9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Cantina Urbana a Milano lancia il kit per l’aperitivo a domicilio

I cantinieri di Cantina Urbana sono pronti per portare il vino fatto in città nelle case dei milanesi fra kit aperitivo e le bottiglie nate in cantina.

Prodotti Vino & Spumante Redazione 2 - 2 Aprile 2020

Cantina Urbana

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

I cantinieri di Cantina Urbana, il primo esperimento di produzione di vino in città in Italia, sono pronti per portare il vino fatto in città nelle case dei milanesi.

Nei giorni in cui la quarantena blocca la città in casa, Cantina Urbana offre a tutti i milanesi la possibilità di vivere il momento “dell’aperitivo in Cantina” nel proprio salotto, lanciando il kit di sopravvivenza per l’aperitivo. Un aperitivo non ordinario: i vini consegnati a domicilio a Milano, infatti, sono interamente prodotti nei 300mq della Cantina sui Navigli, dove i cantinieri eseguono l’intero processo di produzione del vino, dall’arrivo delle uve dei vicini vignerons alla pressatura, dalla fermentazione fino all’imbottigliamento. Un vino “di quartiere”, a filiera cortissima, così come i prodotti enogastronomici serviti insieme all’aperitivo a domicilio: dal gorgonzola dolce al salame di Varzi, i prodotti del kit di Cantina Urbana provengono da piccole aziende del territorio.

Cantina Urbana è nata con l’idea di portare la produzione del vino in città, e in questo modo avvicinare e coinvolgere la città stessa all’esperienza della vinificazione: proprio come una cantina di quartiere, produciamo in città per la città – spiega Michele Rimpici, fondatore di Cantina UrbanaLa nostra cantina è sempre stata uno spazio aperto alla comunità locale, animato dai valori di convivialità e condivisione. In questa situazione di emergenza, abbiamo pensato a questi “kit di sopravvivenza” per portare i valori della cantina e del nostro vino a casa dei milanesi”

Sono 5 le opzioni di Kit Aperitivo tra cui poter scegliere (prezzi da 10 a 30 euro): alla proposta base di una bottiglia di vino (El Mos, Tranatt Bianco o Rosso, Milano Bianco o Rosso) con olive e taralli, i più golosi potranno aggiungere formaggi (zola, parmigiano o toma di capra) e salumi misti (coppa alla bonarda, salame di Varzi). Ad accomunare tutte le proposte la qualità delle materie prime: dalle uve prodotte in vigneti di agricoltura sostenibile alla selezione delle specialità alimentari artigianali (prima) servite nel Winery Bar, ora incluse nei kit.

Sull’e-shop si possono acquistare anche singole bottiglie delle diverse etichette della Cantina, i vini freschi dalle cisterne (cilindri e box da 3 o 10 litri) o approfittare delle offerte del mese, acquistando box da 6 bottiglie.

Non solo. Cantina Urbana ha pensato anche a quando questa emergenza sanitaria sarà finita e si potrà tornare a godere del piacere di un aperitivo, sorseggiando un calice di vino in compagnia. Ha quindi creato dei voucher, validi fino al 31 dicembre 2020, da utilizzare una volta terminata la quarantena per acquistare il classico aperitivo con cicchetti o tagliere, ma anche per vivere in prima persona l’esperienza di vinificazione in cantina, con la visita-degustazione guidata dai cantinieri e la creazione del proprio blend personalizzato, a prezzi speciali (da 21 a 90 euro).

I prodotti e i voucher sono acquistabili qui: https://www.cantinaurbana.store/. La consegna è gratuita ed effettuata tutti i martedì e venerdì. Per consegne express in giornata, entro le ore 15:00, il costo è di €7,00 dal lunedì al sabato. Le spedizioni nell’hinterland costano €12,00. I voucher saranno inviati tramite e-mail.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍