Canaïma Gin a supporto delle donne artigiane dell'Amazzonia

Canaïma Gin collabora con Fundación Tierra Viva per supportare le donne dell'Amazzonia e il loro lavori artigianali

15 Marzo 2021 - 00:30
Canaïma Gin a supporto delle donne artigiane dell'Amazzonia
Canaïma, Gin premium finemente bilanciato e composto da 19 botaniche, di cui ben 10 provenienti dalla foresta Amazzonica, ha da sempre adottato significative politiche di Corporate Social Responsability sul territorio, attirando per questo fin da subito l’attenzione degli esperti del settore e degli appassionati. Canaïma Gin reinveste il 10% dei propri proventi in finalità sociali, a supporto di diverse organizzazioni che si occupano della protezione di queste comunità e del loro territorio e fin dal proprio lancio, ha ricevuto moltissimi consensi, oltre che per la sua qualità e unicità, anche grazie al suo impegno ambientale e sociale. Tra le ONG con cui collabora, la Fundación Tierra Viva è un’organizzazione no profit che promuove lo sviluppo sostenibile delle tribù indigene attraverso il commercio equo solidale di prodotti artigianali, realizzati dalle donne della tribù Warao, contribuendo anche alla loro istruzione e formazione: questi manufatti, vengono creati infatti grazie all’insegnamento reciproco, alla trasmissione di conoscenze da una generazione all’altra e alla condivisione di esperienze e delle tecniche migliori. Il brand sviluppa tutto il merchandising in collaborazione con Fundación Tierra Viva affidandole, ormai da quasi due anni, la produzione di bracciali, sottobicchieri, secchielli per ghiaccio e contenitori utilizzati in diverse attività. Canaïma Gin, Tierra Viva e le donne Warao hanno costruito una collaborazione così proficua che anche gli uomini hanno deciso di aderire all’iniziativa e di prendere parte alla realizzazione di tali manufatti. Ad oggi, i quasi 200 membri di queste tribù sono riusciti a creare più di 15.000 pezzi artigianali, utilizzando materiali naturali tra cui la bora, una pianta acquatica che cresce sulla riva del fiume e la fibra di moriche, che si ottiene dalle palme. La Fundación è riuscita a costruire la prima “Janokos”, una tipica casa Warao, esempio tangibile del lavoro svolto.
Canaïma è un gin premium prodotto nella distilleria indipendente di DUSA e a conduzione familiare, situata ai piedi delle Ande, nella località di La Miel, un’area nello stato di Lara, in Venezuela. In totale sono 19 le piante e i frutti utilizzati per produrre Canaïma Gin: 10 dal Rio delle Amazzoni, 1 dalla regione di Lara del Venezuela (dove si trova la nostra distilleria) e 8 botanicals tradizionali del gin. Il risultato è un blend con il 65% di contenuto di origine amazzonica.
FUNDACIÓN TIERRA VIVA è una fondazione venezuelana che si adopera per promuovere lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita delle tribù indigene. Canaïma Gin lavora in collaborazione con la fondazione nello sviluppo dei materiali di visibilità del marchio. Attraverso la progettazione congiunta e l’acquisto di prodotti artigianali da donne indigene, contribuiamo a creare posti di lavoro sostenibili per le diverse comunità della regione. http://www.tierraviva.org/
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.