A Viareggio la seconda tappa del Sina Chefs’ Cup Contest

Ricola celebra con Slow Food la Giornata Mondiale delle Api

A Tuttopizza il nuovo servizio di Casolaro Hotellerie per piatti personalizzati

Per la Giornata Mondiale della Biodiversità, Mulino Bianco lancia “Rigoli Special Edition”

Birra 100Venti vince due premi a Birra dell’Anno 2022

Doppio premio per Birra 100Venti, Apache e American Bianchina premiate alla XVII edizione di Birra dell’Anno

Birre Premi & Riconoscimenti Redazione 5 - 13 Maggio 2022


Birra 100Venti, birrificio artigianale con sede in provincia di Novara, vince due premi a Birra dell’Anno 2022. A conquistare i palati dei giudici internazionali del concorso di Unionbirrai che premia le più buone birre artigianali dell’anno sono state Apache e American Bianchina.

Per Apache (Red Ipa, alcool: 6,7%) secondo posto nella categoria 17 (Birre ambrate e scure, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana – Red IPA, Brown IPA, Black IPA). Ispirata alle Red Ipa, ambrata, corposa con un amaro presente, equilibrato dalla dolcezza dei malti, l’Apache è una birra profumata con note di pesca, lychees, resina e pompelmo.

Terzo posto, invece, nella categoria 16 (Birre chiare, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, con uso di frumento e altri cereali, luppolate, di ispirazione angloamericana – White IPA, American Wheat), per l’American Bianchina (American Wheat, alcool 5,4%), birra ispirata alle White Ipa che porta con sé freschezza e aromaticità. Un terzo riconoscimento, una menzione speciale, infine, è stata assegnata a Roger Bitter (Best Bitter, alcool: 4,5%), birra finemente ispirata alle best bitter inglesi con note di cereale, miele di acacia e leggero toffee.

“Siamo estremamente contenti di questi premi.  – ha commentato il birraio Oliviero GibertiAver conquistato due posti sui podi con le nostre birre fra le 135 premiate di quasi duemila iscritte al concorso è una bella soddisfazione ed è segno che la direzione che abbiamo preso è giusta. Questo ci offre anche una spinta a lavorare sempre meglio su tutte le produzioni. I concorsi servono proprio a questo, a mettersi in gioco, confrontarsi e migliorarsi”.

Il Birrificio Birra 100Venti con sede a Borgomanero (NO) nasce nel 2014 come beerfirm ed è ora un microbirrificio indipendente che produce birra artigianale non pastorizzata e non microfiltrata, che cura con attenzione tutti i dettagli e ogni passaggio produttivo. 


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍