Brunello di Montalcino Riserva 2016 DOCG Carpineto ideale per la tavola delle feste

Un vino sostenibile, elegante e prestigioso, di grande spessore grazie al suo percorso evolutivo, Carpineto propone il suo Brunello di Montalcino Riserva 2016 DOCG.

23 Dic 2022 - 13:42
Brunello di Montalcino Riserva 2016 DOCG Carpineto ideale per la tavola delle feste
Carpineto, realtà fondata in Chianti Classico nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo tutt'ora alla gestione dell'azienda, propone il suo vino ideale per le festività. Brunello di Montalcino Riserva 2016 DOCG Carpineto nasce sei anni fa, quando nel 2016 Caterina Sacchet, enologa e produttrice dalla rigorosa passione per il suo lavoro, capì che si trovava di fronte ad un'annata straordinaria, tanto da spingerla a realizzarne una risreva, prodotta solo nelle vendemmie migliori. Conservato in grandi botti di rovere per oltre 42 mesi, in una cantina di pietra perché evolvesse lentamente, è stato imbottigliato senza alcun trattamento né filtrazioni e lasciato ancora affinare in bottiglia a temperatura e umidità naturale in cantina. Una volta pronto ha scelto un artigiano della carta per un'etichetta realizzata a mano.  width= Si tratta di un vino totalmente sostenibile, elegante, prestigioso. Un vino che va diretto al cuore pur essendo un vino di grandissimo spessore e dal lungo percorso evolutivo. Il colore è rosso rubino intenso, il profumo persistente, netti i sentori di frutti di bosco con leggere sfumature di vaniglia, una decisa nota speziata sul finale. Abbinamenti gastronomici ideali con grandi arrosti, brasati, cacciagione. Perfetto anche con formaggi dal lungo affinamento. Ottimo anche come vino da meditazione.  
Carpineto. Fondata in Chianti Classico nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, Carpineto, tuttora gestita dalle due famiglie, coltiva in modo sostenibile e neutrale all’impronta del carbonio 500 ettari di terreni di proprietà suddivisi tra 5 tenute nelle zone storiche della Toscana vitivinicola: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Alto Valdarno e Maremma. Molto nota per i grandi rossi a denominazione e alcuni SuperTuscan e sempre ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali, esporta oltre 70 Paesi nel mondo i vini delle più prestigiose DOCG della Toscana. Nella tenuta di Dudda a Greve in Chianti e in quella di Montepulciano si pratica l'enoturismo con una variegata  gamma  di  proposte  di degustazione, passeggiate in vigna, pic nic e pranzi all'aperto. Carisma, stile, grande continuità qualitativa dei vini, riconoscimenti prestigiosi da scoprire sul territorio, nei vigneti delle 5 tenute, o appodiati, nei territori più vocati della Toscana. Per la Carpineto il vino è passione, emozione, natura, cultura.
Compila il mio modulo online.