9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Aura Cilento: dalle alici ai lampascioni, il Cilento finisce in conserva

Dalle alici ai lampascioni, il Cilento finisce sott’olio grazie a Luca Cella che nel 2015, dopo esperienze a Londra e Rotterdam, ha aperto Aura Cilento, laboratorio artigianale di tonno sott’olio, rigorosamente locali, immersi in olio extravergine cilentano, e di pesci sotto sale (le alici di cianciolo e di menaica, che qui sono un simbolo identitario). […]

Conserve & Vegetali Redazione 4 - 27 Maggio 2019

Dalle alici ai lampascioni, il Cilento finisce sott’olio grazie a Luca Cella che nel 2015, dopo esperienze a Londra e Rotterdam, ha aperto Aura Cilento, laboratorio artigianale di tonno sott’olio, rigorosamente locali, immersi in olio extravergine cilentano, e di pesci sotto sale (le alici di cianciolo e di menaica, che qui sono un simbolo identitario). Ma anche tanti sott’olio di terra prevalentemente selvatici: funghi chiodini e asparagi, lampascioni e pomodori verdi, fino alle classiche melanzane.

L’ultimo arrivato di casa: il maracuoccio

Nella produzione aziendale l’ultimo arrivato è un po’ una guest star, il maracuoccio, l’antico legume di Lentiscosa: sarebbe il Lathyrus Cicera, un antenato della cicerchia. Il suo seme va dal verde scuro al marrone, trasformato in polenta e unito a soffritto di extravergine, crostini, cipolle e peperoncino dà vita alla celebre maracucciata, un vero e proprio inno al gusto.

Il laboratorio

Nel laboratorio lavorano con passione e dedizione soprattutto donne: sono le mogli di pescatori, fanno il tonno sott’olio in casa da sempre, e ora declinano il loro talento per Aura Cilento.

I tonni sono distinti per carne e sapore e arrivano tutti dal Tirreno meridionale”, spiega Luca. L’alalunga e l’allitterrato (a maggio e giugno se ne pescano di grande taglia), il prelibato tonno rosso e il tombarello, per finire con la palamita.

Percorsi didattici e tour esperienziali

Aura Cilento organizza anche percorsi didattici e tour esperienziali. Tra questi, suggerito è il tour La Menaica: prima parte in mare, con un’uscita serale in barca in cui si assiste alla pesca delle alici con l’antica arte della Menaica.  i partecipanti vengono impegnati nella battitura e nella trebbiatura delle sementi di maracuoccio, nei terreni dell’azienda agricola a Lentiscosa. Quindi, possono macinare a mano le sementi e, mescolando la granella con il grano duro, preparare la maracucciata, degustandola tutti insieme con l’Aglianico della cantina Albamarina.

Il tour del Maracuoccio

Non meno intrigante il tour Maracuoccio:

“Il Tour Maracuoccio di Lentiscosa è un percorso didattico improntato su questa eccellenza Cilentana (nuovo presidio Slow food), e si dividerà in due momenti:

La prima parte vedrà i turisti impegnati nella battitura e nella trebbiatura delle
sementi di Maracuoccio, antico legume della famiglia delle cicerchie. Il tutto avverrà
a mano nei terreni dell’azienda agricola AURA-CILENTO in Lentiscosa, dove su una
ventilata AIA si rivivranno momenti e lavorazioni dal sapore antico.

Il secondo passaggio avverrà al laboratorio di trasformazione AURA-CILENTO, dove i nostri amici potranno macinare con le loro mani le sementi e dopo aver miscelato la granella di Maracuoccio con il grano duro, si potrà preparare la famosa MARACUCCIATA e mangiarla, accompagnata da una degustazione guidata di Aglianico della cantina Albamarina”.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 5/5 (3)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 4

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍