Arrigoni Battista "Capriccio", ideale per ricette salate e dolci

Il "Capriccio" di Arrigoni Battista è un formaggio molle a pasta fresca, perfetto da solo su una fetta di pane o come ingrediente di preparazioni elaborate.

23 Marzo 2020 - 04:36
Arrigoni Battista "Capriccio", ideale per ricette salate e dolci
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. Il “Capriccio” di Arrigoni è un formaggio molle a pasta fresca frutto di una produzione all’avanguardia che mantiene inalterati a lungo i profumi ed i sapori dei formaggi; ai World Cheese Awards 2019/2020 si è aggiudicato il favore dei giudici internazionali con la prestigiosa Bronze Medal. Prodotto con latte vaccino proveniente da stalle conferenti fidelizzate e situate entro il raggio di pochi chilometri dal caseificio, il Capriccio è caratterizzato da una forma allungata, pasta morbida e crosta inesistente. È disponibile in forme da 80 g cad. Arrigoni Battista porta così sulla tavola un formaggio fresco buono e di elevata qualità, da assaporare tutto l’anno, perfetto da solo, su una fetta di pane, ma alleato ideale per insaporire ricette più elaborate, sia salate che dolci.  Oltre a prestarsi bene con pasta, gnocchi e risotti, il suo sapore delicato lo rende perfetto per preparare molti dolci: cheesecake, creme e o quenelle per impreziosire torte e muffin. 

 width=La ricetta della Cheesecake al Capriccio con miele e pistacchi

Ingredienti (per una tortiera di 23 cm):

  • 250 g di biscotti ai cereali 
  • 50 g di pistacchi tritati
  • 80 g di burro
  • 500 g di Capriccio Arrigoni
  • 3 uova
  • 50 g di zucchero a velo
  • 200 g di yogurt greco
  • 5 cucchiai di miele
  • 30 g di pistacchi interi

Preparazione:

Imburrare una tortiera a cerniera di 23 cm e tenere in frigo. Scaldare il forno a 150°C.
  • PER LA BASE: Mettere nel mixer i biscotti e sbriciolarli insieme ai pistacchi. Unire il burro freddo e tagliato a pezzetti e amalgamare il tutto. Versare il composto nella tortiera e utilizzare un cucchiaio per livellare la superficie. Cuocere per 20 minuti circa in forno.
  • PER IL RIPIENO: In una ciotola unire il Capriccio Arrigoni, le uova, lo zucchero a velo e battere con una frusta fino a che il composto risulterà omogeneo. Versare il ripieno all’interno della base cotta e rimettere in forno la torta cuocendo per altri 30 minuti. Spegnere il forno e lasciare raffreddare, poi riporre in frigo. Al momento di servire, sformare la cheesecake e spalmare la superficie con yogurt e poi versare il miele. Guarnire con pistacchi tritati.
 width=Questa ricetta è stata realizzata dalla docente AICI Francesca D’Orazio per il ricettario che Arrigoni ha realizzato insieme all’AICI. Il ricettario è disponibile per il download sul sito di Arrigoni: http://www.arrigoniformaggi.it/ 
Compila il mio modulo online.