Pasta Garofalo presenta “Canta che ti pasta”

HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Matteo Sala, Direttore Marketing del Gruppo Casa Optima SpA

La versatilità di OperaPrima vola ad Atene per Horeca Greece

Beer&Food Attraction: una food court per franchising e occupazione

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Arte, tradizione, eccellenze enogastronomiche e territorio: torna Wine & Siena

Dal 27 al 30 gennaio torna Wine & Siena, evento firmato da Helmuth Köcher, patron del Merano Wine Festival. 600 etichette in degustazione, una selezione di eccellenze gastronomiche, incontri di approfondimento e masterclass per il primo grande evento del vino del 2023.

Angela Petroccione - Pubblicato il 20 Gennaio 2023 alle ore 14:11
Categoria: Vini e dintorni Categoria: Vino & Spumante

Dal 27 al 30 gennaio Siena torna ad essere teatro di uno degli eventi del mondo del vino in cui il fascino di storia, arte, cultura e territorio si fondono come palcoscenico per la presentazione delle eccellenze enologiche e gastronomiche del nostro paese.

Wine & Siena i Capolavori del Gusto, giunto all’ottava edizione, è il primo di una serie di eventi firmati da Helmuth Köcher, patron del Merano Wine Festival, che per tutto il 2023 porteranno in Italia e all’estero la voce di aziende ed etichette premiate con i “The Wine Hunter Award”.

Palazzi, piazze, il centro storico, pronti ad accogliere i visitatori, in altre parole l’allure della Toscana in una città, Siena, che esprime a pieno titolo la vocazione vitivinicola del Belpaese, baricentro di tradizione e qualità, punto di riferimento della sapienza enologica anche a livello europeo.

Un luogo da tempo scelto e dove l’appuntamento si rinnova perché è culla di emozioni e di bellezza, dove si possono costruire percorsi di assaggi e cultura, di scoperta del vino come di straordinari musei, cornice ideale per parlare agli appassionati, come agli operatori del settore, dell’attualità e delle prospettive di un mondo, quello enoico, in costante e continua evoluzione, senza dimenticare che il vino è soprattutto legame con il territorio e la sua storia.

Primo grande evento del 2023 in Italia ma anche in Toscana, dove anticipa le anteprime, Wine & Siena, voluto da Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, vedrà i suoi appuntamenti susseguirsi tra location uniche come Santa Maria della Scala, il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena.

Protagoniste circa 600 etichette selezionate in un itinerario del gusto che si svilupperà lungo tutto lo stivale: ad essere rappresentate, oltre alla Toscana, Sicilia, Campania, Puglia, Sardegna, Lombardia, Alto Adige, Piemonte, Veneto, Friuli, Abruzzo, Emilia-Romagna e Lazio. Ad accompagnare le selezioni enoiche anche le eccellenze della gastronomia, dai cioccolati a formaggi, olio, carni, salumi, pasta, riso e cereali, per arrivare a superalcolici, in particolare grappe e liquori.

Venerdì 27 gennaio il programma prevede il taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale, mentre alle 20 torna la Small Plates Dinner a Palazzo Squarcialupi. Gli itinerari di degustazione partono invece alle 11 di sabato 28 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18 con gli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine e i Consorzi. Anche domenica 29 gennaio, stand aperti dalle 11 fino alle 18. Lunedi 30 gennaio giornata dedicata agli operatori del settore e alla stampa.

A tenere banco gli incontri di approfondimento dedicati al mondo del vino e dell’agricoltura, presentazioni, visite nei palazzi di Siena. E poi le Masterclass, dall’Alta Langa, ai bianchi autoctoni del Friuli Venezia Giulia per arrivare alla carrellata di Champagne. Spazio anche per le microzone a confronto del Chianti Classico, la verticale di Riesling Renano della Mosella e i Rossi purosangue DOCG di sei diverse regioni italiane.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 4.5/5 (2)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Angela Petroccione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍