Masi: nuovi riconoscimenti dalla critica nazionale e internazionale e dalle guide enologiche 2023

Grana Padano XSMAS Truck: abbracciamo la generosità

Andrea Benvegna è il vincitore italiano di PATRÓN Perfectionists

San Benedetto Ecogreen corre assieme agli atleti della Firenze Marathon

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



“Buono Così”, il progetto di Sodexo per le mense delle scuole del Municipio I di Roma

Presentato il nuovo concept “Buono così: Gusto, Benessere, Qualità” realizzato da Sodexo, azienda leader nei servizi per la qualità della vita, per gli alunni delle scuole del Municipio I.

Redazione 5 - Pubblicato il 6 Ottobre 2022 alle ore 12:31
Categoria: Notizie Flash

Ancora più qualità e sostenibilità nelle mense delle scuole di Roma grazie ai prodotti di qualità e a filiera corta destinati ai menù dei ragazzi. Presso la Terrazza dell’I.C. di Via delle Carine, è stato presentato il nuovo concept “Buono così: Gusto, Benessere, Qualità” realizzato da Sodexo, azienda leader nei servizi per la qualità della vita, per gli alunni delle scuole del Municipio I.

Alla presenza delle istituzioni del primo Municipio e dei dirigenti scolastici, Sodexo, da gennaio 2022 responsabile del servizio di ristorazione presso le scuole del Municipio I, ha voluto porre l’attenzione sulla cura che caratterizza il servizio di ristorazione scolastica, che non si esaurisce solamente nella semplice somministrazione di un piatto nutrizionalmente bilanciato. I numeri di questo progetto raccontano di 8000 bambini coinvolti in 43 scuole (di cui 12 sono nidi): un servizio per i nidi capitolini, per le sezioni ponte, per le scuole dell’Infanzia – sia Comunali che Statali – per le Primarie e Secondarie di I grado. Di questi 8000 bambini, al 10% vengono garantite diete speciali ed etnico-religiose, mentre il 77% dei prodotti utilizzati per creare i menù sono Bio, DOP, IGP, Equo Solidali, a Filiera Corta e provenienti da Agricoltura Sociale o Territori Terremotati.

Insieme ai suoi fornitori selezionati del mondo dell’ortofrutta e dei legumi, dell’avicolo ed ittico, dei cereali e pane e pasta, del lattiero-caseario, del surgelato e del fresco, l’azienda ha mostrato le modalità che stanno alla base di un servizio di qualità realizzato con rigore in tutte le fasi del processo, a partire dalla selezione delle materie prime (che devono rispettare determinati requisiti ed essere in linea con il contratto), dalla loro lavorazione e preparazione, fino al servizio in mensa e poi alla sensibilizzazione dei consumatori finali sull’importanza di una sana e corretta alimentazione, in termini nutrizionali ma anche di sostenibilità ambientale e sociale, con la conoscenza della filiera e dei produttori e le indicazioni su come non sprecare.

Ai ragazzi delle scuole del Municipio I sono dunque garantiti menù buoni al gusto, attraverso una corretta ricettazione e un’accurata selezione delle migliori materie prime, buoni per l’organismo grazie ad un menu vario ed equilibrato e che tiene conto delle esigenze di tutti e buoni per l’ambiente e per il territorio con prodotti di stagione, rispettosi del naturale ciclo di terreno e colture che impattano positivamente sull’ambiente, e provenienti da produzioni innovative e sostenibili.

Piero Pini, Direttore Regionale Scuole, Sanità e Senior del Centro Sud Italia di Sodexo, spiega: “Con il nuovo concept “Buono Così”, ci impegniamo a intensificare ulteriormente il rapporto con i nostri fornitori e produttori, per poter offrire un servizio di qualità ai nostri clienti attraverso una rete qualificata di operatori. A questi si aggiungono team di esperti quali la “Food Intelligence”, composta da nutrizionisti e tecnologi alimentari, per la progettazione di menu equilibrati e sani, affiancati dall’equipe di dietisti che valorizza e divulga il valore della corretta alimentazione. Esperienze positive, creative e di sperimentazione degli alimenti sono basilari perché i bambini di oggi possano apprezzare la buona alimentazione domani e diventare adulti consapevoli. In questo senso, l’importanza dell’alleanza con le famiglie e la stretta collaborazione con la scuola, permette di continuare anche a casa il percorso virtuoso avviato all’interno del contesto scolastico.

Il Gruppo Sodexo
Fondata a Marsiglia nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale dei servizi finalizzati alla Qualità di vita, un fattore essenziale per la realizzazione individuale e collettiva. Siamo presenti in 55 Paesi e i nostri 412.000 collaboratori servono 100 milioni di consumatori ogni giorno. Il Gruppo Sodexo si distingue per la sua indipendenza e per la partecipazione della famiglia fondatrice, per il suo modello di business sostenibile e per una gamma di attività che include: Ristorazione, Servizi di Facility management e soluzioni di Benefit per i dipendenti. Assicuriamo esperienze di qualità flessibili e variegate per il pasto ma anche luoghi di lavoro e spazi comuni inclusivi e dal design accattivante; curiamo il mantenimento delle infrastrutture in maniera sicura e rispettosa dell’ambiente; offriamo un aiuto adatto alle esigenze di pazienti e studenti, fino alla creazione di progetti che mirano al maggior coinvolgimento dei dipendenti. Fin dal primo giorno, Sodexo si è concentrata su azioni e comportamenti quotidiani concreti attraverso i servizi offerti, così da avere un impatto economico, sociale ed ambientale positivo nel tempo. Secondo noi, crescita e responsabilità sociale vanno di pari passo. Il nostro compito è realizzare, attraverso una migliore quotidianità di ciascuno, una vita migliore per tutti.
Sodexo in Italia
Presente in Italia sin dal 1974, grazie ai suoi 10.400 collaboratori e attraverso divisioni specializzate, Sodexo offre servizi on-site di ristorazione, cleaning, facility management hard & soft e servizi educativi. Website: it.sodexo.com


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍