamo a valorizzare, in linea con la crescita su scala nazionale del turismo enogastronomico e ambientale, le potenzialità della nostra isola – spiega Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza - mettendo in rete le realtà dell’eccellenza contadina del territorio e consentendo ai visitatori di immergersi in una delle più antiche storie dell’isola, attraversando i tempi e i luoghi delle sue campagne e delle sue colline”. E in occasione dell’undicesima edizione di “Andar per Cantine", la collaborazione con l’azienda Alilauro porta a una serie di agevolazioni per i visitatori non residenti sull’isola: il ticket al tour, comprensivo di biglietto per aliscafo andata e ritorno da Napoli a Ischia (o Forio), è disponibile alla tariffa agevolata di 35 euro (info 081 4972270 - 081 4972211 - 3351278104).

Clicca qui per consultare l'elenco completo degli eventi in programma e prenotare.

Compila il mio modulo online.