Casa Manfredi annuncia due nuove aperture e un'offerta più ampia in ogni location

Casa Manfredi apre in due nuovi indirizzi. Dopo la sede storica dell'Aventino, Daniele Antonelli e Giorgia Proia inaugurano Casa Manfredi Teatro e il Corner nell'Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel.

6 Giu 2023 - 06:57
Casa Manfredi annuncia due nuove aperture e un'offerta più ampia in ogni location
Una grande riorganizzazione del format che prevede un’offerta diversificata in ogni location, tutta in pieno stile Casa Manfredi. I grandi protagonisti sono sempre le ormai celebri creazioni di pasticceria firmate Giorgia Proia e le miscele di caffè pregiate. Ma ora tanto spazio anche ad una linea food da bistrot creata dalla chef new entry Ornella De Felice. Le due nuove aperture: al locale di viale Aventino si aggiungono la nuova location Casa Manfredi Teatro (un grande locale in stile newyorchese in zona Piramide, con un laboratorio a vista di 120 mq) e il Casa Manfredi Corner all’interno del luxury hotel Anantara Palazzo Naiadi.
 width=
Giorgia Proia e Daniele Antonelli
“Era da tempo che sentivamo il bisogno di ampliarci. Casa Manfredi se lo merita. Una grandissima soddisfazione per noi, che abbiamo visto nascere questo nostro progetto nel 2015, e che da ‘piccolo’ ora sta crescendo, grazie al nostro impegno, al nostro amore e a quello dei tanti clienti/amici. La famiglia si allarga sempre di più, e dunque era giusto che le ‘case’ diventassero più di una”, spiegano Giorgia Proia e Daniele Antonelli.

Casa Manfredi Teatro: il nuovo locale dallo stile internazionale

Senza ombra di dubbio è il posto che mancava in città. Un grande spazio di 300 mq totali, con circa 40 posti all’interno. Appena si varca la soglia, ci si dimentica di stare a Roma e si viene catapultati in un locale della Grande Mela. Sì perché lo stile è quello: design minimal dal sapore industrial, scritte moderne, grandi tavoli, luci scenografiche, colori freddi, tanto acciaio, un grande laboratorio a vista, l’angolo del caffè e un’atmosfera molto internazionale.   width= È sicuramente la più grande novità del brand che, dopo la prima apertura nel 2015 del primo locale di viale Aventino, ora sente l’esigenza di espandersi, spostando la sua linea di produzione qui, in un grande laboratorio di 180 mq, dove l’artigianalità incontra i macchinari più moderni. Il nome poi è tutto un programma. Qui, fino all’arrivo della pandemia, sorgeva il Teatro dei Conciatori. Daniele e Giorgia hanno voluto mantenere il richiamo al teatro nel nome per sottolineare il fatto che qui nella nuova location di Casa Manfredi la loro arte va in scena tutti i giorni: il grande laboratorio a vista occupa proprio lo spazio che prima era del palcoscenico e della platea. Il sipario è ufficialmente aperto.  width= Gi attori coopratagonisti sono due: la coppia (nel lavoro e nella vita) formata da Giorgia Proia (la pastry chef) e Daniele Antonelli (il frontman di Casa Manfredi). E la proposta è da standing ovation. Si parte dalla colazione con i famosi lieviati di Giorgia Proia, dolci e salati (Casa Manfredi è il tempio dei croissant, di sicuro fra le migliori colazioni della capitale): il Croissant Special One, la Veneziana e Veneziana Sfogliata, Pan au Caramel e au Chocolat, il Croissant alla Mandorla, il Coffe Cruffin, il Cornetto all’Italiana, il Fagottino all’albicocca, il Maritozzo e tanti altri; poi ci sono le cake a fette, i biscotti, i cookie e i cestini con la frutta Si prosegue con il pranzo: oltre ai croissant salati, a breve si partirà con le pizze al padellino create in collaborazione con Mirko Rizzo.  width= Poi c’è la merenda: cake, biscotti e dolci da dispensa (anche da acquistare in confezioni), monoporzioni e altre delizie. L’aperitivo al momento è work in progress, di certo non mancheranno taglieri di salumi, verdure e formaggi in abbinamento ad una selezione di bollicine. Molto importante la parte caffetteria: oltre ai classici caffè espresso, latte macchiato e cappuccino, davvero notevole los spazio dedicato agli specialty: caffè filtro, moka, cold-brew tutti con miscele pregiate a rotazione 1895 by Lavazza Coffee Designers; per i veri coffee-lovers c’è anche un angolo dedicato dove comprare i chicchi e le attrezzature per casa (quelle della linea home de La Marzocco). width= Tutte le sedute sono comode e i tavoli molto ampi, tutti dotati di diverse prese elettriche: per questo il nuovo Casa Manfredi Teatro è lo spazio perfetto per lo smart working, data anche la perfetta rete wi-fi.

Il luxury Corner di Casa Manfredi all'Hotel Anantara Palazzo Naiadi

L’altra grande novità targata Casa Manfredi: un elegante e scenografico bancone posizionato nella hall del luxury Hotel Anantara Palazzo Naiadi, in piazza della Repubblica, un ambiente esclusivo ed elegante. Qui l’offerta è più di nicchia e in grande stile, e punta soprattutto a stupire la clientela internazionale della struttura.  width= In primis monoporzioni, cioccolatini e praline, disponibili anche in preziose box regalo, che si sposano perfettamente con un’offerta selezionata di specialty belnd Lavazza 1895.  width= Gli amanti delle note del cioccolato, per esempio, potranno regalarsi un momento di ‘coccola’ grazie allo specialty blend Cocoa Reloaded; non mancano poi preparazioni a base di latte e le monorigini per le estrazioni slow coffee (Chemex, Moka, Cold Brew). La vera chicca è il caffè in moka servito direttamente al tavolo con uno stiloso set brandizzato composto da moka, tazzine e vassoio.

Casa Manfredi Aventino: la sede storica si evolve

Questa è la sede storica di Casa Manfredi. La prima, aperta nel ‘lontano’ agosto del 2015. Da quel momento in poi la crescita è stata esponenziale e di passi avanti ne sono stati fatti tanti. Qui l’offerta di pasticceria rimane la medesima (dalla colazione all’aperitivo, con il gelato artigianale nella bella stagione), ma la grande novità è la linea food per pranzo firmata dalla nuova chef Ornella De Felice (ex Coromandel, Tenuta della Mistica, Altrove).  width=Un menu maggiormente strutturato rispetto al format precedente più light, dove la mano della chef si vede e si sente: Ravioli Caprese (con salsa di pomodorini gialli, stracciatella e pistacchi), Gnocchetti al ragù bianco di vitella (con mosto cotto, parmigiano e salvia), Tonnarelli con burro montato agli agrumi e bottarga di muggine, Polpette al sugo di casa, Roast Beef Tonnato (con misticanza e carciofini sott’olio), Carpaccio di barbabietola, Omelette prosciutto e formaggio, Cheeseburger con carne di scottona e altro. Non mancano i piatti del giorno e piatti più veloci, come il Salmon avocado toast e le Insalate. Bellissimo e ampio il dehors del locale, dove poter degustare anche sono un caffè, ovviamente Lavazza 1895.

Ecco come cambia l’offerta: 

 - nel locale già esistente di viale Aventino 91, oltre alla consueta offerta (colazione, lievitati, caffetteria, torte, monoporzioni, mignon, cioccolato, gelato, aperitivo) si aggiunge una linea food per il pranzo più strutturata;  - al nuovo Teatro (via dei Conciatori 5), colazione, lievitati, light lunch, merenda, caffetteria, pasticceria secca, dolci da credenza, spazio smart-working;  - al nuovo corner presso la hall dell’hotel Palazzo Naiadi (Piazza della Repubblica 48), caffetteria, monoporzioni, cioccolato, pralineria. Tutta la produzione della linea pasticceria per il rifornimento dei tre locali diventa centralizzata e si sposta nel nuovo enorme laboratorio di via dei Conciatori. Il vecchio laboratorio di viale Aventino si trasforma esclusivamente in cucina. I volumi diventano più grandi – chiaramente senza mai rinunciare all’artigianalità che contraddistingue tutte le creazioni di Casa Manfredi – anche per far fronte agli ormai numerosi servizi di catering per le aziende. Centrale, come sempre, il mondo del caffè (con tanto specialty), con miscele pregiate 1895 by Lavazza Coffee Designers, brand del quale Giorgia Proia è ambassador dal 2021.

Casa Manfredi

È una pasticceria, gelateria artigianale e caffetteria. La formula è quella completa, dalla colazione all’aperitivo, e i suoi creatori sono una delle coppie della pasticceria ‘più belle del mondo’: Giorgia Proia e Daniele Antonelli. Il nome non mente: entrando si percepisce subito la stessa sensazione di calore avvolgente che si ha entrando in una casa vera. La pasticceria è d’ispirazione francese, tutta realizzata con materie prime di altissima qualità selezionate personalmente con cura da Giorgia, sempre seguendo la stagionalità. Ricca l’offerta: le torte, i mignon, le monoporzioni e le praline, vere e proprie opere d’arte. La filosofia di Giorgia si basa tutta sulla semplicità: dolci non troppo dolci, senza troppi elementi e voli pindarici; la sua missione è compiuta quando chi li assaggia riesce ad apprezzare e a distinguere tutti gli ingredienti. Ma qui il vero must sono i lievitati: croissant e cornetti all’italiana. Gli impasti sono tre, croissant, cornetto e integrale, tutti realizzati lievitazione mista – che parte da una base di lievito madre – e declinati in diversi gusti e forme: il croissant alla mandorla e quelli con farciture salate, le girelle, la veneziana e molti altri. E ovviamente i grandi lievitati per le grandi occasioni: il panettone nel periodo del Natale e la colomba in quello della Pasqua. E poi c’è il primo amore di Giorgia: il gelato. Rigorosamente artigianale e ben bilanciato, realizzato interamente con materie prime di altissima qualità. Ultimo, ma non meno importante, è il caffè: le miscele sono quelle pregiate di 1895  by Lavazza Coffee Designers.

Giorgia Proia

Pasticciera classe 1985 con una formazione d’architetto, con il pallino per la lievitazione e gli impasti. Giorgia Proia, pastry chef di Casa Manfredi, oggi porta avanti spedita la sua personale idea di pasticceria che negli anni ha reso celebre la sua ‘Casa’ di viale Aventino, muovendosi sempre tra tradizione e sperimentazione, tra la pasticceria italiana e quella francese. A Roma i suoi croissant e cornetti sono veri e proprio oggetti culto, ma il suo primo grande amore è il gelato: inizia infatti la sua primissima formazione con il maestro gelatiere Angelo Grasso, per poi avvicinarsi pian piano al mondo della pasticceria tout court, crescendo professionalmente al fianco dei grandi maestri del settore, da Gianluca Fusto a Diego Crosara, da Gianbattista Montanari a Rolando Morandin, da Antonio Bachour ad Andrea Tortora. Il suo sguardo sempre curioso e attento, la sua maniacale selezione delle materie prime e la sua personale e ormai riconoscibile cifra stilistica – tra eleganza e artigianalità –, l’hanno resa nel tempo una delle più interessanti firme della pasticceria e hanno fatto di Casa Manfredi (pasticceria/bar/caffetteria) una delle destinazioni più calde della Capitale. La sua forza? Di certo il talento non manca, ma la voglia di fare sempre meglio è il vero motore della giovane pasticciera; anche se il grande segreto del successo di Giorgia è la forte intesa con la sua dolce metà, Daniele Antonelli, che insieme a lei ogni giorno apre la porta di Casa… Manfredi.   CASA MANFREDI Aventino viale Aventino 91/93 – Roma lun – dom 7.30/21.00 +39.0697605829   CASA MANFREDI Teatro via dei Conciatori 5 – Roma lun-dom 8.00-16.00 (orario provvisorio) +39.0697605892   CASA MANFREDI Corner @Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel piazza della Repubblica 48 – Roma +39.06489381  
Compila il mio modulo online.