Castello di Casole riapre con progetti di sostenibilità tra natura e gastronomia

Il 1 aprile ha riaperto in Toscana Castello di Casole, A Belmond Hotel. Molte le novità per la stagione 2023 tra cui molti progetti incentrati sulla sostenibilità che coinvolgono la cucina e gli orti della struttura

13 Apr 2023 - 13:35
Castello di Casole riapre con progetti di sostenibilità tra natura e gastronomia
Lo scorso 1 aprile Castello di Casole, A Belmond Hotel, ha riaperto con molte novità per la stagione 2023, in primis la guida di un nuovo General Manager: Alessandro Baccarelli, ora parte del team di Castello di Casole dopo circa venti anni di carriera nell’ospitalità di lusso in Italia e all’estero. Tra le novità anche un nuovo progetto sostenibile interpretato attraverso la cucina dell'Executive Chef Daniele Sera ed un ricco programma di appuntamenti tematici settimanali nel corso della stagione.

ALESSANDRO BACCARELLI, NUOVO GM DI CASTELLO DI CASOLE

Belmond annuncia la nomina di Alessandro Baccarelli a nuovo General Manager di Castello di Casole, hotel del gruppo Belmond (LVMH) nella campagna toscana. Alessandro porta con sé un ricco bagaglio di esperienza nel settore dell’ospitalità di lusso, in Italia e a livello internazionale. Dopo il debutto come Assistant Restaurant Manager in hotel di lusso a Firenze, si è trasferito in Asia nel Giugno 2012, dove ha proseguito la sua carriera fino a ricoprire ruoli direzionali di grande responsabilità nel settore Food & Beverage a Singapore, Hong Kong ed in seguito a Koh Samui in qualità di Resident Manager. Alessandro Baccarelli assumerà il nuovo incarico a partire dal 17 Aprile 2023.

UN NUOVO PROGETTO SOSTENIBILE: GLI ORTI DEL CASTELLO

Tra le novità più interessanti per il 2023, gli Orti del Castello rappresentano la realizzazione concreta del concept “dall’orto alla tavola”, il perfetto connubio tra natura, gastronomia e ospitalità in un ettaro di terreno produttivo. Con questo ambizioso progetto, Castello di Casole rafforza la sua vocazione agricola, in linea con la filosofia della sua offerta enogastronomica improntata alla ricerca di qualità totale e sostenibilità. L’iniziativa è stata progettata per far immergere gli ospiti nella vita rurale toscana. Gli ortaggi, la vasta selezione di erbe aromatiche, i frutti e i fiori eduli, coltivati all’interno della struttura, saranno utilizzati dall’Executive Chef Daniele Sera per una cucina stagionale e biologica.  width= Gli ospiti possono passeggiare in autonomia nell’orto, situato di fronte a un viale di cipressi che conduce all’ingresso del Castello, o prendere parte a visite guidate incluse nel soggiorno. Un nuovo corso di cucina sostenibile si aggiunge ai consolidati corsi di pasta e pizza; un’attività volta a sensibilizzare gli ospiti sull’importanza di includere prodotti di stagione nella propria alimentazione e di riutilizzare il cibo riducendo al minimo i rifiuti, secondo la più autentica tradizione toscana. Un secondo orto più piccolo, sapientemente integrato all’interno del castello in uno spazio accogliente e ombreggiato, offre uno spazio ideale, dove tenere laboratori che spaziano dalla realizzazione di prodotti per il benessere sulle orme della tradizione etrusca, a rimedi naturali a base di erbe officinali, fino all’eco-printing (stampa botanica).

LA CUCINA “DALL’ORTO ALLA TAVOLA” DI DANIELE SERA

Executive Chef al Castello di Casole dal 2011, Daniele Sera abbraccia i valori di sostenibilità proponendosi come custode della biodiversità in cucina e portando avanti una costante ricerca del sapore autentico offerto dalla natura. Daniele è uno chef in continua evoluzione, che ogni giorno cerca l’equilibrio perfetto tra territorio, esperienze, tradizioni del passato e cultura presente. In questa stagione, gli ingredienti di produzione propria completeranno la sua cucina biologica e stagionale: dalla ricca selvaggina alle gustose verdure raccolte nel nuovo orto rotativo, fino al vino, all’olio e al miele della tenuta, per valorizzare la vasta biodiversità del territorio.  width= I prodotti locali, come i formaggi dell’allevamento di pecore Paugnano e le carni dell’amico toscano Simone Fracassi, arricchiscono ulteriormente lo squisito menù del ristorante Tosca, impreziosito da piatti innovativi ispirati da questa filosofia locale e sostenibile. Non solo, quest’anno sarà possibile interagire con lo Chef nella sua cucina all’aperto presso il nuovo Pool Grill, luogo ideale per gustare pranzi deliziosi ammirando la splendida vista sulla valle accanto alla piscina, che recentemente ha ampliato i suoi spazi. Succulente carni cotte sulla nuova griglia a carbone di Officine Gullo, deliziose verdure, insalate, pizza e pasta saranno disponibili ogni giorno per pranzo.
 width=
Daniele Sera

CENE SOTTO LE STELLE ED ESPERIENZE SELEZIONATE

Dal 16 giugno all’8 settembre, la corte del Castello ospiterà eventi gastronomici ogni venerdì sera con le “cene sotto le stelle", una tipica cena in stile sagra toscana nell’antica corte con postazioni di cucina e musica italiana dal vivo a base di prodotti locali e piatti della tradizione toscana e italiana. Dopo cena avranno luogo esperienze uniche nell’anfiteatro all’aperto: sessioni di osservazione del cielo e serate di cinema sotto le stelle.

OSSERVAZIONE DEL CIELO

Si rinnova la collaborazione con Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico, che ha conferito al Castello di Casole la certificazione astroturistica “Uno dei cieli più belli d’Italia”. Gli esperti daranno agli ospiti la giusta chiave di lettura per conoscere il cielo e le sue costellazioni sia ad occhio nudo che con l’ausilio di telescopi. È garantita la presenza di due guide per un'immersione nel cosmo in lingua inglese e italiana.  width=

CINEMA SOTTO LE STELLE

Lanciata nel 2022 per sposare il concept di ‘Villeggiatura italiana’ di Belmond – lente estati dettate da esperienze di puro dolce far niente – al Castello continua la stagione del cinema estivo all’aperto. L’iniziativa fa rivivere un’usanza popolare in voga fino agli anni ‘70, quando ci si riuniva la sera per godersi un film all’aperto. Dopo la cena in corte, gli ospiti seguono un percorso illuminato fino al suggestivo anfiteatro, dove troveranno ad attenderli un grande schermo e ogni comfort tipico del cinema, cullati dalle verdi e dolci colline toscane.

CALENDARIO EVENTI

Cene sotto le stelle con esperienza di osservazione del cielo: 16 e 30 Giugno, 7, 21 e 28 Luglio, 11 e 18 Agosto, 1 e 8 Settembre. Cene sotto le stelle con esperienza del cinema: 23 Giugno, 14 Luglio, 4 Agosto, 25 Agosto. Prezzo a persona: €120, bevande escluse. Comprende cena ed esperienza in anfiteatro. Per informazioni e prenotazioni di tutte le attività: 0577 961501 oppure concierge.cdc@belmond.com.  width=
Belmond è sinonimo di innovazione nei viaggi di lusso da 47 anni, trasformando la grande passione per i momenti di evasione in un portfolio di esperienze uniche verso alcune delle destinazioni più entusiasmanti al mondo. Sin dall’acquisizione dell’iconico Hotel Cipriani a Venezia nel 1976, Belmond ha continuato a trasmettere la leggendaria arte del viaggio, accompagnando i più curiosi visitatori da ogni dove alla scoperta di mete strabilianti. Il suo portfolio si estende a 24 Paesi con 50 strutture di pregio che vantano, tra le altre, il prestigioso treno Venice Simplon-Orient-Express, esclusivi rifugi su spiagge come Cap Juluca sull’isola di Anguilla, spettacolari localitm Italiane come Splendido a Portofino o scorci esclusivi di meraviglie della natura come Hotel das Cataratas all’interno del parco nazionale di Iguazu in Brasile. Da treni a battelli fluviali, da safari lodge a hotel, l’esclusivitm di ogni singola struttura offre un’esperienza inimitabile ricca di una storia unica. L’essenza del brand Belmond è stata forgiata sulla propria ereditm, sulla maestria e sull’autenticitm dei servizi offerti proponendosi come l'orgoglioso custode di una tradizione senza tempo, volta alla conservazione del proprio patrimonio attraverso curati e continui piani di restauro. Belmond fa parte del gruppo leader mondiale del lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.
Compila il mio modulo online.