Barilla: per il 2022 una nuova immagine e l'arrivo della linea trafilata al bronzo

Per il suo 145° anniversario Barilla ha annunciato diverse novità: la più attesa la linea di pasta trafilata al bronzo con lavorazione grezza

27 Gen 2022 - 14:08
Barilla: per il 2022 una nuova immagine e l'arrivo della linea trafilata al bronzo
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Barilla-per-il-2022-una-nuova-immagine-e-larrivo-della-linea-trafilata-al-bronzo.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Sarà un 2022 ricco di novità quello di Barilla. Quest'anno si apre all'insegna delle celebrazioni - il 145° anniversario dell'azienda - e di alcune importantissime novità. Si parte da una nuova brand identity che si concretizza principalmente nel nuovo logo nel quale si evidenzia l'anno di nascita e con un fondo più impattante di colore rosso. Altra novità riguarda il packaging, che in Italia torna ad essere blu e non più azzurro come negli ultimi anni. Barilla inoltre rinuncia - su quasi tutti i mercati, ad esclusione di Russia e Stati Uniti - anche di eliminare l'inserto in plastica che consente abitualmente di vedere la pasta nello scatolo: questa decisione consente di risparmiare ben 126 tonnellate di plastica l'anno. È stata inoltre annunciata l'apertura in primavera di Bottega Barilla, uno spazio per incontri ed eventi dove la pasta sarà protagonistà assoluta: si potrà assargiarla e acquistare edizioni limitate.  width= Ma la novità certamente più attesa e che meglio incarna il nuovo corso dell'azienda è la linea trafilata al bronzo con lavorazione grezza, realizzata solo con grani pregiati coltivati in Italia. La gamma sarà composta da 10 formati (4 lunghi e 6 corti) tutti contraddistinti da una semola dall'elevato tenore di proteine e glutine e una trafilatura speciale al bronzo capace di creare una pasta molto ruvida che può legarsi al meglio con sughi e condimenti, garantendo un'esperienza di gusto fin ora mai offerta dalle referenze Barilla. A firmare la visual identity della nuova linea è la branding agency Robilant Associati: Roger Botti, direttore generale dell'agenzia dichiara: “Intervenire su un’icona come Barilla è al tempo stesso un privilegio e una responsabilità: un lavoro che ha richiesto un esercizio raffinato di sensibilità e audacia, un equilibrio delicato tra rispetto della storia e capacità di visione. Ma il nostro progetto è stato guidato in primis dall’affetto che, come Italiani, condividiamo per questa marca e dal desiderio di dar vita a un nuovo linguaggio: punto d’incontro tra la cura dell’azienda per il suo prodotto e l’amore dei consumatori per la pasta.” “Dichiarazione fiera di una pasta top quality di nuova concezione – sottolinea Andrea Bandiera, Direttore Creativo di Robilant Associati responsabile del progetto Al Bronzo Lavorazione Grezza si presenta con un rosso assoluto che segna inequivocabilmente la più grande novità negli scaffali della pasta di tutto il mondo, con l’intento di marcare una vivida differenziazione con il resto della gamma. Il colore attinge all’essenza dello storico logo Barilla e si spande sull’intera confezione a metafora di un prodotto che rappresenta il punto più alto dell’esperienza dell’azienda nell’arte della pasta”.  width= Con Al Bronzo, come sottolinea Robilant Associati, il brand Barilla è protagonista al centro della confezione diventando una cosa sola con il nome del prodotto. Sul fronte del pack spicca anche il timbro, restyling del primissimo segno che il pastificio Barilla adottò a confezione dei suoi prodotti, nel lontano 1877, quando tutto ebbe inizio. Il retro del pack invece risponde al desiderio di raccontare, informare, educare il consumatore in merito al processo e alle caratteristiche di una pasta nuova. Ogni formato è rappresentato con un’illustrazione realizzata ad hoc che riproduce il momento esatto in cui la pasta si forgia ed esce dalla trafila del bronzo. Inoltre, per la prima volta la data diventa parte integrante dell’identità, per celebrare il 145esimo anniversario della Food Company italiana più longeva e riconosciuta nel mondo. Il logotipo progettato da Robilant Associati è stato ridisegnato non solo in vista di una maggiore leggibilità, ma per un tratto più assertivo, chiaro e soprattutto “senza tempo”. Sparisce l'ovale bianco, storica citazione della pasta all'uovo, che oggi sarebbe una rappresentazione parziale per una realtà diventata una Food Company a 360 gradi su piano globale. L’intero restyling è inoltre volto a ridimensionare la forte propensione in avanti della marca, legata a valori di performance e prestazione propri di un altro periodo storico, recuperando invece una rinnovata simmetria, espressione di solidità, centratura, presenza e attenzione per la qualità. Ultimo, ma non trascurabile particolare, l’introduzione del simbolo di registrazione del marchio a certificazione di una storia autentica che non è mai stata solo storytelling.
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