9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Assoturismo Roma rivela: ottima reputazione per le strutture ricettive della capitale

Assoturismo Roma Confesercenti comunica i dati della ricerca di Travel Appeal, promossa da Unicredit. Il risultato della ricerca è stato netto e inconfutabile: le strutture ricettive romane godono di una buona reputazione attraverso social e siti web di prenotazione. Il sentiment positivo si attesta su 81,9% su 685.000, recensioni analizzate su una base di 3.421 strutture prese […]


Roma - Assoturismo strutture ricettive

Assoturismo Roma Confesercenti comunica i dati della ricerca di Travel Appeal, promossa da Unicredit. Il risultato della ricerca è stato netto e inconfutabile: le strutture ricettive romane godono di una buona reputazione attraverso social e siti web di prenotazione.

Il sentiment positivo si attesta su 81,9% su 685.000, recensioni analizzate su una base di 3.421 strutture prese a campione. Il canale che assorbe il maggior numero di recensioni è Booking ma quello con il più alto tasso di risposta è TripAdvisor: Booking la fa da padrone con le strutture ricettive mentre TripAdvisor per la ristorazione.

L’elemento più giudicato dagli ospiti sono le camere, ma ciò che prevale per soddisfazione sono la posizione e l’accoglienza. Anche la pulizia delle strutture, seppur con un peso marginale, è un elemento che soddisfa molto gli ospiti.

Gli ospiti stranieri compongono il 68% della domanda e presentano una soddisfazione molto alta. Sia per gli ospiti italiani che stranieri le camere hanno un ruolo fondamentale sull’esperienza di un soggiorno.

Le insoddisfazioni riscontrate sono il wi-fi e la connessione internet per gli italiani, mentre il rapporto qualità prezzo per gli stranieri.

Altro dato che salta subito all’occhio è una diffusa maggiore soddisfazione per l’extralberghiero rispetto all’alberghiero: questo dato va però letto alla luce del fatto che sui canali web sono presenti 32.000 annunci dell’extralberghiero a fronte dei 1.100 dell’alberghiero.

Daniele Brocchi, segretario Assoturismo Roma, commenta così la ricerca: “sono dati che danno un’iniezione di speranza e positività. Vanno letti attentamente, tenendo conto anche delle numerose problematiche che vive la città di Roma, come ad esempio l’abusivismo dell’extralberghiero, che può falsare i dati”.

Assoturismo, attraverso la Fiepet, Federazione dei pubblici esercizi, comunica che anche la media delle recensioni dedicate alla ristorazione sono molto buone.
La cucina e i prodotti tipici del Lazio sono apprezzate dai turisti in particolar modo dagli stranieri. Gli esercizi pubblici su Roma e provincia superano il numero di 14.000. Su un campione di 500 ristoranti nel centro storico la voce predominate “pessimo” presente su Tripadvisor è riscontrata solo per il 3% delle strutture analizzate, mentre preponderanti sono i giudizi “molto buono” ed “eccellente”.

Le recensioni sono sempre una lama a doppio taglio per il settore della ristorazione – prosegue Brocchi – è un esperienza fortemente soggettiva quella del cibo, a parte in certi e sporadici casi negativi. In media non solo a Roma me nel resto dello stivale lo standard della ristorazione è alto e neanche a dirlo amato dagli stranieri di tutto il mondo”.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍