Birra Peroni prosegue il suo percorso virtuoso verso le emissioni zero

Grazie ad un accordo con Absolicon, Birra Peroni installa 660mq di collettori solari per rendere sempre più sostenibile il processo produttivo.

16 Giu 2022 - 07:10
Birra Peroni prosegue il suo percorso virtuoso verso le emissioni zero
Birra Peroni, in linea con il suo obiettivo di raggiungere le zero emissioni entro il 2030, ha siglato un accordo con Absolicon, società specializzata nella fornitura di tecnologie per la transizione dai combustibili fossili, per costruire un campo di 660 mq di collettori solari presso il stabilimento di Bari. L’accordo prevede che Absolicon fornirà la sua tecnologia brevettata Absolicon T160 e l'integrazione dell'impianto, mentre Birra Peroni utilizzerà il calore solare prodotto per il suo processo di produzione. La tecnologia brevettata Absolicon T160, con una temperatura del vapore prodotto fino a 160°C e a 8 bar, si adatta perfettamente al fabbisogno di energia termica dello stabilimento, garantendone potenzialmente l'indipendenza energetica, e permetterà a Birra Peroni di iniziare ad introdurre il calore solare nel funzionamento della sua produzione sostituendolo ai combustibili fossili con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Questo primo anno di collaborazione servirà come base per testare e definire il potenziale ampliamento del progetto. “Grazie alla tecnologia messa a disposizione da Absolicon lo stabilimento di Bari rafforzerà ulteriormente la sua posizione di eccellenza per innovazione e sostenibilità – dichiara Enrico Galasso, Amministratore Delegato di Birra Peroni Abbiamo tra i nostri obiettivi quello di ridurre i consumi di energia e di minimizzare l’impatto ambientale, e le performance registrate dallo stabilimento pugliese ci confermano che siamo sulla buona strada. L’impianto realizzato da Absolicon ci permetterà di dare una forte accelerazione al cammino verso l’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2030, obiettivo che fa parte integrante della nostra strategia aziendale”. Joakim Byström, CEO di Absolicon, ha dichiarato: "Noi di Absolicon puntiamo a rivoluzionare l'approvvigionamento energetico e a immaginare un'industria sostenibile. Birra Peroni ha grandi ambizioni climatiche e non vediamo l'ora che questo primo progetto congiunto e la tecnologia Absolicon contribuiscano a far raggiungere all’azienda l'obiettivo di una produzione a zero emissioni di CO2 ".  
Birra Peroni nata nel 1846 e simbolo del made in Italy a livello globale, è oggi parte del gruppo multinazionale Asahi Holdings, presente in 5 continenti e 90 mercati. Presente in Italia con più di 750 dipendenti, tre stabilimenti produttivi - Roma, Bari e Padova - e una Malteria, la Saplo di Pomezia, ha una produzione annuale che supera i 6 milioni di ettolitri, dei quali oltre 2 milioni vengono esportati. Birra Peroni è impegnata nella definizione di standard di eccellenza per una crescita sostenibile, il consumo responsabile di alcol, un uso consapevole delle materie prime e il rispetto delle comunità nelle quali opera. Come parte del Gruppo Asahi, Birra Peroni aderisce ai Sustainable Development Goals sanciti dall'Onu con il programma Legacy 2030 che, impegna tutte le aziende del gruppo al raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di carbon neutrality, sustainable sourcing, inclusion & diversity e consumo responsabile. Fanno parte della famiglia: PERONI, PERONI NASTRO AZZURRO, PERONI NASTRO 0.0, TOURTEL, ASAHI SUPER DRY, PERONI GRAN RISERVA DOPPIO MALTO, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO, PERONI GRAN RISERVA BIANCA, PERONI CRUDA, PERONI SENZA GLUTINE, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, ITALA PILSEN, RAFFO, WUHRER, KOZEL, PILSNER URQUELL, GROLSCH, ST. STEFANUS, MEANTIME, ST. BENOIT, FULLER’S. Per ulteriori informazioni www.birraperoni.it 
Compila il mio modulo online.