Caffè Milani: grande successo ad Host per la “Degustazione Storica”
Sono stati numerosi i visitatori di Host che hanno effettuato la “Degustazione Storica” proposta nel suo stand da Caffè Milani: un percorso a tappe nella storia del caffe dal 1900 a oggi, ognuno caratterizzato da diverse miscele e metodi di estrazione. A baristi, professionisti del settore e coffeelover Caffè Milani ha offerto un percorso a […]
Sono stati numerosi i visitatori di Host che hanno effettuato la “Degustazione Storica” proposta nel suo stand da Caffè Milani: un percorso a tappe nella storia del caffe dal 1900 a oggi, ognuno caratterizzato da diverse miscele e metodi di estrazione.
A baristi, professionisti del settore e coffeelover Caffè Milani ha offerto un percorso a quattro tappe, ricreando le diverse ambientazioni ed esperienze di consumo del caffè nel tempo, dal 1900 ai giorni oggi ricreando anche il gusto dell’espresso tipico del tempo.
Hanno guidato con professionalità e grande chiarezza ogni tappa di questo interessante percorso gli alunni del Centro di Formazione Professionale di Como.
L’esperienza di consumo a Host2017 ha rappresentato un tuffo nelle diverse epoche a tutto tondo, a cominciare dal servizio in tazze originali delle diverse epoche per proseguire con particolari come la prima bustina di zucchero offerta dalla Torrefazione, non ancora sigillata, con il nome storico di “Miscela Insuperabile”, poi modificato a causa di una legge italiana che proibiva l’uso di un superlativo per il nome di un prodotto.
Un’utile guida per questa “lezione di storia del caffè” è stato il vademecum che Caffè Milani ha realizzato e donato a tutti i visitatori, al cui interno si trovano approfondimenti sulla miscela, la tostatura e appunti sulle vicende della storia del caffè di ogni epoca e delle sue tendenze di consumo in Italia e nel mondo.
L’ultima tappa della Degustazione Storica ha riguardato il presente e il futuro che Caffè Milani ha identificato nelle miscele Gran Espresso, Action Espresso Bio e Cuoril ma soprattutto nella nuova proposta che fa capo a Espresso System Milani, che comprende l’omonima miscela disponibile in grani e in capsula, quattro monorigini in capsula e il decaffeinato Cuoril di nuovo in capsula. È una proposta studiata per ristoranti, gelaterie, pasticcerie, bar e hotel con volumi non elevati di servizio che comprende tutto ciò che occorre per realizzare espressi di qualità in modo semplice e senza sprechi.
Ricordiamo che i prodotti esposti a Host fanno parte dell’Esposizione Caffè Milani, uno dei più importanti musei dedicati alla formazione e alla diffusione della cultura del caffè, recentemente inaugurato presso lo stabilimento di Lipomo (CO) che ogni primo e terzo venerdì del mese è aperto al pubblico (ci si può prenotare al sito aziendale)
Redazione
Altri articoli:
Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.