Birra e letteratura insieme, l'Associazione Le Donne della Birra presenta Sorsi diVersi

A Parma l’Associazione Le Donne della Birra organizza un’esclusiva degustazione sinestetica che accosta birra e letteratura: Sorsi diVersi

22 Apr 2022 - 09:57
Birra e letteratura insieme, l'Associazione Le Donne della Birra presenta Sorsi diVersi
Gli italiani amano sempre di più la birra, di cui sono spesso consumatori consapevoli e attenti. Nel promuovere un consumo responsabile e di qualità, l’Associazione Le Donne della Birra  organizza un’esclusiva degustazione sinestetica che accosta birra e letteratura: Sorsi diVersi, a Parma, in occasione di Cibus 2022, mercoledì 4 maggio (ore 18.30) presso il birrificio Gregorio (via Reggio, 14). L’iniziativa offrirà la possibilità di ascoltare brani di autrici abbinandoli ad altrettanti stili di birre prodotte dallo stesso birrificio Gregorio e dal Birrificio Turris della vicina Borgotaro. Si tratta di brani che Claudia Lauricella, content e social media manager che recentemente ha  tenuto un laboratorio di letture al femminile alla Biblioteca Universitaria di Losanna, ha selezionato in perfetta sintonia con lo stile birrario. Ecco che possiamo ritrovare le note amare tipiche della Pils nelle parole di Wislawa Szymborska, mentre le origini irlandesi della Stout si leggono nelle note scure di Eavan Boland e scopriamo le suggestioni esotiche delle IPA in Anita Desai così come le tipiche note chiare e opalescenti della Blanche risuonano in Chandra Livia Candiani.
 width=
Claudia Lauricella
Questo evento vuole essere solo l’inizio di un programma che l’Associazione intende portare in giro per l’Italia in contesti differenti (dal pub al birrificio, dal caffè letterario alla biblioteca) scegliendo via via stili birrari diversi e che già godono di abbinamenti letterari firmati da Claudia Lauricella. “Sorsi diVersi nasce con il desiderio di stabilire una continuità, una connessione, tra le sensazioni  create da uno stile di birra e alcuni brani letterari. E quindi tra l’opera di una donna, la birra in  degustazione, e la voce di un'altra, il testo, che, in qualche modo, sta dialogando con noi – dichiara  Claudia Lauricella. - Degustare, con calma, una birra e, intanto, scoprire, con stupore, che quella  parola, quel verso, più o meno conosciuto, stava aspettando proprio noi: sono due modi di  assaporare la vita, di metterci all'ascolto di noi stessi e in sintonia con gli altri”. “Questa iniziativa è la prosecuzione del viaggio che abbiamo iniziato nel 2020 nei percorsi sinestesici accostando i vari stili birrari a diversi tessuti – afferma Elvira Ackerman, presidente  dell’Associazione Le Donne della Birra. – Sorsi diVersi, con il suo alto grado di innovazione, è in  grado di portare la degustazione della birra, per la prima volta, in ambiti sconosciuti e di grande  suggestione”.
 width=
Elvira Ackermann
All’evento saranno presenti le socie Roberta Maccari del Birrificio Gregorio, Chiara Tarana del Birrificio Turris ed Elena Portioli, consigliera nazionale e ambasciatrice dell’Emilia-Romagna per  l’Associazione Le Donne della Birra. Claudia Lauricella - Nata a Roma, vive a Losanna, nella Svizzera francofona, da circa quattro anni. Content e Social Media Manager per varie aziende internazionali e nazionali (Nokia Italia, Dolce&Gabbana, tra le altre), nel corso degli anni ha anche gestito diverse campagne pubblicitarie  e tenuto corsi di "Cross-medialità e narrazioni" all'Università degli Stranieri di Perugia. L’ultimo progetto è un laboratorio di letture al femminile, per scoprire, o riscoprire, la potenza e la  bellezza delle parole al femminile, tenutosi alla Biblioteca Universitaria di Losanna nell'aprile del  2021 dal titolo "Le isole sconosciute, un viaggio intorno alla letteratura al femminile".  width=
Le Donne della Birra
L'Associazione Le Donne della Birra riunisce le donne che lavorano nel settore o che, più semplicemente,  amano la spumeggiante bevanda. I suoi obiettivi sono la valorizzazione del ruolo della donna in ambito  birrario e la diffusione e il miglioramento della conoscenza e della cultura della birra di qualità.  L'Associazione prende le mosse da un interesse crescente del mondo femminile per la birra, una bevanda dalla  lunga storia e dalle grandi tradizioni che anche nel nostro Paese inizia a godere della meritata attenzione non solo da parte dei consumatori ma anche delle consumatrici.
Compila il mio modulo online.