9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Balocco: crescita ed investimento da 30 milioni di euro

Balocco punta con decisione ai nuovi trend alimentari che stanno caratterizzando le scelte dei consumatori. “Dal salutismo all’healthy indulgence” è diventata una vera e propria filosofia a Fossano (CN): un prodotto che fa bene, non deve necessariamente essere punitivo, anzi, deve gratificare i sensi dei consumatori. Nel primo paese al mondo per acquisti di cibo […]

Aziende Redazione - 18 Novembre 2019

balocco

Balocco punta con decisione ai nuovi trend alimentari che stanno caratterizzando le scelte dei consumatori. “Dal salutismo all’healthy indulgence” è diventata una vera e propria filosofia a Fossano (CN): un prodotto che fa bene, non deve necessariamente essere punitivo, anzi, deve gratificare i sensi dei consumatori.

Nel primo paese al mondo per acquisti di cibo – in termini di €/anno pro capite – la sensibilità verso i prodotti che fanno bene è altissima: nel 2019 i consumi di biscotti integrali registrano una crescita del 7,5% e crescono sia il gradimento verso ingredienti come la farina integrale, il grano saraceno, lo zucchero di canna, che la curiosità verso i semi ed i cereali germogliati.

Non si tratta più di nicchie, ma di comparti che valgono oltre un quarto del mercato dei prodotti da prima colazione: Balocco risponde a queste esigenze di con il lancio tre nuovi frollini integrali Le Saracene (con grano saraceno, gocce di cioccolato e zucchero di canna) Le Rusticotte (con 5 cereali – farro, avena, orzo, segale e frumento – e semi di chia, lino e girasole (fonte di Omega3) e Le Gemmole (con cereali germogliati di farro, frumento, grano saraceno e zucchero di canna).
Si tratta di prodotti integrali che garantiscono benefici nutrizionali specifici, ma che assicurano una sensazione gustativa molto piacevole, ideati per consumatori che cercano benessere senza rinunciare al gusto. Saranno sostenuti da un massiccio piano di comunicazione TV e social che proseguirà per tutto il primo 2020.

baloccoNel sito di Fossano – che in queste settimane lavora a pieno ritmo per la campagna natalizia con oltre 500 addetti fra dipendenti fissi, stagionali e cooperative – si sono conclusi i lavori di ampliamento dello stabilimento: 12.000 mq aggiuntivi che portano la superfice coperta a sfiorare i 60.000 mq.
E da un paio di mesi, a 8 km da Fossano, è entrato in funzione il nuovo polo logistico di Trinità, acquisito ad agosto 2019: dispone di 13.000 mq coperti (diventeranno nel 16.000 nel 2020) e ulteriori 70.000 mq di area industriale. Garantirà entro l’estate 2020 alla logistica della Società fossanese ulteriori 25.000 posti pallet, e in futuro metterà a disposizione aree dove basare nuovi reparti di produzione.
Un ampliamento strutturale, resosi necessario per permettere alla Balocco, che negli ultimi dieci anni una ha realizzato crescita del 60%, margini di sviluppo per il futuro.
Sia sull’ampliamento del sito di Fossano che sul nuovo polo logistico di Trinità sono stati installati nuovi impianti fotovoltaici: un ulteriore megawatt di potenza installata, porta a 3 Megawatt all’anno l’energia pulita prodotta dalla Società cuneese, con un risparmio di emissioni in atmosfera di 1.900 tonnellate annue di CO2. Segno tangibile della grande attenzione dell’azienda ai temi della sostenibilità ambientale.

baloccoBalocco ha inoltre chiuso il 2018 con un fatturato di 185 milioni di euro. In 10 anni ha registrato una crescita del 56%. Crescita destinata a salire, perchè anche le previsioni per la crescita 2019 sono positive: si stima un +2%. Se in Italia la crescita registrata è del 2%, sui mercati internazionali Balocco registra un +11% grazie all’attuazione di misure tattiche precise per consolidare la presenza in mercati strategici con una gamma di prodotti sempre più ricca e per conquistare nuovi Paesi. In questo senso Balocco guarda al futuro e a nuovi investimenti per progetti innovativi rivolti all’estero: nuovi impianti per produrre nuovi prodotti destinati ai mercati stranieri.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍