"Beer Revolution": la birra artigianale raccontata in un fumetto da Teo Musso

Con la graphic novel "Beer Revolution", il mastro birraio Teo Musso, fondatore di birra Baladin, e l'artista Sualzo raccontano la storia della birra artigianale, con l'obiettivo di diffonderne la cultura in Italia.

10 Ottobre 2022 - 08:19
"Beer Revolution": la birra artigianale raccontata in un fumetto da Teo Musso
"La birra, oggi, è senza dubbio tra le bevande più apprezzate al mondo. Ma siamo sicuri di conoscerla veramente?", questa è la domanda con cui nasce il fumetto "Beer Revolution", nato dalla collaborazione tra Sualzo, uno dei più importanti autori di fumetto italiani, e Teo Musso, il pioniere della birra artigianale in Italia, mastro birraio ideatore e fondatore del birrificio Baladin. Quella raccontata da Sualzo e Teo Musso è una storia di menti brillanti e appassionate, che intreccia società, economia e chimica, vicende individuali e collettive. Allo stesso tempo, "Beer Revolution" è un viaggio internazionale a fumetti nel mondo della birra, nei suoi prodotti e nelle sue eccellenze. Il fumettista, infatti, accompagna il lettore alla scoperta di alcuni tra i migliori birrifici artigianali del mondo. Ci conduce in questo viaggio il fondatore del birrificio Baladin, la cui missione è quella di appassionare alla birra gli amatori di altre bevande, donando nuova dignità a questo prodotto attraverso cura artigianale, lavoro di ricerca, valorizzazione della tradizione e legame con il territorio e le sue materie prime. L’obiettivo: diffondere la cultura della birra artigianale in Italia.  width= "Quando la casa editrice Star Comics ci ha chiesto se fossimo interessati a partecipare alla realizzazione di un fumetto che raccontasse la birra artigianale attraverso la storia di alcuni mastri birrai, abbiamo accettato con entusiasmo. Al momento di definire assieme il titolo, abbiamo concordato su “Beer Revolution” già utilizzato nel podcast presentato ad inizio anno. Li accomuna un linguaggio, quello del fumetto e quello dell’audio digitale, facilmente fruibile da tutti. L’obiettivo è di far conoscere, a quante più persone possibile, il nostro fantastico mondo". Con queste dichiarazioni, il mastro birraio Teo Musso parla della nuova esperienza che lo ha portato a raccontare il meraviglioso mondo che vive ogni giorno, con un linguaggio diretto adatto a tutti. "Dedico questo libro - ha detto Musso - al mondo della birra artigianale e a chi leggendo, vorrà scoprire il frutto del lavoro di tutti gli artigiani che attraverso la birra, raccontano un pezzo della loro vita. Che sia per tutti una fonte di ispirazione nel credere che ogni progetto può diventare realtà".

Un viaggio in 15 birrifici

Il viaggio di "Beer Revolution" conduce il lettore alla scoperta di 15 birrifici artigianai del mondo: Baladin (Italia), Bevog (Austria), Brasserie à Vapeur (Belgio), Cantillon (Belgio), Cap d’Ona (Francia), Chimay (Belgio), Dogfish Head (Stati Uniti d’America), Elch-Bräu (Germania), Fàbrica Refu (Spagna), Hitachino Nest (Giappone), Birrificio Kamenice (Repubblica Ceca), Lerving (Norvegia), Moor Beer Company (Inghilterra), Põhjala (Estonia), To Øl (Danimarca).

Teo Musso

Teo Musso, nato a Piozzo in Piemonte nel 1964, è fondatore del Birrificio Agricolo Baladin. Si descrive così: “Sono un provocatore. Rifiuto alcune convenzioni legate alla cultura del gusto e con la mia birra voglio creare paradossi. Io stesso lo sono: per la scuola italiana sono un ignorante, ma nonostante questo mi chiamano spesso a insegnare, a tenere corsi anche nelle università. Penso di essere uno che ama le cose belle, da qualsiasi posto arrivino e indipendentemente dal valore che hanno”.
Compila il mio modulo online.