HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Roberto Brazzale di Brazzale SpA

Debutta a Taste 2023 Salsamenteria GiòeGiuà, sapori tramandati e ritrovati

WOW Burger di Autogrill tra i vincitori dei Europe Menu Innovation Award 2022

Hospitality 2023: la nuova era dell’ospitalità è outdoor

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Birra dell’Anno Xmas Beers: oro per “Rock Noel” del Birrificio Il Mastio

Alla seconda edizione del contest Birra dell’Anno Xmas Beers, versione natalizia del concorso di Unionbirrai, trionfa Rock Noel del Birrificio Il Mastio. Premio al miglior abbinamento con il panettone per Tre x Tre di Birra Eretica

Redazione - Pubblicato il 7 Dicembre 2022 alle ore 14:37
Categoria: Birre Categoria: Premi & Riconoscimenti

È la Rock Noel, Belgian Strong Ale del Birrificio Il Mastio (Colmurano – MC), la migliore birra di Natale 2022 secondo la giuria della seconda edizione del contest Birra dell’Anno Xmas Beers, versione natalizia del concorso di Unionbirrai che si pone l’obiettivo di valorizzare le birre artigianali italiane, la cui premiazione si è svolta martedì 6 dicembre 2022 nell’Auditorium Giuseppe Avolio di CIA Agricoltori Italiani a Roma e in diretta su YouTube.

Ad aggiudicarsi l’oro, quindi, una birra prodotta nelle Marche, seguita al secondo posto da 21 12 del Microbirrificio Artigianale Incanto (Casalnuovo di Napoli – NA), e al terzo da Santa Caos 2021 di Birra La Dama (Bedizzole – BS).
Stabilito il podio anche per l’abbinamento con il dolce simbolo del Natale, il panettone, che quest’anno è stato quello di Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Torio (SA), vincitore della categoria “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale” della sesta edizione del concorso “Mastro Panettone”. Ad aggiudicarsi l’oro e l’argento in questo caso è Birra Eretica (Ornago – MB) rispettivamente con le birre Tre x Tre (Tripel) e Balurdon (Belgian Strong Dark Ale), terza classificata Cintura d’Orione di Birrificio del Forte (Pietrasanta – LU).

Le birre di Natale rappresentano una tradizione secolare presente storicamente nel nord Europa, prodotte appositamente per le festività e con la caratteristica comune di avere un grado alcolico tendenzialmente elevato, aggiunta di spezie o comunque sentori speziati evidenti, un corpo tutt’altro che esile, un ampio range nel colore dato dalle diverse tostature dei malti impiegati e la predisposizione a molteplici abbinamenti gastronomici tra i quali non manca quello con i dolci della tradizione. Si tratta di birre prodotte appositamente per le festività natalizie che, per le loro variegate origini, non possono essere ricondotte ad un unico stile birrario, ma, pur avendo ispirazioni differenti, hanno tutte caratteristiche comuni e con il loro packaging richiamano fortemente alle festività.

Le birre vincitrici potranno essere provate nei pub indipendenti che hanno aderito all’iniziativa BdA – XMAS Beers on tour. La lista dei locali è consultabile sul sito www.birradellanno.it.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍