Arriva da Égalité il Beaujolais Nouveau

Égalité celebra l’arrivo del vino novello francese. Il Beaujolais Nouveau verrà proposto con uno speciale Pane al Beaujolais oltre a differenti abbinamenti studiati dal Boulanger per accompagnare i diversi momenti della giornata.

18 Nov 2021 - 09:00
Arriva da Égalité il Beaujolais Nouveau
Come da tradizione il terzo giovedì del mese di novembre da Égalité arriva il Beaujolais Nouveau, uno dei prodotti d’Oltralpe più attesi. La boulangerie di via Melzo porta a Milano la festa del vino novello per scoprire una delle ricorrenze francesi più caratteristiche. In tutta la Francia infatti è consuetudine ritrovarsi nelle case e per le strade a festeggiare, dall’alba a tarda notte, al grido di “Le Beaujolais Nouveau est arrivé!” (“Il Beaujolais novello è arrivato!”). L'arrivo sul mercato del Beaujolais Nouveau - uno dei prodotti francesi più conosciuti della stagione autunnale – è il momento in cui termina il processo di vinificazione e viene autorizzata la vendita del vino nuovo e rappresenta ogni anno un momento di festa e di convivialità per tutta la Francia.  width= Oggi sarà possibile vivere questa tradizione da Égalité degustando il Beaujolais Nouveau - vino nature del Domaine de Chasselay, proveniente da una tenuta che risale al 1464, da qualche anno completamente dedita alla coltivazione biologica certificata. Un vino fruttato, profumato al palato e particolarmente piacevole da bere in compagnia. Per rendere ancora più speciale questa occasione è stato creato il Pain au Beaujolais, dove la Farina Moulin Céard si unisce al vino novello, pancetta, formaggio Emmental, origano, sale. 24 ore di lievitazione regalano un pane dalla crosta fragrante e dall’interno soffice e gustoso.  width= Nel corso della giornata il vino novello verrà proposto in accompagnamento a due abbinamenti studiate appositamente dal Boulanger per esaltarne il sapore. Si parte da un vero e proprio pranzo à la française a base di Beaujolais Nouveau e Croque Monsieur: il gustoso toast francese gratinato al forno, farcito con prosciutto cotto groviera e abbondante besciamella.  width= Per un aperitivo in compagnia Égalité propone insieme al vino novello le mini quiches assortite: piccoli assaggi delle regine della cucina francese – un must della boulangerie milanese. Dalla Quiche Lorraine - a base di crème fraîche, uovo e pancetta - alla Quiche Courgette con carote e zucchine, a queste si aggiunge la novità del menù d’autunno, la Quiche d’Automne, dove la dolcezza della zucca incontra la sapidità dello chèvre.  width= Per coloro che invece vorranno festeggiare in casa con gli amici la boulangerie offre la possibilità di ordinare le bottiglie ad un prezzo preferenziale: Beaujolais Nouveau nature "Domaine de Chasselay": € 12.00 asporto Beaujolais Nouveau nature "Domaine de Chasselay": € 15.00 consumo in loco  width=
La festa del Beaujolais Nouveau: le origini La festa del Beaujolais Nouveau è una tradizione che risale al 1951, anno in cui un decreto del governo francese vietò la vendita di vini AOC (Appellation d'origine contrôlée) fino al 15 dicembre dell’anno del raccolto. I produttori della regione del Beaujolais si ribellarono, chiedendo la possibilità di vendere i loro vini "en primeur", ovvero prima della data stabilita. Il 13 novembre 1951 una nota ufficiale ne ripristinò la commercializzazione a condizione di aggiungere la menzione "nuovo". Nasce così il "Beaujolais Nouveau": originario del vitigno Gamay, viene messo in vendita solamente due mesi dopo la vendemmia, non appena la fermentazione ha avuto luogo. Oggi 3.000 vignaioli lavorano con passione nella regione del Beaujolais - sopra Lione e a ovest della Borgogna - per offrire a novembre questo vino dal gusto inconfondibile.
 
Égalité nasce nel 2018 dal desiderio di portare a Milano un modello di panificazione francese di alta qualità, sviluppando un concept di boulangerie gastronomica del tutto inedito nel panorama italiano. Nell’aprile 2018 è stata inaugurata la prima Boulangerie in via Melzo 22 in Porta Venezia. Un’identità visiva peculiare e distintiva caratterizza il brand, che propone un approccio alla cultura gastronomica francese ricco di ironia e con il sorriso sulle labbra. Con il grande laboratorio a vista, Égalité ha proposto al pubblico milanese un’atmosfera e un mix di ingredienti inedito: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un caffè, pranzo, merenda o aperitivo. Una formula che favorisce l’incontro tra prelibatezze della cultura gastronomica italiana e francese. Égalité sforna il pane 4 volte al giorno, con 7 diversi tipi di baguette, 7 tipi di pane, oltre ad 1 varietà del giorno sempre diversa. La proposta gastronomica comprende le specialità della patisserie boulangère dolce e salata, oltre ai taglieri di affettati e formaggi, al celebre Croque Monsieur, e una serie di prodotti che raccontano le tradizioni francesi più originali, come la Galette De Rois per l’epifania o il Kouign amman, dolce tipico della tradizione bretone. Il progetto di interior porta la firma di Vudafieri-Saverino Partners: lo studio d’architettura milanese ha definito un concept eclettico, moderno e colorato, per mettere in scena il savoir- faire e creare un’atmosfera originale. Égalité si contraddistingue anche per la grafica giocosa, ideata da 150Up, in cui celebri personaggi della storia e tradizione francese fieramente brandiscono Baguette e Croissant.
Compila il mio modulo online.