Bevande alcoliche, un mercato globale che vale oltre mille miliardi di dollari

Un focus di IWSR dedicato al mercato globale delle bevande alcoliche, con focus su birre, vino, liquori e i loro maggiori mercati.

10 Giu 2022 - 13:32
Bevande alcoliche, un mercato globale che vale oltre mille miliardi di dollari
Il valore globale delle bevande alcoliche è cresciuto del +12% lo scorso anno, raggiungendo 1,17 milioni di milioni in dollari americani, compensando le perdite di valore del -4% dovute a Covid nel 2020. Il volume totale di alcol è cresciuto del +3% nel 2021, dopo le perdite del -6% il anno prima. I nuovi dati IWSR parlano di un settore che sa cosa vuol dire "resilienza" e si dimostra un lusso accessibile, poiché la crescita a valore è nettamente più sostenuta di quella a volume.  width= Esaminando il settore di 160 paesi in tutto il mondo, IWSR prevede una crescita del volume annuo composto di poco superiore al +1% per le bevande alcoliche totali nei prossimi cinque anni, poiché le restrizioni Covid continuano ad allentarsi. Si prevede che il mercato globale delle bevande alcoliche supererà i volumi del 2019 entro i prossimi due anni.  Sebbene birra, sidro e liquori internazionali non abbiano ancora raggiunto i volumi del 2019, hanno tutti raggiunto o superato i livelli del 2019 in termini di valore.

La birra

La birra è rimbalzata fortemente in diversi mercati importanti una volta terminate le restrizioni Covid e si prevede che aggiungerà un valore significativo al totale delle bevande alcoliche nei prossimi cinque anni. In Brasile si assisterà a una continua crescita dei volumi; proseguirà il forte rimbalzo in Messico e Colombia iniziato lo scorso anno; e ci sarà una certa ripresa in Cina.  width=

Gli alcolici

Il volume totale degli alcolici è cresciuto del +3% nel 2021 e il valore è aumentato del +15%. Questa crescita è stata trainata principalmente dal fatto che i consumatori hanno continuato a regalarsi prodotti di fascia alta, diventando anche più a loro agio nel preparare cocktail a casa durante il blocco della pandemia. Il whisky, che controlla circa un quarto di tutto il volume di alcolici globali, dovrebbe registrare una crescita del volume del +23% e una crescita del valore del +29% nei prossimi cinque anni. La crescita continuerà nei più grandi mercati globali del whisky: India e Stati Uniti. La crescita globale dei volumi continuerà anche in quasi tutte le altre sottocategorie di alcolici nei prossimi cinque anni, inclusi gin (+24%), Cognac (+23%) e rum (+13).  width=

La crescita della categoria vino

I volumi globali di vino fermo sono diminuiti del -2% lo scorso anno, ma il valore è aumentato del +5%, poiché la tendenza "meno ma migliore" continua a essere alla base della traiettoria della categoria dei vini fermi. Notevoli guadagni nel vino sono stati osservati nella categoria spumanti poiché i consumatori sono tornati alle occasioni celebrative in pieno vigore con la revoca delle restrizioni Covid. Lo Champagne ha registrato una crescita dei volumi del +24% lo scorso anno e gli altri spumanti del +7,5%. Nei prossimi cinque anni, si prevede che la categoria globale del vino continuerà sulla sua traiettoria di calo dei volumi a lungo termine (-1%, 2021–26), ma vedrà un aumento del valore del +5%.

Il mercato Ready to Drink dopo la pandemia

Categoria di spicco durante la pandemia, quando i bar chiusi hanno fatto crescere nei consumatori la voglia di fare un aperitivo a casa per conquistare piccoli spazi di normalità, i Ready to Drink hanno raggiunto un aumento in volume del +14% durante il 2021, sommato al +26% di crescita nel 2020. In volume, la categoria è ora circa un terzo delle dimensioni della categoria globale degli alcolici , così come la categoria vino globale. A livello globale, si prevede che questa categoria crescerà del +44% in volume e del +51% in valore nei prossimi cinque anni. I mercati dove la crescita sarà più sostenuta sono Stati Uniti e Giappone. In Giappone la categoria aumenterà in volume del +30% nei prossimi cinque anni, trainata in particolare dalle bevande alcoliche aromatizzate. Negli Stati Uniti, spinta dalla popolarità degli hard seltzer, la categoria ha visto una continua crescita del volume a +15% lo scorso anno.  width=

Bibite analcoliche e a basso contenuto di alcol

La categoria analcolica o a basso contenuto di alcol è cresciuta di oltre il 10% lo scorso anno e continuerà a crescere nei prossimi cinque anni, anche se da una base relativamente bassa. La crescita notevole lo scorso anno è arrivata dal segmento degli "alcolici analcolici" nel Regno Unito: il volume è aumentato di oltre il +80% nel 2021, dopo essere triplicato nel 2020. Guardando al futuro, la birra analcolica raggiungerà il maggior volume nei prossimi cinque anni.

I consumatori che trainano la spesa

I millennial hanno guidato il rimbalzo dei consumi globali lo scorso anno, essendo la generazione meno colpita dalle restrizioni della pandemia; questi consumatori (ora di età compresa tra 25 e 40 anni) sono più avventurosi delle generazioni precedenti e, con il loro notevole potere di spesa e l'attenzione su "meno ma meglio", tendono ad acquistare prodotti più premium. I millennial, e in alcuni casi la Gen Z, sono tra i più spendaccioni in vino in mercati come Australia, Svezia, Stati Uniti e Regno Unito. Resta da vedere se questa tendenza continuerà, con i governi che ritirano i pacchetti di sostegno Covid e un probabile aumento dei tassi di disoccupazione in molti mercati.   Nota: tutti i dati sulla crescita del valore in questo studio sono forniti a tassi di cambio variabili. A valuta costante, i tassi di crescita del valore mostrano che il valore globale delle bevande alcoliche è cresciuto del +9% lo scorso anno per raggiungere circa 1,17 trilioni di dollari, compensando le perdite di valore del -2% dovute al Covid nel 2020.
Compila il mio modulo online.