Aspettando Eurochocolate: anticipazioni sulle aziende presenti e gli appuntamenti

20 Sett 2018 - 04:45
Aspettando Eurochocolate: anticipazioni sulle aziende presenti e gli appuntamenti
Come ogni anno, anche nel 25° anniversario di Eurochocolate, a Perugia dal 19 al 28 ottobre, si ritroveranno le principali aziende produttrici di cioccolato, rinnovando la voglia di raccontare e far degustare il cioccolato a tutti gli appassionati attraverso golosi sorytelling e full immersion a tema.

Il cioccolato più amato a Perugia

Lindt festeggia i 25 anni di Eurochocolate portando in scena le Mini Praline, grandi la metà delle classiche praline, ma ugualmente irresistibili, create dai Maîtres Chocolatiers per essere degustate in ogni momento, come vuoi e con chi vuoi. Il Lindt District ti aspetta in Piazza della Repubblica, dove la bontà del cioccolato Lindt ti accompagnerà in un percorso suggestivo con tantissime sorprese tutte da scoprire per farti vivere Mini momenti di piacere. ICAM torna a Eurochocolate con l'eccellenza dei suoi prodotti, frutto di una grande passione che la famiglia Agostoni tramanda dal 1946, facendosi interprete di un'autentica cultura del cioccolato Made in Italy. Passione, creatività, tecnologie all'avanguardia e attenzione alle tendenze del mercato, rappresentano l'anima dell'Azienda, in particolare il brand Vanini, sinonimo di alta qualità ICAM. Pernigotti, da sempre sinonimo di passione per il cioccolato d’eccellenza, attenzione alla qualità e innovazione, offrirà al pubblico di Eurochocolate il coinvolgente e morbido abbraccio delle sue quattro golose creme spalmabili, ispirate alla tradizione tutta italiana delle iconiche praline Pernigotti e all’eccellenza delle loro materie prime. I visitatori potranno inoltre deliziarsi con molteplici esperienze di gusto tra Praline, Tavolette, Snack, tutte declinate nelle versioni classiche e fondente. Con Eraclea si spalancano le porte del magnifico mondo della cioccolata calda all'italiana. Dai gusti più tradizionali agli abbinamenti più originali, fra i 24 gusti unici di Antica Cioccolateria si trovano proposte per tutti. E la varietà inimitabile è celebrata per il compleanno di Eurochocolate con due nuovi gusti, in lancio alla 25° edizione: Cioccolata al Latte e Caramello Salato e Cioccolata Fondente Zenzero e Limone. Inoltre, per questo speciale compleanno, aspetta tutti i golosi visitatori un'attività interattiva con gadget, “Il gusto vincente”, che darà il via a divertentissime sfide tra amici e parenti. Con i suoi oltre 190 anni di storia, Caffarel è oggi sinonimo di artigianalità e cioccolato d'autore. Fiore all'occhiello della sua produzione è il Gianduiotto, inventato da Caffarel nel 1865: una combinazione perfetta tra il miglior cioccolato e le pregiate nocciole Piemonte IGP. Focus di quest'anno sarà la linea “Piemonte”, l'intensità del profumo, il sapore del cioccolato gianduia, la croccantezza delle nocciole intere. La cultura torinese del cioccolato, l'eccellenza italiana del gusto.

Eurochocolate World

Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, storicamente patrocinata da ICCOInternational Cocoa Organization e da Fairtrade Italia. Un'importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, anche attraverso il consolidato Summit Internazionale, degustazioni di cacao e attività ludico-didattiche riservate ai più piccoli. Il Summit si terrà Mercoledì 24 Ottobre presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini e porterà all’attenzione del pubblico i temi più attuali legati alla sostenibilità della filiera cacao e cioccolato.

Le aziende presenti all'evento

Immancabile la presenza di Ricola, con le sue inimitabili caramelle svizzere alle 13 erbe e le sue tisane benefiche. Sarà Mr Ricola, la simpatica mascotte dell'Azienda, a far scoprire a tutti i visitatori Herb-Caramel, la caramella golosa e unica per il suo perfetto ed equilibrato mix di gusto. Per chi vuole mettersi in gioco, parte la sfida firmata Ricola, “Gira con Gusto”, che per il compleanno di Eurochocolate mette in palio ricchissimi gadget. Loacker torna a Eurochocolate con la sua nuova linea di cioccolato “eletto prodotto dell’anno 2018”. Una bontà unica nata dall'esperienza Loacker con un cuore di fragrante cialdina che racchiude piccoli momenti di unica bontà. "Indovina qual’è l'anima buona del cioccolato Loacker" sarà il gioco più goloso del festival! Grifo Latte sarà il fornitore ufficiale del latte e della panna utilizzati nella manifestazione e firmerà, all’insegna della qualità, alcuni appuntamenti dedicati ai bambini. Mondo Convenienza conferma la sua presenza a Eurochocolate, coinvolgendo il pubblico in divertenti attività di animazione e intrattenimento, distribuendo migliaia di omaggi. Chi vorrà godersi dolci coccole al sapor di cioccolato potrà, durante l’evento, prenotare il suo trattamento di benessere presso l’immancabile Choco Farm, firmata dal centro estetico Il Primosole. Main sponsor degli appuntamenti dedicati al benessere si conferma Terme di Chianciano.

Contest e cultura

Le novità non finiscono qui. L'Università per Stranieri di Perugia e la Florida International University di Miami, nell'ambito del progetto COIL, hanno infatti ideato il contest  "Il cioccolato parla italiano: Perugia-Miami per il 25°" per festeggiare il compleanno di Eurochocolate. Al concorso parteciperanno studenti stranieri che studiano la lingua italiana nelle Università, licei e scuole medie della Florida e che dovranno realizzare video, foto e immagini inedite per celebrare il cioccolato e il Festival che lo rappresenta. Ricco di sorprese anche il programma di Cioccolata con L’Autore che quest’anno, tra gli altri, porta a Perugia Susanna Tamaro e il suo popolarissimo Và dove ti porta il cuore, pubblicato proprio nel 1994.
Compila il mio modulo online.