Birra Moretti propone le ricette della buona compagnia

Birra Moretti con Chefbooking propone le ricette della buona compagnia dove il casual food contemporaneo si sposa con Birra Moretti Filtrata a Freddo e dove ritroviamo le principali tendenze in fatto di convivialità a tavola.

31 Marzo 2022 - 14:07
Birra Moretti propone le ricette della buona compagnia
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Birra-Moretti-propone-le-ricette-della-buona-compagnia.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Birra Moretti da sempre accompagna i momenti piacevoli e leggeri degli italiani in particolare con l’ultima arrivata, Birra Moretti Filtrata a Freddo: la birra che rispecchia i valori tipici del casual food moderno, così tanto in voga nel nostro Paese tra le giovani generazioni. Lanciata lo scorso anno, ha spopolato oltre che per il design anche per il suo moderato grado alcolico (4,3%): oltre 3 milioni di famiglie italiane l’hanno acquistata nel 2021.

UN RICETTARIO RACCONTA LA CONVIVIALITÀ CONTEMPORANEA, PROTAGONISTA LA BIRRA

Proprio per omaggiare il valore della condivisione, Birra Moretti, in collaborazione con Chefbooking – una community di chef a domicilio - ha dato vita a “Le ricette della buona compagnia”: un ricettario nel quale il casual food contemporaneo si sposa con Birra Moretti Filtrata a Freddo e dove ritroviamo le principali tendenze in fatto di convivialità a tavola. Da una parte il comfort food, rappresentato in particolare da un piatto simbolo del calore della cucina di casa come le polpette, sia nella versione gourmet con salsa alla birra che rivisitate in chiave moderna nella versione veg in salsa hummus rosa. Rigorosamente preparate in modalità “bocconcini”, all’insegna del concetto di leggerezza che è uno dei must della convivialità contemporanea.  width= Dall’altra il ricettario accende i riflettori sul concetto moderno di semplicità del cibo, di cui il più autorevole portavoce è la tartare di carne in crema di nocciole: un piatto nudo e puro, senza fronzoli, a testimoniare che basta poco per dar vita a piatti facili da preparare e allo stesso tempo leggeri, da gustare in buona compagnia. Queste due tendenze, insieme a quella healthy, all’interno della quale la ricetta del momento è il pokè rivisitato all’italiana, sono le tre anime del cosiddetto contemporary food sharing: il cibo buono, sano, semplice che si condivide con le persone che ci fanno stare bene e in cui è protagonista la birra.

IL FENOMENO POKÈ SI “ITALIANIZZA”

Alcuni piatti del ricettario sono stati protagonisti oggi, 30 marzo a Milano, di una masterclass tenutasi presso Sonia Factory a tema convivialità contemporanea, organizzata proprio da Birra Moretti e Chefbooking. Nel corso della cooking session è stato fatto un omaggio al pokè: piatto che incarna lo spirito del casual food in versione leggera. Nata come ricetta hawaiana, di pesce e di carne, bella da vedere ma, soprattutto, buona da mangiare, grazie alla sua versatilità ha conquistato i favori degli italiani, tanto da diventare il secondo piatto più ordinato nel nostro Paese nel food delivery nel 2021. Per l’occasione i cuochi di Chefbooking hanno dato vita a tre declinazioni di questa ricetta, mettendo insieme ingredienti e prodotti tipici del nostro Paese e abbinandola con la Birra Moretti filtrata a Freddo. Dal Poke del Nord Italia, con riso Vialone Nano al basilico, nocciola gentile del Piemonte, crema di robiola, asparagi, semi di zucca al Poke del Centro Italia con riso integrale Roma, carciofi romani, squacquerone, crudo di cinta senese, fino al Poke del Sud Italia con cous cous, uva sultanina e origano, mandorle della Sicilia, cime di rapa, pomodori e acciughe.  width=

UN CONCORSO E UN RICETTARIO PER VIVERE LA BUONA COMPAGNIA A CASA PROPRIA

Per ricreare la condivisione del cibo nelle case degli italiani, Birra Moretti ha lanciato un concorso a premi che dà la possibilità - a chi acquista una bottiglia di Birra Moretti Filtrata a Freddo da 55 cl in oltre 5.000 punti vendita - di vincere un’esperienza a casa con un “personal chef” che cucinerà per 6 persone all’insegna della convivialità e della “buona compagnia, così come siamo”. La cena sarà a cura di un cuoco di Chefbooking, piattaforma nata nel 2013 dall'intuizione di un gruppo di ragazzi appassionati di cucina e nuovi media, che permette a persone di varie parti d’Italia di cercare e prenotare il servizio con chef a domicilio professionale e certificato a casa propria. Tutti coloro che parteciperanno al concorso potranno comunque ricevere il meraviglioso ricettario ideato da Chefbooking.

BIRRA MORETTI FILTRATA A FREDDO, LA BIRRA DELLA LEGGEREZZA

Emblema del concetto di leggerezza e buona compagnia è l’ultima nuova nata in casa Birra Moretti, Birra Moretti Filtrata a Freddo, che rappresenta al meglio i valori di familiarità e brio, propri del brand ed è perfetta per gli abbinamenti del contemporary food sharing. Si tratta di una lager dal moderato tasso alcolico (4,3%) che rompe completamente gli schemi con il passato su tutti i fronti, nel prodotto ma anche nel design, nell’etichetta che avvolge la bottiglia a 360°, nel formato. Grazie ad un innovativo processo di filtrazione a freddo, la birra viene portata fino ad una temperatura di -1°C. Il risultato è una birra facile da bere, dal bilanciato grado di amarezza, freschissima e leggera.

LE RICETTE DELLA BUONA COMPAGNIA: SFERE DI POLLETTO ALLA BIRRA

Di seguito alla ricetta un commento sull’aspetto nutrizionale dei singoli piatti elaborato dagli esperti di NFI – Nutrition Foundation of Italy.  width= PROCEDIMENTO PER LE SFERE Per realizzare le polpette di pollo alla birra Moretti per prima cosa ponete il pane tagliato a cubetti in una ciotola insieme alla birra (50 ml) e lasciate ammorbidire. In un’altra ciotola versate il pollo macinato con la scorza di lime, il formaggio grattugiato, sale, pepe, paprika, olio extravergine d'oliva, zucchina grattugiata e poi incorporate anche l’uovo. Mescolare bene con il cucchiaio e poi aggiungere il pane ammollato. Amalgamate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Prelevate una piccola porzione di impasto (30 g) e formate con le mani una polpetta grande quanto una noce. Adagiate le polpette su un vassoio rivestito con carta forno. Prendete una padella scaldandola a fuoco medio, versate l’olio extravergine d'oliva e adagiate le polpette e cuocetele per 5 minuti. Giratele da tutti i lati e quando saranno ben rosolate, cospargerlo con le foglie di timo e sfumate con la birra. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti. Infine, togliete il coperchio e aggiustate di sale se necessario, alzate la fiamma per altri 5 minuti, così da ultimare la cottura e servite le polpette di pollo con la salsa. COMMENTO NUTRIZIONALE A CURA DI NFI Una porzione da circa 180 kcal corrisponde a 4 polpette da 30g. Per un adulto con fabbisogno energetico medio di 2000kcal si suggerisce di aumentare la porzione a 5 polpette da 30g (230 kcal). Le sfere di polletto alla birra rappresentano una gustosa idea di secondo piatto a base di carne. Inoltre l’utilizzo di carne di pollo nella ricetta consente di abbassare il tenore di grassi rispetto ad altre carni, apportando ugualmente proteine ad alto valore biologico e vitamine del gruppo B.  width=

CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRE RICETTE DELLA BUONA COMPAGNIA

Compila il mio modulo online.