Masi: nuovi riconoscimenti dalla critica nazionale e internazionale e dalle guide enologiche 2023

Grana Padano XSMAS Truck: abbracciamo la generosità

Andrea Benvegna è il vincitore italiano di PATRÓN Perfectionists

San Benedetto Ecogreen corre assieme agli atleti della Firenze Marathon

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Arriva a Bologna il Festival del Tortellino, l’evento con 20 chef

Martedì 4 ottobre torna a Bologna, a Palazzo Re Enzo, il Festival del Tortellino. L'associazione di ristoratori "Tour-tlen" convoca i professionisti del gusto che proporranno tortellini in veste tradizionale e ricette creative

Redazione 5 - Pubblicato il 30 Settembre 2022 alle ore 9:11
Categoria: Notizie Flash

Martedì 4 ottobre torna a Bologna, a Palazzo Re Enzo, il Festival del Tortellino. L’associazione di ristoratori “Tour-tlen” convoca i professionisti del gusto che proporranno, dalle 11.30 alle 21.45, i tortellini in brodo di gallina o cappone, come vuole la tradizione, ma anche ricette creative: al sapore di mare o di montagna, ai profumi di autunno, fino a quelli alla panna.

Saranno presenti, come in tutte le edizioni del festival,  i produttori del Consorzio Vini Colli Bolognesi. Ai 20 tipi di tortellini corrisponderanno 20 stand con oltre 100 etichette di vini dei Colli Bolgnesi, che accompagneranno le creazioni degli chef

Sarà inoltre proposto un panino con la Mortadella Felsineo Selezione Tour-tlen e una selezione di formaggi curata da Roberto Guermandi (Angolo della Freschezza), premiato come Miglior Formaggiaio d’Italia 2022 a Cibus 2022. Dulcis in fundo si potranno gustare i dolci di Gabriele Spinelli (Dolce Salato) e il gelato di Leonardo Ragazzi della Cremeria Funivia.

Da un anno il tortellino bolognese ha ottenuto il riconoscimento De.Co (Denominazione Comunale), fatto secondo l’antica ricetta depositata in Camera di Commercio.

Carlo Alberto Borsarini, presidente di Tour-tlen, spiega che esistono alcune regole imprescindibili per gustare il tortellino: l’importante è che la sfoglia sia tirata a mattarello, che la forma sia quella del tortellino classico e che gli ingredienti siano sostenibili.

Come partecipare

Per accedere alla sala bisognerà acquistare un coupon da 5 euro, valido per l’acquisto a scelta tra un assaggio di tortellini, un panino con la mortadella, un dolce oppure un calice di vino. Ogni assaggio successivo avrà sempre un costo di 5 euro tramite coupon. Verrà inoltre proposto un carnet da 10 assaggi 45 euro.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍